Ospite NiTrOz999 Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 comprarli è da pazzi se si è studenti loro forniranno la versione student Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 23 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2014 comprarli è da pazzi se si è studenti loro forniranno la versione student ok Grazie! @Gray tu del link del corso dello ied che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gray Inviato 24 Agosto 2014 Condividi Inviato 24 Agosto 2014 ok Grazie! @Gray tu del link del corso dello ied che ne pensi? Che il primo anno è una palla <.< ma per il resto dovrebbe andare bene. Non fidati troppo del corso in se, perchè in questo settore serve molta ma mooolta pratica. Mi ricordo quando usavo maya agli inizi e per modellare qualcosa impiegavo ore ed ore mentre ora squadro un oggetto con gli occhi e so già come farlo con tempistiche brevi, poi dipende anche dal modello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 24 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Mentre di altri corsi che ne pensi? Animazione? http://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/animazione/VB01632L#tab2 Ma per il 3d credo sia meglio CG Animation, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite NiTrOz999 Inviato 24 Agosto 2014 Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Mentre di altri corsi che ne pensi? Animazione? http://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/animazione/VB01632L#tab2 Ma per il 3d credo sia meglio CG Animation, giusto? Ma guarda noi possiamo dirti di tutto ma non ne siamo certi. L'unica cosa che puoi fare e tempestare di domande la scuola che vuoi fare e loro saranno felici di aiutarti. Sent from my LG-P990 using ModdingStudio mobile app Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 24 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Ma guarda noi possiamo dirti di tutto ma non ne siamo certi. L'unica cosa che puoi fare e tempestare di domande la scuola che vuoi fare e loro saranno felici di aiutarti. Sent from my LG-P990 using ModdingStudio mobile app lo so e infatti vi ringrazio mi state aiutando tantissimo. Ma se puoi dare un'altra occhiata ai corsi te ne sarei grato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dela Inviato 25 Agosto 2014 Condividi Inviato 25 Agosto 2014 (modificato) Come hanno scritto già altre persone, in questo campo contano i fatti. Il problema dello IED e di altri corsi a pagamento è che sfornano tot studenti ogni anno, e sono una sorta di specchietto per le allodole, ora vi spiego il mio punto di vista , ogni anno hanno degli accordi con studi o agenzie, e agli studenti con maggior capacità o con l'accozzo più grande riescono a far fare qualche chiamiamolo tirocinio/workshop. tolto il tirocinio o workshop gli studenti non entrano nel mondo del lavoro, in primis vuoi perché in italia non c'è un vero e proprio mercato per la modellazione e animazione 3d, se non qualche simulazione architettonica o qualche simulazione per studi e laboratori di ricerca nel campo della medicina e biologia. Un altro aspetto sarebbe quello cinematografico ma il nostro cinema è rilegato a cinecittà che è un mondo abbastanza chiuso è legato sin troppo a Roma. Ma analizzando anche il mercato per la modellazione architettonica, oramai tra sketchup e gli ultimi autocad qualsiasi progettista riesce a fare i propri modelli e al limite li serve un esperto di materiali e motori di render. Quindi a mio avviso anche se è vero che magari un corso ti può avvicinare al mondo della modellazione e a pseudo situazioni lavorative è anche vero che qua il mercato è praticamente inesistente, quindi se uno ha buone capacità ed è veloce ad apprendere ci sono milioni di forum, guide e videoguide di moltissimi software di modellazione. Io consiglio di guardare il sito di blender e i lavori che vengono creati con blender, l'unico software opensource di modellazione e animazione 3d che può essere chiamato tale. Quindi magari conviene studiare e apprendere da soli, e con i soldi risparmiati spenderli per l'hardware e libri di anatomia artistica e disegno figurato, perché per quanto assurdo possa sembrare serve moltissimo sapere scomporre un oggetto in soldi primitivi. Tolto tutto questo, dovete essere anche coscienti che gli studi d'animazione hanno scanner 3d e scultori per la modellazione a mano... e tanti altri svariati artisti. insomma un'animazione 3d non è il frutto del solo computer ma è il risultato di svariate figure professionali. Modificato 25 Agosto 2014 da dela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite NiTrOz999 Inviato 25 Agosto 2014 Condividi Inviato 25 Agosto 2014 Come hanno scritto già altre persone, in questo campo contano i fatti. Il problema dello IED e di altri corsi a pagamento è che sfornano tot studenti ogni anno, e sono una sorta di specchietto per le allodole, ora vi spiego il mio punto di vista , ogni anno hanno degli accordi con studi o agenzie, e agli studenti con maggior capacità o con l'accozzo più grande riescono a far fare qualche chiamiamolo tirocinio/workshop. tolto il tirocinio o workshop gli studenti non entrano nel mondo del lavoro, in primis vuoi perché in italia non c'è un vero e proprio mercato per la modellazione e animazione 3d, se non qualche simulazione architettonica o qualche simulazione per studi e laboratori di ricerca nel campo della medicina e biologia. Un altro aspetto sarebbe quello cinematografico ma il nostro cinema è rilegato a cinecittà che è un mondo abbastanza chiuso è legato sin troppo a Roma. Ma analizzando anche il mercato per la modellazione architettonica, oramai tra sketchup e gli ultimi autocad qualsiasi progettista riesce a fare i propri modelli e al limite li serve un esperto di materiali e motori di render. Quindi a mio avviso anche se è vero che magari un corso ti può avvicinare al mondo della modellazione e a pseudo situazioni lavorative è anche vero che qua il mercato è praticamente inesistente, quindi se uno ha buone capacità ed è veloce ad apprendere ci sono milioni di forum, guide e videoguide di moltissimi software di modellazione. Io consiglio di guardare il sito di blender e i lavori che vengono creati con blender, l'unico software opensource di modellazione e animazione 3d che può essere chiamato tale. Quindi magari conviene studiare e apprendere da soli, e con i soldi risparmiati spenderli per l'hardware e libri di anatomia artistica e disegno figurato, perché per quanto assurdo possa sembrare serve moltissimo sapere scomporre un oggetto in soldi primitivi. Tolto tutto questo, dovete essere anche coscienti che gli studi d'animazione hanno scanner 3d e scultori per la modellazione a mano... e tanti altri svariati artisti. insomma un'animazione 3d non è il frutto del solo computer ma è il risultato di svariate figure professionali. Condivido quello che hai scritto, ma si può applicare anche a chi per esempio si è laureato in ingegneria. Nessuno ti da la certezza di fare quel lavoro. Detto questo se si sceglie la carriera nel mondo del 3D che sia cinematografico o videoludico si deve essere pronti 24/24 a partire per nuovi paesi perchè se si vuole rimane qui a casa due sono le cose: 1. studi 3D e non lo farai mai come lavoro 2. hai una montagna di soldi da investire in uno studio cinematografico/videoludico tuo Altra cosa, come ogni lavoro sulla faccia della terra è ovvio che non ci sei solo tu, ma c'è un gruppo di persone più o meno piccolo ed ognuno di loro ha il suo ruolo. Blender si un buon software e può fare quasi e ripeto quasi le stesse cose di Maya o 3Ds Max, ma se si vuole puntare in alto la strada è quella di Maya o 3Ds Max. Per Blender e compagni c'è sempre tempo per impararli, ma giusto nel caso che qualche piccolo studio non può permettersi Maya o 3DsMax. Spero di aver detto tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dela Inviato 25 Agosto 2014 Condividi Inviato 25 Agosto 2014 (modificato) Condivido quello che hai scritto, ma si può applicare anche a chi per esempio si è laureato in ingegneria. Nessuno ti da la certezza di fare quel lavoro. Detto questo se si sceglie la carriera nel mondo del 3D che sia cinematografico o videoludico si deve essere pronti 24/24 a partire per nuovi paesi perchè se si vuole rimane qui a casa due sono le cose: 1. studi 3D e non lo farai mai come lavoro 2. hai una montagna di soldi da investire in uno studio cinematografico/videoludico tuo Altra cosa, come ogni lavoro sulla faccia della terra è ovvio che non ci sei solo tu, ma c'è un gruppo di persone più o meno piccolo ed ognuno di loro ha il suo ruolo. Blender si un buon software e può fare quasi e ripeto quasi le stesse cose di Maya o 3Ds Max, ma se si vuole puntare in alto la strada è quella di Maya o 3Ds Max. Per Blender e compagni c'è sempre tempo per impararli, ma giusto nel caso che qualche piccolo studio non può permettersi Maya o 3DsMax. Spero di aver detto tutto