Vai al contenuto

Problema boot pc

tomassiantonio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema di boot con il mio pc desktop con mb asus P5LD2.

Questa settimana ho acquistato un hdd ssd kingston serie v300, che ho installato e sul quale ho messo win7.

Sul vecchio hdd c'era xp, e fino a che non ho formattato quest'ultimo all'avvio potevo scegliere tra win7 o versione precedente di windows (giustamente visto che nell'elenco di boot il vecchio hdd con xp veniva caricato prima del disco ssd). Ieri ho formattato il vecchio disco, e qui sono nati i problemi.

Il pc non boota il disco ssd; nella schermata di bios il disco viene riconosciuto, ma non compare però nella lista di boot, compaiono solo floppy, lettore dvd e vecchio hdd.

Ho smanettato un po con le configurazioni di bios ma senza ottenere risultati.

Possibili soluzioni?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in teoria hai win 7 su ssd, giusto? ma non lo carica...

ok, hai provato a riparare il boot con un'immagine dello stesso su penna?

P.s mi viene anche il dubbio che l'ssd non sia siglato con la "C" quindi automaticamente non lo riconosce in fase di boot, dandoti so inesistente, se è cosi, dovresti risolvere con un live per poi cambiare la lettera dell'ssd.

Modificato da niana80
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie a tutti innanzitutto, gli hdd sono tutti e due sata, e il disco SSD è siglato con C. All'avvio ottengo solo "boot non trovato",come ordine di boot ho messo come primo il disco SSD, adesso provo a ricreare la master table come ha detto joeh e vi faccio sapere

Ho avuto lo Stesso identico problema . Siccome hai installato win 7 su ssd mentre il disco primario era l'hdd, probabilmente la partizione di avvio (quella da 100 mb) è stata installata sull'hdd vecchio e quindi andandolo a staccare , il pc non si avvia piu non trovando la partizione. Io ho risolto reinstallando l'os con UN SOLO hdd (o ssd nel tuo caso) attaccato per volta. In questo modo la partizione da 100 mb si installa perforza li!! vedi che risolvi! Se vuoi provare qualcosa di meno invasivo della formattazione inserisci e fai il boot dal dvd di win 7 ed avvia l'utility di ricovery. magari in futuro quando vuoi installare un qualsiasi os su un secondo hdd , stacca quello primario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da giakman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo Stesso identico problema . Siccome hai installato win 7 su ssd mentre il disco primario era l'hdd, probabilmente la partizione di avvio (quella da 100 mb) è stata installata sull'hdd vecchio e quindi andandolo a staccare , il pc non si avvia piu non trovando la suddetta partizione che permette l'avvio di windows. Io ho risolto reinstallando win con UN SOLO hdd attaccato. In questo modo la partizione da 100 mb si installa perforza li!! vedi che risolvi! Se vuoi provare qualcosa di meno invasivo della formattazione , inserisci e fai il boot dal dvd di win 7 ed avvia l'utility di ricovery.Magari in futuro per evitare questi problemi se devi installare un nuovo OS su un nuovo hard disk , stacca prima quello vecchio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti