Vai al contenuto

Dany74

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi sono incasinato con la programmazione della gpi0 del Raspberry.

 

Volevo gestire uno o più pulsanti in una pagina web, che azionino un relè è collegato un motore. Il problema è che deve tenere conto di 4 finecorsa collegati a 4 ingressi del raspberry. I fine corsa servono a determinare se il motore deve girare vs dx o sx.

 

Ringrazio anticipatamente tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era modificare un ascensore (modellino), che togliendo i pulsanti reali, veniva gestito tramite pagina web e la gpi0 di raspberry. ma essendo alle prime armi con python mi sono un po perso. Mi servirebbe una dritta...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era modificare un ascensore (modellino), che togliendo i pulsanti reali, veniva gestito tramite pagina web e la gpi0 di raspberry. ma essendo alle prime armi con python mi sono un po perso. Mi servirebbe una dritta...

 

Grazie

Se il tuo problema è il python potresti utilizzare semplici script bash per comandare i gpio e magari il php per la gestione lato web. Le vie sono infinite, bisogna solo scegliere quelle più convenienti in base alle proprie necessità e/o capacità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che non riesco a fargli fare il controllo dei piani. Siego: se l'ascensore è al piano 0 e premo il p3 non c'è problema perche può solo salire. Idem al contrario. Ma se è al primo o al secondo devo fare il controllo di dov'è e in base al pulsante premuto salire o scendere.

 

Se mi sai dire dove posso trovare degli script...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che non riesco a fargli fare il controllo dei piani. Siego: se l'ascensore è al piano 0 e premo il p3 non c'è problema perche può solo salire. Idem al contrario. Ma se è al primo o al secondo devo fare il controllo di dov'è e in base al pulsante premuto salire o scendere.

 

Se mi sai dire dove posso trovare degli script...:)

 

Non credo troverai script pronti per l'ascensore ma le risorse di google sono infinite http://www.nonsologaming.com/images/smilies/asd.gif

Comunque il problema, come hai detto tu è che l'ascensore deve sapere su quale piano si trova nel momento che gli dai il comando si scendere/salire quindi devi avere degli interruttori di fine corsa su OGNI piano e collegarli ai pin del raspi come input.

Con un semplice ciclo FOR leggi tutti i pin collegati ai fine corsa e quello che sarà nello stato HIGH ti darà la posizione dell'ascensere.

Una volta stabilita la posizione puoi far salire/scendere l'ascensore....poi non so come vuoi che si comporti e come funziona attualmente il tuo ascensore.

Un algoritmo per la gestione di un ascensore reale non è proprio banalissimo se si considerando anche i controlli di sicurezza.

Communque per la gestione dei gpio in bash puoi dare un occhiata qua http://www.vincenzov.net/tutorial/RaspberryPi/helloREALworld-sh.htm

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...