Maya e 3dsmax sicuramente si stra-utilizzano ma non pensare che blener sia da meno,ho visto filmati di realizzazione di effetti 3d per hollywood dove veniva utilizzato blender, il fatto che sia opensource permette di implementare parti di codice e interfacciare tecnologia hardware non ancora magari pensata per 3ds max o maya, e qui c'è il rovescio della medaglia (anzi effettivamente è questo quei software nascono e muoiono li). Sicuramente nello studio di produzione *edit: ma dai si chiamiamolo pure, e grafico italiano, parlo cosi perché noi siamo abituatati a ragionare nella dimensione lavorativa italiana, si pensa che l'arrivo della tua formazione professionale sia saper utilizzare maya o 3dsmax o cinema 4d o adobe after effects o altri software adobe, e poter comprare o affittare in cloud le licenze e mettere appesi in studio gli attestati di frequenze dei corsi, cosi entra il committente medio che ti chiede di far muovere il logo della propria società in 3 dimensione o magari di far ruotare o muovere la telecamera su un tracciato per far vedere il modello di un mobile/barca/palazzo/villaggio turistico(cose che comunque si fanno con blender), e tu facendoti forte degli attestati e dei programmi regolarmente licenziati gli puoi richiedere una parcella salatissima, che comunque, è si un traguardo, magari ci paghi pure tutte le tasse sopra e ti puoi permettere di farti pure le ferie ma non è il lavoro per cui hai studiato. Per quanto riguarda la laurea in ingegneri hai ragione non è detto che lavori, ma stiamo parlando di settori completamente diversi a livello di numeri, per lo meno nel settore edile/civile c'è moltissimo lavoro, poi anche l'ingegneria a rami un po' chiusi. ma tra un modellatore/animatore 3d e un ingegneria civile/edile/strutturista, è il secondo che trova lavoro in italia più facilmente. Forse ho sconfinato un po' con i pensieri solo che la realtà lavorativa italiana di questo settore fa veramente pena. Modificato 25 Agosto 2014 da dela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite NiTrOz999 Inviato 25 Agosto 2014 Condividi Inviato 25 Agosto 2014 ecco perchè ho detto che se vuoi fare il 3D artist devi essere pronto ad andare in altri paesi. nei post precedenti abbiamo ribadito più volte che gli attestati non servono a niente ma è solo la bravura che conta, quindi hai ripreso un argomento che abbiamo già chiarito. Per il fatto di Blender si tutte cose belle, implementi il codice ecc ecc è open source, è free, ma la realtà dei fatti è diversa. Tutti i grossi e medi studi chiedono Maya e Max. Con Blender si fai ottime cose, ma non puoi fossilizzarti sul quel software poco usato e anche questo argomento lo abbiamo trattato nei post precedenti dove abbiamo detto che non bisogna rimanere fermi con un solo software ma bisogna provarne diversi. Concludo dicendo che anche se un settore lavorativo in italia fa schifo (ce ne sono tantissimi che fanno schifo), questo non vuol dire che non vale la pena di studiare per quel settore che ci piace. Oggi grazie a Android, iOS, Steam, all'Open Source, KickStarter e altri abbiamo la possibilità di creare il nostro piccolo giochino o il nostro corto di 5min che ci permetterà di guadagnarci un poco e di farci conoscere. Se poi l'idea è quella dell'italiano medio, cioè trovare un posto fisso a vita e fare il meno indispensabile con il massimo guadagno, beh questo non è il lavoro che fa per te. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dela Inviato 25 Agosto 2014 Condividi Inviato 25 Agosto 2014 ecco perchè ho detto che se vuoi fare il 3D artist devi essere pronto ad andare in altri paesi. nei post precedenti abbiamo ribadito più volte che gli attestati non servono a niente ma è solo la bravura che conta, quindi hai ripreso un argomento che abbiamo già chiarito. Per il fatto di Blender si tutte cose belle, implementi il codice ecc ecc è open source, è free, ma la realtà dei fatti è diversa. Tutti i grossi e medi studi chiedono Maya e Max. Con Blender si fai ottime cose, ma non puoi fossilizzarti sul quel software poco usato e anche questo argomento lo abbiamo trattato nei post precedenti dove abbiamo detto che non bisogna rimanere fermi con un solo software ma bisogna provarne diversi. Concludo dicendo che anche se un settore lavorativo in italia fa schifo (ce ne sono tantissimi che fanno schifo), questo non vuol dire che non vale la pena di studiare per quel settore che ci piace. Oggi grazie a Android, iOS, Steam, all'Open