matteosarti Inviato 30 Novembre 2014 Condividi Inviato 30 Novembre 2014 salve ragazzi, ho un pc che mesi fa ebbe un problema, il pc si bloccava e all'accensione dava nessun segnale! dopo tanti tanti tentativi, sostituendo la scheda madre si era risolto ripartendo tutto! oggi mentre sul pc, stavo navigando tra gli sconti di steam il pc si e bloccato così dal nulla! non si muoveva neanche più la freccina, e il rumore di caricamento (rumore che veniva di solito dall'alimentatore era diminuito) e i led della tastiera si sono spenti mentre il pc era bloccato! come se fosse spento! il pc alla riaccensione da nessun segnale al monitor, e non si sentono rumori di caricamento! questa volta cosa può essere? l'alimentatore? pc scheda madre asrock (NUOVA) ram ddr2 4gb scheda video nvidia gt 610 2gb cpu dual core amd alimentatore e uno cinese credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Io dubiterei sull'alimentatore, se fosse l'alimentatore non avresti nemmeno l'accensione della macchina e a te invece si accende, giusto? solo che vedi "nessun segnale"? per esclusione, proverei a sostituire la scheda video e vedere se non sia lei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteosarti Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 ciao, grazie di avermi risposto. Infatti stavo pensando anche io alla scheda video e questa sera, proverò con quella integrata, per vedere se il problema e lei, però mi e venuto in mente un particolare, quando il pc si e bloccato, anche la freccetta si e bloccata potrebbe essere anche il processore! perchè mesi fa prima che sostituivo la scheda madre, mi succedeva che a volte ripartiva se toglievo e rimettevo il socket del processore dalla scheda madre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 mmm, in teoria se fosse che anche solo un pin del soket non toccasse la CPU non dovrebbe avviarsi nemmeno. quindi a meno che non sia un danno interno, lo escluderei. direi di partire con la scheda video, e se non è lei, si va in successione, memorie RAM, Alimentatore, reset del bios, HDD. ma il freezing del mouse potrebbe essere dovuto anche dall'HDD, sono tante le possibilità. il rumore di cui parlavi tu, non era dell'alimentatore ma dell'HDD.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteosarti Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 (modificato) a si potrebbe essere anche HDD? ;( li ho file importantissimi!!! stasera faccio un pò di prove poi ti faccio sapere, almeno per riuscire a recuperare quei file. sono riuscito a fare delle prove!!!! ti dico subito esito!! provato a scollegare tutte le ventole e i led del pc = nessun segnale. ho scollegato hard disk e lettore dvd sata = nessun segnale. ho fatto partire il pc sia con la presa vga sia con hdmi della scheda video= nessun segnale. ho fatto partire il pc con la scheda integrata = nessun segnale. E QUì ARRIVA LA COSA STRANA! ho 2 banchi di memoria ram da 2gb l'uno, ho rimosso il banco di destra accendo il pc e si accende! rimetto il banco di destra accendo il pc = schermo nero. tolgo il banco di sinistra lasciando solo quello di destra e il pc si accende! rimetto il banco di sinistra e il pc = schermo nero! quindi sono le ram, ma come e possibile che in sieme non funzionano e singolarmente funzionano? cosa mi consigli di fare/provare? grazie ho provato con 2 banchi di ram sempre ddr2 di un altro pc sul pc che non funzionava, e il pc e partito al primo avvio, poi le ho scollegate ho ricollegato le ram incriminate, entrambe! ed e partito senza problemi! quindi dove potrebbe essere il problema? Modificato 1 Dicembre 2014 da DraftmanCorp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 potrebbe essere tranquillamente in un pin sporco o coperto da un velo di polvere, ma non è la supposizione decisiva. Potrebbe essere uno dei 2 banchi di ram. quando tu inserisci TUTTI E 2 i banchi abiliti in automatico la tecnologia dual channel, quindi entrambe le ram lavorano in parallelo, se una delle 2 ha problemi compromette il funzionamento della tecnologia dual channel. ....mmm....si comunque ci siamo avvicinati tantissimo al problema, Attento quando provi ALTRE memorie ram, verifica che le frequenze siano compatibili con CPU e Scheda madre, o rischi di bruciarle letteralmente. per il resto, non so, vai avanti così? metti che fose davvero uno slot leggermente sporco....facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteosarti Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 a capisco, comunque e davvero strano perchè le ram erano pulite e non cera polvere e comunque me lo faceva spesso anche con la vecchia scheda madre, quindi va bene se prendo un unico banco da 4gb DDr3? e comunque ho finalmente scoperto da dove derivava il rumore, avevi ragione e proprio hard disk fa un rumore assurdo quando lavora tipo trrrrrrrrrrr ecc.. e come se gratta, questo vuole dire che si stà per rompere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 2 Dicembre 2014 Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 Gli slot, non le ram, è facile che nel canale dello slot ci sia stato un filo o un pallino di polvere, non so spiegartelo nemmeno io ma succede spesso questo fatto. Per le DDR3 bisogna prima Sapere che CPU hai e la Scheda madre. non basta Asrock, sai il modello preciso? e anche quello del processore? Si purtroppo quello è il rumore del disco, lo fanno tutti i dischi di età avanzata diciamo, o che hanno lievi impedenze nella meccanica della testina....è vecchio il tuo HDD? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteosarti Inviato 2 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 a provero a darli una bella soffiata con la pistola del compressore a bassissima frequenza, comunque la scheda madre e una asrock 960gc-gs fx mentre il processore e un AMD athlon 2x2 215 processor 2.70ghz hard disk a esattamente 6/7anni più o meno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 2 Dicembre 2014 Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 Buona notizia, supporti le DDR3 sia da parte della scheda madre che dalla CPU. Cattiva notizia è che dovrai provvedere a cambiare l'HDD prima o poi asd.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteosarti Inviato 2 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 ciao grazie del tempo che stai dedicando al mio problema si hard disk lo cambierò nei prossimi giorni, però con memtest ho fatto il test delle ram e dopo 3 ore a trovato nessun errore! mentre però e successa una cosa stranissima, una volta uscito da memtest il pc si e spendo da solo all'improvviso e all'accensione non funzionava più ne mouse e ne tastiera! ho dovuto scollegare la corrente e ricollegarla poi alla riaccensione sono entrato nel bios o messo tutto di default e sono uscito e il pc si e spento e poi riavviato da solo, però questa volta mouse e tastiera funzionavano! non so più cosa pensare, e alimentatore che ha fatto questo spegnimento? mi verrebbe in mente anche la scheda madre ma e nuovissima lo presa 2 mesi fa! cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteosarti Inviato 2 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 le ram con che frequenza le devo prendere? queste vanno bene http://www.amazon.it/dp/B00J8E92R6/?tag=modding2020-21 ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati