racaan71 Inviato 14 Febbraio 2015 Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 Buongiorno a tutti , Mi ritrovo con un problema sulla Motherboard Asus , per l'esattezza il modello è P7P55D-LE , si accende il led di alimentazione , ma quando faccio per avviare il tutto non parte , o meglio sembra che l'alimentazione vada ad intermittenza , il led rimane sempre verde ma le ventole della cpu e scheda video partono e si spengono di continuo. Ho già verificato l'alimentatore principale e funziona perfettamente su un'altro pc , anche con uno nuovo stesso discorso. da quel poco che capisco di elettronica posso dedurre che ci sia qualche componente nella parte che gestisce l'alimentazione che è partito. I condensatori essendo di nuova generazione , quelli cubici per capirci meglio , sembrano a posto , anche se sinceramente mi risulta per me ignorante in materia capire se siano guasti , almeno quelli della vecchia generazione si gonfiavano e davano segni evidenti di rottura questi sono un mistero.8| continuando con l'ispezione mi sono imbattuto in questi : Suppongo siano Mosfet , giusto? Ce ne sono la bellezza di 18 tutti intorno alla parte della cpu , come posso verificare che uno o più di questi siano guasti , anche se non sono sicuro che il danno parta da lì. Grazie a tutti e scusate la lunga spiegazione:ok: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizio45 Inviato 14 Febbraio 2015 Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 se è in garanzia fattela sostituire altrimenti non metterci neanche mano i componenti sono saldati a freddo e a meno che tu non disponga si una stazione dissaldante non puoi fare quasi nulla poi devi sempre trovare quei specifici componenti e credo sia difficile, stai prima a sosotituire la scheda madre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 14 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 Magari fosse in garanzia!!! Ormai ha già qualche anno. L'attrezzatura per saldare dissaldare ce l'ho , il problema è individuare il guasto e reperire i pezzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
joeh Inviato 14 Febbraio 2015 Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 sono mosfet...purtroppo su specifica...quindi li potresti recuperare solo da una board gemella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 14 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 Ciao , scusa la domanda scema , ma "su specifica" significa che sono fatti apposta per questa motherboard , e quindi sono introvabili?(se non su una simile?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizio45 Inviato 14 Febbraio 2015 Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 si non sono componenti standar ma fatti apposta su richiesta del costruttore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 14 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 Azzz... allora fine della storia!!! Grazie a tutti comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
darkmod Inviato 14 Febbraio 2015 Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 Bhe io controllerei in alternanza (non intendo a.c.) se c'è continuità o meno tra gate source e drain, poi testerei anche i condensatori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati