Vai al contenuto

[GNEX] Bootloop e problemi di ripristino. Soluzione con JIG USB.


bucho74

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vi racconto cosa mi è successo col mio nexus, sperando che possa essere utile a qualcuno.

La mia situazione era un po' particolare e ad essere onesto me la sono procurata da solo, ma quasta è un altra storia.

Premessa: durante un precedente intervento hardware ho accidentalmente danneggiato il tasto "volume meno", danneggiato nel senso di non riparabile. Funziona solo il tasto Volume Più (e power ovviamente).

A seguito di un flash sbagliato il nexus è entrato in bootloop. Essendo il tasto volume meno rotto non potevo accedere a nessuna modalità di recovery. Inoltre non arrivando al boot non potevo accedere neanche alle funzioni ADB o FASTBOOT.

Quindi mi trovavo completamente briccato a meno di trovare una motherboard con volume meno funzionante.

Girando in rete ho trovato notizie relative al JIG USB, un apparecchio che collegato alla presa microusb a telefono spento lo avvia in DOwnload mode, rendendo possibile il ripristino con Odin.

L'oggetto in se è molto economico, va dai 4 ai 6 euro sui vari ebay o simili.

Ma avevo fretta e ho indacato meglio.

Il JIG USB altro non è che un connettore microusb con collegata una resistenza da 300K tra i pin 4 e 5 (il 4 sui cavetti non è usato)

Pertanto ho rimediato un connettore e la resistenza, preparato alla meglio il JIG USB e provato.

Appena inserito dopo un paio di secondi il nexus si accende in download mode, pronto per il ripristino con una factory inage tramite ODIN (ovviamente dovete togliere il JIG USB e collegare un cavo normale al PC)

Ripeto io l'ho costruito perchè avevo fretta, ma si può comprare a pochi euro.

Nota: da quanto ho capito queso metodo funziona con tutti i Galaxy, non solo il Nexus.

Spero che questa esperienza possa essere utile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il jig è un semplice cavo micro usb composto da una resistenza da 300k su Id&Gnd, si utilizza per forzare appunto il Download mode e vale solo per i samsung... Ovviamente comodo per chi utilizza odin in modo sistematico, ma dal livello di riparazione Hw serve a ben poco...
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so cosa è il jig (almeno ora, prima non lo sapevo)... e come è fatto il jig l'ho spiegato nel post...

la mia era solo una testimonianza che magari poteva essere utile a chi, come me, si trovava in un boot loop ma con il tasto volume down rotto e quindi impossibilitato ad accedere a qualsiasi tipo di recovery mode...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carita nel tuo caso ti appoggio visto che era solo un boot loop il problema, ma nella stragrande maggioranza dei casi di brick serio il jig è solo un metodo per evitare di pigiare i tasti nulla di piu; Un piccolo esempio immagina che dopo aver inserito il jig odin ti dava un bel Fail come risultato, Con un semplice boot loop? Si con un semplice Boot loop :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...