Vai al contenuto

Progetto arduino modifica frequenza con interrupt


Alarikka

Messaggi raccomandati

Sto lavorando ad un progetto su Arduino Uno, lo scopo è di comandare i pin digitali contemporaneamente in diverse modalità: semplice on-off, pwm, e onda quadra con la frequenza desiderata.

Ho dei problemi con la realizzazione dell'ultimo punto. Ho guardato un po su internet e il metodo consigliato è quello di manipolare gli interrupt per ottenere la frequenza voluta, il problema è che da quello che leggo questo cambiamento deve essere fatto nel setup, mentre io dovrei inserirlo nel loop dato che la frequenza è a scelta dell'utente. Qualcuno ha qualche consiglio? Non sono espertissima di Arduino e di programmazione in generale e sto diventando pazza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma con la pwm non si può modificare la frequenza ma solo il duty cycle, mi sono spiegata male forse. Nell ultima modalità voglio una pwm di cui posso impostare io la frequenza a piacimento, mentre nella seconda modalità una semplice pwm con duty cycle voluto( e uso una semplice Analogwrite(---).

 

Lo sketch di questaparte non ce l'ho, perche come ho detto non so bene come farlo, devo metterlo nel loop perche la frequenza deve essere scelta dall utente, non posso preimpostarla io, ma mi sembra che bisogna settarlo per forza nel setup, quindi mi chiedevo se qualcuno ha qualche idea

Modificato da Alarikka
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza creare una funzione si può usare il comando tone, che di norma si usa per creare un suono, e non é altro che un'onda quadra, ma la frequenza minima è di 31Hz e interferisce sulla funzione pwm del pin 3 e 11

 

Sent from my SM-G901F using ModdingStudio mobile app

Modificato da RyujiAndy
Link al commento
Condividi su altri siti