Vai al contenuto

Reballing, consigli per iniziare


dabant

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi

Sono un appassionato di hardware, e in quanto tale sono affascinato da questa tecnica di riparazione, soprattutto sulle mobo dei laptop.

Dopo aver letto tanta teoria su internet, vorrei sottoporvi alcune domande su cosa acquistare per mettere su una piccola stazione, ovviamente per fini hobbystici.

Prima di tutto vorrei chiedervi se è meglio buttarsi su una stazione ad aria calda o infrarossi, e poi volevo sapere quali devono essere le caratteristiche di un preheater in termini di dimensioni e watt.

Detto ciò, vorrei anche farmi un'idea sui costi calcolando anche i consumabili e una stazione di rimpallimamento.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le migliori stazioni sono ibride, aria+ir, per il resto dipende da che schede vuoi lavorare, in caso di laptop, potrebbe bastare anche una stazioncina tipo achi ir-pro, da 2,5kw totali.... se invece vuoi lavorare anche schede xbox360 e ps3 devi andare su altre stazioni poichè quella è tecnicamente e potenzialmente inadeguata. Però ricorda che al di la della stazione la differenza la fanno i profili e l esperienza... diciamo che dovrai sperimentare un po.

pervi costi tra stazione piu accessori balls e attrezzi stai intorno ad un budget di 1200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si', se vuoi poter lavorare a 360 gradi su ps3, notebook,xbox360.

Devi considerare , che come minimo , tra una stazione "accettabile" attrezzatura varia, stanchil, flussanti, maschere,e chi piu' ne ha ne metta, 1500/1600 euro ci vogliono tutti !

E pochi sono......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio

Purtroppo è un budget troppo elevato, mi ero fatto forviare dall'idea di prenderne una ad aria calda con preheater con i risparmi messi da parte per iniziare a provare e imparare, ma se mi dite che è una soluzione da escludere mi fido e risparmio questi soldini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io direi che secondo me e' meglio se li risparmi quei soldini, poi per carita' se guardi qualche video su youtube , c'e' anche qualcuno che con una bistecchiera , fa apparire di fare i reballing ma direi che se devi svolgere un servizio in futuro (parlo di clienti) credo che avere l'attrezzatura adeguata sia d'obbligo .

Io ho scritto 1500 / 1600 , ad esempio le varie honton 392 , riesci a prenderle a meno di 1000 euro spedite, considera anche che tra stanchil, ht90 per impallinare i bga, flussanti e solventi vari, vasca ultrasuoni termocoppie omega, ecc ecc arrivi a quella cifra.

Considera anche che compri la stazione e poi i primi 4/5 mesi fai le 4 di notte a studiare (profili, rampe, parametri, temperature di fusione leadfree e leaded) quindi puoi benissimo ammortizzare nel tempo la spesa.

Modificato da Tommino81
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, ovviamente ho guardato i video su youtube, ma non mi sono fidato di stufe alogene modifcate e piastre cotte e mangiate nei forni, per questo prima di fare qualunque investimento ho preferito rivolgermi a chi di competenza.

Detto ciò per il momento l'intenzione era di "studiare", per imparare i concetti base, poi magari in futuro con l'apertura di un'ipotetica attività e con un po di esperienza accumulata prendere macchinari professionali per rendere un servizio ai clienti.

Vi ringrazio sempre per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, finalmente un discorso con giudizio , da parte di un utente , che cerca approccio e consigli.

Sai a volto si dice" il risparmio non e' mai guadagno"

Son del parere che la qualita' di un macchinario in questo ambito e' essenziale.

Altrimenti rischi di spendere il triplo e non essere soddisfatto ugualmente.

 

 

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...