Vai al contenuto

Progetto arduino modifica frequenza con interrupt


Alarikka

Messaggi raccomandati

Sto lavorando ad un progetto su Arduino Uno, lo scopo è di comandare i pin digitali contemporaneamente in diverse modalità: semplice on-off, pwm, e onda quadra con la frequenza desiderata.

Ho dei problemi con la realizzazione dell'ultimo punto. Ho guardato un po su internet e il metodo consigliato è quello di manipolare gli interrupt per ottenere la frequenza voluta, il problema è che da quello che leggo questo cambiamento deve essere fatto nel setup, mentre io dovrei inserirlo nel loop dato che la frequenza è a scelta dell'utente. Qualcuno ha qualche consiglio? Non sono espertissima di Arduino e di programmazione in generale e sto diventando pazza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma con la pwm non si può modificare la frequenza ma solo il duty cycle, mi sono spiegata male forse. Nell ultima modalità voglio una pwm di cui posso impostare io la frequenza a piacimento, mentre nella seconda modalità una semplice pwm con duty cycle voluto( e uso una semplice Analogwrite(---).

 

Lo sketch di questaparte non ce l'ho, perche come ho detto non so bene come farlo, devo metterlo nel loop perche la frequenza deve essere scelta dall utente, non posso preimpostarla io, ma mi sembra che bisogna settarlo per forza nel setup, quindi mi chiedevo se qualcuno ha qualche idea

Modificato da Alarikka
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza creare una funzione si può usare il comando tone, che di norma si usa per creare un suono, e non é altro che un'onda quadra, ma la frequenza minima è di 31Hz e interferisce sulla funzione pwm del pin 3 e 11

 

Sent from my SM-G901F using ModdingStudio mobile app

Modificato da RyujiAndy
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in realtà ho parlato troppo presto, nel senso che è solo un idea, non ho ancora scritto il codice. Per adesso ho modificato le frequenze dei timer0 timer1 e timer2 in modo da farli lavorare alla stessa frequenza ( impostandola a 31250 per tutti e tre).

Mi manca adesso il contatore software che realizzerò ( almeno ci provo , appena ho fatto te lo posto se vuoi) : praticamente in base alla frequenza inserita dall'utente e alla frequenza a cui va il timer ( che quindi sarà 31250Hz) vorrei riuscire ad avere l'onda quadra della frequenza che voglio.

 

Questo è il setup del timer0 ( per gli altri due è molto simile)

 

//set timer0 interrupt a 31250Hz

TCCR0A = 0; // imposto il registro TCCR0A a 0

TCCR0B = 0; // uguale per il registro TCCR0B

TCNT0 = 0; // inizializzo il contatore a 0

OCR0A = 8; // (16*10^6) / (31250*64) -1

TCCR0A |= (1 << WGM01); //enable modalità CTC

TCCR0B |= (1 << CS01) | (1 << CS00); // Set CS01 e CS00 bits per il prescaler a 64

TIMSK0 |= (1 << OCIE0A); //enable timer compare interrupt

 

ho preso spunto da questo sito : http://www.instructables.com/id/Arduino-Timer-Interrupts/?ALLSTEPS

 

Ma ci ho capito qualcosa solo guardando il datasheet dell' ATMega , se ti interessa guarda dalla pagina 104 in giù più o meno :D

 

In questo modo ho modificato i timer nel setup ( cosa che invece volevo fare nel loop senza incasinarmi cosi) e poi modifico la frequenza nel loop con un timer software ( se riesco haha)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come settare le frequenze dei time mi era già chiara la mia curiosità sta nei contatori per il settaggio dei segnali, così agendo forse era più semplice crearsi un controllo su di una variabile settata sulla funzione micros () e poi puoi mandare il pin desiderato in HIGH o LOW, in questo modo non sei soggetto ai pin pwn.

 

 

 

 

Sent from my SM-G901F using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te posso usare l'interrupt del timer0 per mettere nella routine di interrupt il contatore per il segnale? una roba del genere :

 

da quello che ho capito dal sito questa dovrebbe essere la routine dell'interrupt per il timer0:

 

ISR(Timer0_COMPA_vect){

 

for (i=0,i<13,i++){

pinArray->runmode3();

 

}

 

 

void Pin :: runmode3(){

if(Mode ==3){

 

if(Counter == 2*FreqCounterValue){

Counter = 0;

}

 

if(Counter < FreqCounterValue)

{

digitalWrite(PinNumber, HIGH);

Counter++;

}

 

if(Counter < 2* FreqCounterValue & Counter > FreqCounterValue)

{

digitalWrite(PinNumber, HIGH);

Counter++;

}

 

}

}

 

l' " if(mode == 3) mi serve solo perche i pin possono lavorare in 3 modalità nel mio programma e la modalità 3 è appunto quella in cui comando la frequenza.

In freqcounter value ho salvato il numero a cui deve arrivare il contatore per avere la frequenza desiderata (l'ho poi diviso per 2 per avere il tempo di HiGH o di LOW) --> FreqCounterValue = 31250 / 2 * Frequency; dove Frequency è la frequenza in ingresso dall utente e 31250 è apunto la frequenza del timer0

Cosa ne pensi, potrebbe funzionare?

Modificato da Alarikka
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...