Source, KickStarter e altri abbiamo la possibilità di creare il nostro piccolo giochino o il nostro corto di 5min che ci permetterà di guadagnarci un poco e di farci conoscere. Se poi l'idea è quella dell'italiano medio, cioè trovare un posto fisso a vita e fare il meno indispensabile con il massimo guadagno, beh questo non è il lavoro che fa per te. Ragazzi il problema, parlo per esperienza personale di studio e lavorativa, un conto è sognare di andare a lavorare per una software house di game o la pixar o disney cominciano dal basso creando il proprio gioco o più verosimilmente un corto, e come hai detto tu un corto di soli 5 minuti richiede tempi di realizzazione e di render immensi per un computer da casa, e software che in soldoni costano parecchio se si pensano a maya o 3dsmax. E ti posso garantire che per pubblicare materiale fatto con software a pagamento devi avere licenza, perché è molto facile subire un controllo dopo una pubblicazione su rivista anche per uno studente... esperienza personale. Quindi si è bene sapere utilizzare software a pagamento, io ho sostenuto esami con software forniti dalla facoltà e licenze particolari che non permettevano di essere utilizzati fuori da quel contesto didattico universitario (parlo di 3dsmax e cinema4d ecc). Ma contano i fatti e se hai un'idea avvincente per un corto(o un qualsiasi progetto grafico) non è maya che lo rende tale ma è il tuo ingegno e intelletto. Poi si chiaramente sono richieste le conoscenze dei software, ma la conoscenza di un software piuttosto che un'altra non è l'arrivo professionale, almeno che uno non sogni di diventare un tecnico disegnatore specializzato in un determinato software. Poi per quanto riguarda il lavoro sono d'accordo con te questo non è un lavoro dove si rimane fermi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite NiTrOz999 Inviato 25 Agosto 2014 Condividi Inviato 25 Agosto 2014 Ragazzi il problema, parlo per esperienza personale di studio e lavorativa, un conto è sognare di andare a lavorare per una software house di game o la pixar o disney cominciano dal basso creando il proprio gioco o più verosimilmente un corto, e come hai detto tu un corto di soli 5 minuti richiede tempi di realizzazione e di render immensi per un computer da casa, e software che in soldoni costano parecchio se si pensano a maya o 3dsmax. E ti posso garantire che per pubblicare materiale fatto con software a pagamento devi avere licenza, perché è molto facile subire un controllo dopo una pubblicazione su rivista anche per uno studente... esperienza personale. Quindi si è bene sapere utilizzare software a pagamento, io ho sostenuto esami con software forniti dalla facoltà e licenze particolari che non permettevano di essere utilizzati fuori da quel contesto didattico universitario (parlo di 3dsmax e cinema4d ecc). Ma contano i fatti e se hai un'idea avvincente per un corto(o un qualsiasi progetto grafico) non è maya che lo rende tale ma è il tuo ingegno e intelletto. Poi si chiaramente sono richieste le conoscenze dei software, ma la conoscenza di un software piuttosto che un'altra non è l'arrivo professionale, almeno che uno non sogni di diventare un tecnico disegnatore specializzato in un determinato software. Poi per quanto riguarda il lavoro sono d'accordo con te questo non è un lavoro dove si rimane fermi. Stai dicendo quello che ho detto io XD 1. il software non conta per essere bravi 2. il diplomino non conta per essere bravi 3. bisogna essere bravi e impegnarsi Poi aggiungo che, non so che esperienza hai tu, il corto di 5min lo fai a casa, serve solo tempo e voglia. Il fatto delle licenze hai ragione, ma è ovvio che se ci guadagni ti controllano XD Allora si, in quel caso usi software free se non hai disponibilità economica. Comunque tutto questo discorso è completamente OT. XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dela Inviato 25 Agosto 2014 Condividi Inviato 25 Agosto 2014 Stai dicendo quello che ho detto io XD 1. il software non conta per essere bravi 2. il diplomino non conta per essere bravi 3. bisogna essere bravi e impegnarsi Poi aggiungo che, non so che esperienza hai tu, il corto di 5min lo fai a casa, serve solo tempo e voglia. Il fatto delle licenze hai ragione, ma è ovvio che se ci guadagni ti controllano XD Allora si, in quel caso usi software free se non hai disponibilità economica. Comunque tutto questo discorso è completamente OT. XD Dai facciamo una risata assieme e