Vai al contenuto

Esperti di Botanica, cosa sta succedendo al mio Bonsai?


ForestJym

Messaggi raccomandati

Su google non trovo una bega, letteralmente, ho scritto di tutto ma non trovo nulla, chissà se qualcuno di voi se ne intende, da quasi una settimana il mio Bonsai ha iniziato a formare delle croste bianche vicino alle radici, appena prima di entrare nel terreno, vedendo il colore scuro del tronco, sembra quasi muffa dovuta al troppo umido.

 

il problema è che in ufficio ci sono sempre 30° costanti quasi, fa caldissimo e gli do acqua una volta al giorno perchè tutto questo caldo prosciuga volentieri.

 

Sembra muffa/muschio ma non è morbida ed è tipo cristallizzato.

 

Foto macro

 

Foto estesa

 

so che non è il suo posto ideale, so tutto sul discorso, ambiente/umidità/temperatura, ma purtroppo in ufficio devo far quel che posso, il clima è questo.

a casa è buio tutto il giorno, fuori, si congelerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84

Ma è un ficus microcarpa? Non ha foglie :O Non mi sembra molto normale come cosa.

Non gli arriva abbastanza luce probabilmente. Te lo dico perchè ne ho un paio e tenendoli in soggiorno dall'inizio dell'inverno avevano iniziato a spogliarsi... Spostati in cucina hanno ricominciato subito a germogliare e ora son belli folti ed in salute. E dovresti anche dargli un po di concime diluito almeno 1 volta al mese. (molto diluito altrimenti li bruci). Per quella specie di muffa guardo meglio e vedo se trovo info.. Mi raccomando con l'acqua... Controlla SOTTO perchè se sopra il terriccio/argilla è asciutto ma sotto è zuppo poi ti fa il marciume radicale e crepa in un attimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un ficus microcarpa? Non ha foglie :O....

 

Sì è un ficus/Gingseng... e ma caspita non vedi quanta luce c'è dietro? tutta la parete dell'ufficio è in vetro :D...

escluderei la luce quindi.

il concime si l'ho usato, ma mi è stato detto di usarlo una volta ogni 6 mesi appunto per il discorso "brucia le radici" ed è quel concime a praline bianche e nere che va messo nel terreno, poco a poco viene sciolto.

quindi è concimata a dovere e non troppo.

l'acqua...beh guarda sotto non ha nemmeno il piattino se vedi, ogni giorno faccio un giro d'acqua e non arriva mai ad uscire dal vaso. quindi non penso di metterne molta. è un dilemma.

 

si ma quest'estate era un cespuglio asd...penso sia colpa dell'inverno. comunque ha 6 gemme!!

 

non mi intendo tanto di botanica, ma dopo alcune ricerche, dovrebbero essere Lenticelle (Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Lenticelle).

 

Grazie @x7l7j8cc ma purtroppo non è quello, avevo già visto, ha proprio un aspetto differente, tipo un cristallo umidiccio. come se fosse un blocco di sale...ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
Uhm si c'è il finestrone effettivamente. Quante ore di luce di becca all'incirca? Perchè anche io pensavo che fosse sufficientemente in luce il mio, ma ti giuro che dopo averlo messo in cucina dove il sole batte per diverse ore, (dal mattino fino a tardo pomeriggio grazie alle finestre su più versanti), è rinato. Vabbè che il discorso foglie è relativo. Se ci sono è meglio ma non pregiudicano un pessimo stato di salute della pianta se non ci sono. Hai potato le radici o fatto qualche intervento invasivo? Quella roba sembrerebbe un fungo a vederlo così.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembra proprio un fungo.

no, nulla di invasivo, cioè, prima di natale l'ho portata a casa e mi si è rovesciata in macchina, ma poi le ho rimesso il terreno e dopo l'epifania l'ho riportata in ufficio, da allora ha iniziato a perdere foglie a go go fino a diventare come è adesso.

prende luce tutto il giorno (luce indiretta ovviamente, quindi la luce che vedi in foto) anche se ho letto che i bonsai dovrebbero stare in penombra e non sotto il contatto diretto del sole. e così è la mia...l'unica cosa che manca è l'ambiente umido.

 

va be che ho anche letto che in inverno tendono a spogliarsi, quindi non mi preoccupo tanto per le foglie.

è proprio quel robo bianco vicino alle radici che mi preoccupa e non trovo nulla nel web a riguardo.

 

(sicuramente c'è qualcosa ma forse cerco con le parole sbagliate asd crosta/fungo/muffa...)

 

Forse dono cocciniglia, se è così anche le radici potrebbe ro esserne affette, ecco il perché di quei rami rinsecchiti.

GT-I9300

 

no non sono cocciniglia quelle si vedono ad occhio ...ho anche guardato con la lente asd....cmq non è animale è vegetale....(almeno credo)

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è cocciniglia radicale, molto diversa da quella che si trova di solito sui rami o sulle foglie. Magari si sono trasferite sul fusto quando si è rovesciato il vaso, e hanno attecchito sulle radici che sporgono dalla terra , caratteristiche dei ficus e non sul fusto vero e proprio.

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, mi sa che hai ragione.....il fatto però è che io i parassiti non li vedo...vedo solo la schifezza cristallizzata bianco/gialla.

 

Se fossero questi parassiti, avresti già qualche suggerimento per la rimozione?

 

EDIT: Una pianta colpita da cocciniglia radicale appare in stasi, non cresce più, non fa nuove spine, con l'arrivo della bella stagione, non inizia a rinvigorirsi come le altre, anzi in casi gravi appare molto deperita. pare proprio come la mia.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, mi sa che hai ragione.....il fatto però è che io i parassiti non li vedo...vedo solo la schifezza cristallizzata bianco/gialla.

 

Se fossero questi parassiti, avresti già qualche suggerimento per la rimozione?

 

EDIT: Una pianta colpita da cocciniglia radicale appare in stasi, non cresce più, non fa nuove spine, con l'arrivo della bella stagione, non inizia a rinvigorirsi come le altre, anzi in casi gravi appare molto deperita. pare proprio come la mia.

 

Hey non sapevo che avessi il pollice verde :thumbup:.

Cmq sembra affetta da parassiti , ricordo che vendono dei additivi adatti a queste infestazioni da diluire con l acqua e da spruzzare anche sulla pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le radici state colpite, puoi anche togliere la pianta dal vaso, poi rimuovere gli insetti sotto un getto di acqua corrente, ovviamente dovrai cambiare la terra e sterelizzare il vaso con acqua bollente.

Per le parti aeree puii diluire dek sapone fi Marsiglia in acqua r nebulizzare la pianta .

GT-I9300

Modificato da mietitore
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire colpite. Comunque mi è capitato spesso di vedere piante , con cocciniglie sia su rafici che su parti aeree, ed ho sempre agito in questo modo. Ci sono anche prodotti tipo il confidor oppure , olio bianco, ma conviene usarli solo quando le piante da trattare sono molte .
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci sono stato molto addosso sia con la lente che col macro e le cocciniglie non le ho mai viste, quella roba cristallizzata l'ho vista nelle foto che ho visto l'altro giorno su tuo suggerimento e sembra la stessa schifezza...ma domani che arrivo in ufficio vi aggiorno :ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...