Vai al contenuto

Hard disk rotto

Thedarkwarrior

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. ho un hard disk seagate st320lt020 che si accende ma non viene riconosciuto ne windows ne da linux. Ho provato a collegarlo sia internamente che esternamente. I cavi funzionano perfettamente. Cosa posso fare?

Grazie in anticipo.

Sei andato in gestione disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84

Viene riconosciuto da bios? E come ha detto Nellone93 da gestione disco lo vedi? Potrebbe aver problemi con il filesystem, cosa che si potrebbe risolvere formattandolo (ed eventualmente recuperando i file se necessario, in un secondo momento tramite software dedicati).

Se hai già provato il format e non funge ancora, potrebbe essere un problema di firmware e magari con un suo tool basta flashargli quello corretto e torna a funzionare. Se si sentono dei tic tic ritmici è probabilmente un guasto hardware e non si può riparare e fai prima a comprartene uno nuovo, dato che costano poco ormai... Gli hardisk quando iniziano a dar rogne è sempre meglio sostituirli secondo me, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei andato in gestione disco?

Spesso può esser meglio indicare anche dove sia il luogo in cui noi vorremmo indirizzare l'utente, non tutti sanno dove sono gli strumenti di amministrazione: Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Sulla sinistra nella finestra che si aprirà c'è gestione computer.

Scarica Questo e provalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao Thedarkwarrior, mi è successo anche a me, quel tic tic che si ripete per minuti/ore significa che il braccio che legge i dischi dell'hard disk, si è "ipallato" ovvero non riesce a leggere quel blocco e ci riprova all'infinito, oppure si è soltanto inceppato, io ti consiglierei di dargli delle piccole e non violente pacche sulla parte superiore, potrebbe sbloccarsi ma sei sul 50/50 % osi sblocca oppure lo porti a farlo vedere, occhio agli hard disk vecchi perchè esistono dei modelli che ad un certo punto ti si piantano e devi comprare un kit per farlo ripartire, il kit costa poco ma avrai bisogno di un'altro pc per farlo ripartire e anche dei cacciaviti per sollevare la scheda logica.

l'hdd che avevo alla fine l'ho aperto e aveva le testine di lettura tutte piegate e avevano rovinato i dischi quindi da buttare.

spero di esserti stato utile e essere stato utile a chiunque abbia questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate????? per aprire gli hard disk non si deve essere in specifiche camere adatte all'apertura dell'hd??? un minimo e impercettibile granello di polvere può far buttare via l'intero hard disk...

?????

come diamine hai fatto ad aprire un hd e rimetterlo a posto???

Link al commento
Condividi su altri siti