analizziamo il filmato di 5 minuti insieme lo scrivo in chiave satirica. Farlo in casa si certo, ma non so in quale tempistica però. Vuoi mettere che un utente medio non ha alla meglio i mezzi hardware. analizziando alla vecchia maniera romana, "dividi ed impera", primo fare uno storyboard ora che uno sappia disegnare a mano o meno deve abbozzarlo cercare i fotogrammi chiave dentro la sua testa, fatto questo si passa al fondale, il che richiede esperienze di scenografia e architettura, *già vedo un paio di libri sopra il tavolo su scenografia e architettura contemporanea e moderna.. dopo di che il povero artista mette da parte la parte teorica e pensa che alla buona si arrangia e copia quello che lo circonda. Quindi pensa a modellare un personaggio/i, quindi a capofitto sulla anatomia umana e animale, e comunque alla fine si ritrova a dover dare una impronta che uniformi il progetto complessivo, il fondale gli oggetti e i personaggio/i, in inglese si utilizza un termine che suona più o meno characterize. Ma potrebbe pure tralasciare tutti questi studi anzi tutti e in fase di progetto si scaricano e modificano modelli presi in rete sia per la parte del fondale e del personaggio e i vari oggetti. Poi dobbiamo animare il personaggio e magari qualche altro oggetto. Inserire le telecamere scegliere le inquadrature del caso, assegnare i giusti materiale e le varie luci fare le svariate prove ecc. In fine vuoi avere 24 frame al secondo? per 300 secondi si e no sono 7200 frame di render per non sò quante volte, per non parlare della parte sonora e del post editing. Ahh e non guasterebbe pure di inserire qualche richiamo o citazione in chiave divertente a qualche opera cinematografica o di qualche opere d'arte. :dash2::dash2::dash2: Sarai d'accordo con me che si e no ci vorranno qualcosa nell'ordine di settimane o mesi di lavoro di una singola persona dove alla meglio ti si intasa la ram del pc domestico. perché alla peggio ti si frigge la gpu. Ora non voglio fare la parte dell'arrivato, ma spero che tu sia d'accordo con me anche nel pensare, che per fare un corto bisogna aver una determinata preparazione che va al di là del saper utilizzare un software. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite NiTrOz999 Inviato 26 Agosto 2014 Condividi Inviato 26 Agosto 2014 Dai facciamo una risata assieme e analizziamo il filmato di 5 minuti insieme lo scrivo in chiave satirica. Farlo in casa si certo, ma non so in quale tempistica però. Vuoi mettere che un utente medio non ha alla meglio i mezzi hardware. analizziando alla vecchia maniera romana, "dividi ed impera", primo fare uno storyboard ora che uno sappia disegnare a mano o meno deve abbozzarlo cercare i fotogrammi chiave dentro la sua testa, fatto questo si passa al fondale, il che richiede esperienze di scenografia e architettura, *già vedo un paio di libri sopra il tavolo su scenografia e architettura contemporanea e moderna.. dopo di che il povero artista mette da parte la parte teorica e pensa che alla buona si arrangia e copia quello che lo circonda. Quindi pensa a modellare un personaggio/i, quindi a capofitto sulla anatomia umana e animale, e comunque alla fine si ritrova a dover dare una impronta che uniformi il progetto complessivo, il fondale gli oggetti e i personaggio/i, in inglese si utilizza un termine che suona più o meno characterize. Ma potrebbe pure tralasciare tutti questi studi anzi tutti e in fase di progetto si scaricano e modificano modelli presi in rete sia per la parte del fondale e del personaggio e i vari oggetti. Poi dobbiamo animare il personaggio e magari qualche altro oggetto. Inserire le telecamere scegliere le inquadrature del caso, assegnare i giusti materiale e le varie luci fare le svariate prove ecc. In fine vuoi avere 24 frame al secondo? per 300 secondi si e no sono 7200 frame di render per non sò quante volte, per non parlare della parte sonora e del post editing. Ahh e non guasterebbe pure di inserire qualche richiamo o citazione in chiave divertente a qualche opera cinematografica o di qualche opere d'arte. :dash2::dash2::dash2: Sarai d'accordo con me che si e no ci vorranno qualcosa nell'ordine di settimane o mesi di lavoro di una singola persona dove alla meglio ti si intasa la ram del pc domestico. perché alla peggio ti si frigge la gpu. Ora non voglio fare la parte dell'arrivato, ma spero che tu sia d'accordo con me anche nel pensare, che per fare un corto bisogna aver una determinata preparazione