Vai al contenuto

[RISOLTO]Spegnimento pc quando esco dai giochi


Ospite beccio84

Messaggi raccomandati

Ospite beccio84

Ciao a tutti, specialmente a DraftmanCorp che da ciò che scrive mi sembra del mestiere come me.

Stavolta mi serve un consulto!

 

Ho un pc vecchiotto che uso per giocare in attesa di farmi un pg gaming decente.

 

Le specifiche son queste:

 

Alimentatore 500w economico

 

8 gb ram ddr2 800 (4x2gb)

 

mobo: gigabyte ga-ma78gm-s2h aggiornata all'ultimo bios disponibile

 

cpu: AMD phenom x3 8450 @ 2.1 ghz

 

VGA: point of view 8800GT da 512 mb aggiornata con gli ultimi driver

 

OS: Windows 7 ultimate 64 bit con direct x java e librerie varie aggiornate

 

Il problema:

 

Quando esco da un gioco steam o qualsiasi altro che sia installato, il pc si spegne di botto e fallisce l'avvio dell'OS quando prova a riaccendersi. A volte servono 10 o più tentativi perchè riparta.

 

Non riesco a capire da cosa dipende. Ho provato a reinstallare windows 2 volte, cambiando hardisk ed ottengo lo stesso risultato. Test sulle ram non evidenziano problemi e l'alimentatore mi sembra funzionante. Se fosse lui il problema, penso che dovrebbe far spegnere il pc quando avvio e gioco a qualcosa di pesante che richiede uso di cpu e vga intensivi. Raramente il pc si spegne anche durante l'esecuzione dei giochi ma principamente lo fa all'uscita. Non so più dove sbattere la testa. Uso motionjoy con i pad della ps3. Altri processi attivi sono steam, il gestore della scheda video ed il gestore audio realtek. Non ci son altre cose installate, lo uso solo per giocare (steam principalmente). Che idee avete?

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999

Bah guarda potrebbe anche essere qualche driver in conflitto. Un po di tempo fa mi succedeva che il PC si spegneva random e poi ho capito che il problema erano i driver video, infatti disinstallandoli non si è più presentato il problema.

In un altro mio PC aveva l'hdd danneggiato e il PC si bloccava e riavviava a ogni spostamento di file.

Potrebbe anche essere l'alimentatore che non fornisce il wattaggio adeguato/al limite o le temperature.

 

 

Sent from my LG-P990 using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima osservazione è AMD e Nvidia insieme....no good. lo stesso vale per Intel e AMD.

AMD nasce per stare con AMD se non con l'ausilio di driver dedicati che fanno discretamente il loro lavoro e mai al 100%.

La seconda secondo me è proprio l'alimentatore. cioè. se il pc si spegne di colpo senza fare un "Arresto del sistema" è per il 50% l'alimentatore (è successo anche a me con un 750W economico.)

se non è lui, segui i condensatori della scheda madre e soprattutto quelli che circondano la CPU. guarda se ne trovi uno gonfio o addirittura aperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
Sì, Peccato che l'AMD Phenom x3 8450 non c'è l'ha......mmmh

Però la scheda madre si! Non ho pensato di includere la VGA come colpevole! Ho letto spesso che tu "condanni" CPU Intel con VGA ATI e CPU AMD con VGA nVidia. Ma sinceramente io non vedo problemi nelle varie configurazioni alle quali ho lavorato. Tutt'al più che le schede madri di fascia alta contemplano sia crossfire che SLI per entrambe le case produttrici di VGA sia sui socket 1150 che am3+ Magari sulle mobo da 40 euro potrebbero fare un po a pugni ma su quelle gaming spinte problemi 0! Comunque tornando al mio problema provo a fare qualche test senza scheda video e provo con i driver WDM di windows al posto di quelli nVidia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la scheda madre si! Non ho pensato di includere la VGA come colpevole! Ho letto spesso che tu "condanni" CPU Intel con VGA ATI e CPU AMD con VGA nVidia. Ma sinceramente io non vedo problemi nelle varie configurazioni alle quali ho lavorato. Tutt'al più che le schede madri di fascia alta contemplano sia crossfire che SLI per entrambe le case produttrici di VGA sia sui socket 1150 che am3+ Magari sulle mobo da 40 euro potrebbero fare un po a pugni ma su quelle gaming spinte problemi 0! Comunque tornando al mio problema provo a fare qualche test senza scheda video e provo con i driver WDM di windows al posto di quelli nVidia.

 

Ati che non esiste più è AMD per questo dico direttamente AMD.

io lo sconsiglio perchè di effetti negativi ne ho visti fino a dover cambiare configurazione del pc. in grafica poi e nel gaming, dove l'utilizzo della gpu è sempre più frequente rispetto gli anni 90 quanti problemi. non solo in ufficio dove i processi sono attivi e in continua comunicazione 10 ore al giorno ma anche a casa, Photoshop non digerisce la R7 260x, Pentium E e AMD 4500 NO, Intel i5 e AMD 5000 NO, Amd progetta prodotti che possano coesistere fra di loro al 100%, sarebbe ironico se la stessa casa madre facesse 2 prodotti incompatibili.

Per comunicare con altri dispositivi vanno sviluppati driver personalizzati dai primi pieni di bug ai più nuovi con correzioni e istruzioni raffinate per la miglior gestione delle risorse.

 

per carità ci sono poi benchmark di Processori Intel che sfruttano di un buon 10/20% in più le schede video AMD rispetto gli stessi processori AMD. ma la stabilità è tutt'altra cosa.

se devo suggerire componenti per l'assemblaggio di un pc e che questo pc sia stabile, ogni cosa deve essere scelta in base alla migliore compatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
Sicuramente. Avendo appunto optato per una configurazione di alto livello (solo gaming) con un i5 ed una r9 280 son curioso di vedere se avrò o meno problemi! Mal che vada passare ad una GTX di uguale fascia ci vuole poco grazie alla potenza di amazon ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite beccio84
Potete chiudere, il problema era la scheda video che arrivava ad 1 milione di gradi. Ho risolto cestinandola e prendendone una sostitutiva per far andare avanti il pc ancora un po (r7 250x) tra l'altro fa girare un sacco di roba bene, arriva anche in full hd su molti giochi se sacrifico qualche dettaglio pesante. Per 70 euro un affarone!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...