Vai al contenuto

Riciclare PC fissi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Qualche giorno fa la mia scuola stava per buttare un sacco di cose che apparentemente per loro erano da buttare, mentre io ho ritenuto potessero tornarmi utili per i miei esperimenti di elettronica... Dunque ho portato a casa parecchie cose asd

Quindi sono a casa con due vecchi pc fissi, una tastiera, tanti mouse vecchi (di quelli con la pallina) e un mouse ottico.

Di questi due pc, in uno mi è esploso il trasformatore non appena l'ho collegato alla corrente, mentre l'altro accende normalmente, ma la schermata del monitor resta nera. Suppongo sia rotta la RAM, ma non ho DDR a casa per provare, e comprarne una mi sembra stupido, dato che non sono sicuro che la RAM sia l'unico problema (potrebbe essere la scheda video o, spero di no, la scheda madre, anche se ho provato a montare la scheda video dell'altro pc e continuava a non funzionare, quindi credo proprio sia la RAM).

Entrambi i pc sono senza hard disk xD ma hanno due lettori dvd ciascuno e un lettore floppy ciascuno.

Adesso, cosa mi consigliate di fare? Potrei fare qualche esperimento con i mouse, dato che ne ho a bizzeffe? Oppure con i componenti del pc dove è esploso il trasformatore? E mi conviene sistemare l'altro pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite KamonDS

Mi sono trovato tante volte in situazioni in cui ho chiesto di poter prendere dell'hardware che era destinato alla discarica, ma mi è sempre stato risposto che era contro le regole regalare proprietà della scuola/ufficio statale, e che andavano smaltiti per vie ufficiali con tanto di rapporto ecc http://www.nonsologaming.com/images/smilies/02.png.gif.pagespeed.ce.kDme54MmE_.gif, quindi ti invidio per essere riuscito a farteli consegnare e sei un grande ad aver voluto salvarli!

 

Dunque, da smanettone cafone della domenica posso dirti il protocollo che seguirei io...

 

 

- Avendo accesso al bios, rimetterei le impostazioni di default.

- Proverei il vecchio "scollega e ricollega a oltranza" sperando di inquadrare il componente rotto (avendo sospetti sulla ram, proverei anche a spostare da uno slot all'altro il banco).

- Rimuoverei per un'oretta e cambierei la batteria tampone con una nuova.

- Controllerei eventuali cavi logori, tagliati o con connettori anneriti.

- Smonterei e pulirei tutto con un pennello, per poi riassemblare.

- Proverei con un secondo alimentatore (a volte l'alimentatore pare funzionare, ma sta in bilico tra vita e morte e non offre abbastanza potenza per tutti i componenti).

- Proverei con un'hard disk diverso.

 

Possono sembrare ovvietà o fesserie, ma con questo approccio ignorante ho salvato tanti pc destinati alla spazzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli sul pc :D

Beh, diciamo che la mia scuola è tutta per i fatti suoi... Non sapevo ci fosse un regolamento che vietasse di regalare oggetti del genere e sicuramente i bidelli della mia scuola non conosceranno nessuna regola di qualsiasi tipo asd

Avevano chiesto a me e ai miei compagni di portare tutto fuori in attesa dell'arrivo di un camion, ho chiesto il permesso e mi è stato dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...