che va al di là del saper utilizzare un software. Tutto questo mi fa capire che tu a una cosa del genere non ci hai mai lavorato. Io si, quando ho fatto la Nemo e un corso con Cinema4D e stessa cosa 2 miei amici che hanno fatto 1 la Bigrock e l'altro sta facendo lo IED a milano. Il videogame e il corto sono 2 cose fattibilissime e io ne sono la testimonianza vivente visto che partecipo al workshop della Valve e a un mio progetto con altri 2 amici per un videogame su Android/PC. Se ci credi bene, altrimenti non mi cambia nulla, ma di certo non puoi stare a demoralizzare, un ragazzo che vuole intraprendere questa strada come tu stai facendo. Ricorda che nella vita tutto puoi fare, basta tempo e voglia di fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dela Inviato 26 Agosto 2014 Condividi Inviato 26 Agosto 2014 Tutto questo mi fa capire che tu a una cosa del genere non ci hai mai lavorato. Io si, quando ho fatto la Nemo e un corso con Cinema4D e stessa cosa 2 miei amici che hanno fatto 1 la Bigrock e l'altro sta facendo lo IED a milano. Il videogame e il corto sono 2 cose fattibilissime e io ne sono la testimonianza vivente visto che partecipo al workshop della Valve e a un mio progetto con altri 2 amici per un videogame su Android/PC. Se ci credi bene, altrimenti non mi cambia nulla, ma di certo non puoi stare a demoralizzare, un ragazzo che vuole intraprendere questa strada come tu stai facendo. Ricorda che nella vita tutto puoi fare, basta tempo e voglia di fare. No non ho mai fatto un corto animato con la pretesa di essere chiamato tale... per quanto riguarda i videogame non è nel mio interesse farne. Ma ho fatto scenografia alle scuole superiori, architettura, disegno figurato, anatomia artistica, composizione, scultura e ho proseguito gli studi in architettura. E quando vedo un lavoro pixar o disney riesco a leggere il lavoro degli artisti che hanno collaborato per farlo. Ma poi basta leggere i titoli di coda e credits di svariati film animati o di giochi, è pieno di figure artistiche che vanno al di là del tecnico disegnatore maya o 3dsmax. Se fossi io in te mi renderei conto che un gioco o un film animato che vende migliaia di copie non si fa solo con qualche tecnico disegnatore e animatore. Certo è giusto avere un portfolio e serve che sia fatto bene, serve sapere utilizzare i software ecc ecc ma bisogna anche essere molto ma molto consapevoli dei propri limiti perché se uno non si accorge dei propri limiti e delle proprie incompetenze non può ne chiedere aiuto ad altre figure professionali e ne migliorarsi ne lui ne il proprio progetto. Ahh e al contrario di qualche studente ied che poi ho avuto modo di conoscere negli studi e nel mondo lavorativo non vado a dire in giro che ho sprecato 3 anni di vita e un botto di soldi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite NiTrOz999 Inviato 26 Agosto 2014 Condividi Inviato 26 Agosto 2014 Stai parlando al vento. Qua nessuno ha detto che se fai un corto o un videogame è allo stesso livello della pixar, ma di certo puoi farlo a un buon livello. Molto probabilmente parli senza aver visto gente capace di fare ciò e se servono 2 o 3 persone per darti una mano, che male c'è? Anche un semplice operaio non può fare tutto da solo. Quello che hai studiato non serve a nulla se non sai metterlo in pratica e questo vale per ogni attività e ognuno spende i propri soldi e il proprio tempo come gli pare. Tu sei arrivato in questa discussione solo per fare flame e demoralizzare chi vuole provare questa strada. Sent from my LG-P990 using ModdingStudio mobile app Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dela Inviato 26 Agosto 2014 Condividi Inviato 26 Agosto 2014 No più che altro magari mi sono perso nei discorsi io consiglio di scegliere una buona università italiana dove uno abbia un minimo di interesse, e poi magari scegliere qualche ramo specifico e nel mentre entrare piano piano nel mondo dell'animazione e modellazione, come ho detto il web è pieno di guide e video guide. Che poi se ci pensate bene anche Guido Quaroni è entrato alla pixar come ingegnere elettronico e programmatore di software, e senza gli studi di analisi 1, 2, geometria e matrici informatica ecc ecc dubito fortemente che sarebbe arrivato dove è oggi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matvigl Inviato 26 Agosto 2014 Condividi Inviato 26 Agosto 2014 chiudo stiamo andando oltre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati