Vai al contenuto

Blue screen of death

Shell32

Messaggi raccomandati

Ho un PC ormai un po' datato con XP che ultimamente si blocca senza motivo apparente mostrando la famigerata schermata blu:

v8isqs.jpg.fba4f33ed4335dcd3b900457adf80f39.jpg

In realtà le prime volte il messaggio era diverso, menzionava un errore ma non ricordo quale, e appariva raramente. Ultimamente invece sta apperendo sempre più spesso, anche se si lascia il PC in idle senza nessuna applicazione aperta. Ovviamente subito dopo la prima volta che è apparsa ho fatto checkdisk e ha trovato qualche errore ma non ha risolto niente, ho fatto la deframmentazione ma non riesce a portarla a termine perché a un certo punto appare la schermata blu.

Non ho installato recentemente nessun nuovo driver/periferica e ho fatto diverse scansioni antivirus senza trovare niente, quindi potrebbe essere l'HDD che è arrivato alla fine dei suoi giorni?

Modificato da Shell32
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averci smanettato un po' ho visto dal task manager che c'erano tipo 20-30 processi tutti con lo stesso nome (compatibilitycheck.exe) che occupavano più di 39MB l'uno, e riempivano totalmente i 2 GB di RAM e anche quasi tutto il file di paging! Allora ho trovato e cancellato il programma che si trovava in dati applicazioni e al riavvio ho notato subito la differenza: Nessun BSOD e sistema molto più veloce! Si trattava sicuramente di un virus, ma non capisco perché non sia stato individuato nonostante le scansioni che avevo fatto.
Link al commento
Condividi su altri siti