Vai al contenuto

[Aiuto] Il mio PC non si accende più


Doix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti scrivo qui perché ho un problema con il mio pc: fino ad una settimana fa andava ma una sera dopo averlo spento da solo si accendeva e si spegneva allora staccata la corrente andai a letto.

Il giorno dopo provai a smontarlo per capire cosa ci fosse di sbagliato ma non trovai nulla .infine ho provato a pulirlo e se lo accendo in verticale la ventola gira alla infinito e forte ma il PC non mi fa vedere nulla e se lo accendo in orizzontale nonostante la ventola che non si ferma mi fa un bip iniziale e dopo poco ne fa due di seguito e dopo si accende ma si ferma alla schermata "American " che compare sempre ma stavolta rimane e in fondo mi dice : CMOS Checksum Bad e CMOS date/time noto set

Per questo ho letto che bisgno cambiare la batteria ma non è servita a nulla.

Inoltre aggiungo che adesso provando ad accenderlo dopo poco si spegne dopo aver fatto gira la ventola fortissima .

Grazie a chi mi aiuterà.

Modificato da Doix
Link al commento
Condividi su altri siti

credo si tratti di un fisso...la serie di bip che dici penso ci sia un problema hardware....dovresti vedere sul manuale della scheda madre per interpretarli....il fatto CMOS date/time noto set dipende per l'appunto dalla batteria tampone..e anche se la cambi...se non setti ora e data da bios credo che l'errore te lo darà comunque..

cmq prova a fare un reset della CMOS....sulla mobo dovresti vedè dalla parti della batteria una serie di pin e dovrebbe esserci scritto CLRTC o CLRCMOS o roba simile...quei pin dovrebbero esser coperti con un ponticello non devi far altro che spostare il ponticello sugli altri due pin adiacenti...vedi se funge così e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare i pin ma nulla da fare anzi adesso se lo accendo parte la ventola e dopo poco si spegne D: comunque il PC é : un packard bell Intel Pentium dual core con 4 giga di RAM e scheda video :nVidia 9300 GE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare i pin ma nulla da fare anzi adesso se lo accendo parte la ventola e dopo poco si spegne D: comunque il PC é : un packard bell Intel Pentium dual core con 4 giga di RAM e scheda video :nVidia 9300 GE

 

Ragazzi premetto che io nn ne capisco di pc, ma non è che è secca la pasta termica del processore e quindi la devi cambiare? (Dico questo xke succede alle ps3)

 

Sent from my GT-I9300 using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi premetto che io nn ne capisco di pc, ma non è che è secca la pasta termica del processore e quindi la devi cambiare? (Dico questo xke succede alle ps3)

 

GT-I9300 using ModdingStudio mobile app

 

credo se fosse stata la pasta termoconduttiva che cmq il pc ce la faceva ad avviarsi e cmq a completare la sequenza di boot...x esperienza personale non è un opzione da escludere...ma quei bip con l'errore del cmos...mica per caso riesci a capire che scheda madre monta?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Doix

sei proprio sicuro che la sequenza dei bip sia questa: BIP lungo seguito da 2bip corti?

non è che magari siano 3? non è che voglio prenderti in giro....però sto fatto che cambiando la posizione cambia la risposta della macchina magari mi fa pensare ad un errata sistemazione delle ram...i banchi di memoria sono messi bene e ben saldi?l'hanno fatto il click qnd li hai montati?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Doix

sei proprio sicuro che la sequenza dei bip sia questa: BIP lungo seguito da 2bip corti?

non è che magari siano 3? non è che voglio prenderti in giro....però sto fatto che cambiando la posizione cambia la risposta della macchina magari mi fa pensare ad un errata sistemazione delle ram...i banchi di memoria sono messi bene e ben saldi?l'hanno fatto il click qnd li hai montati?

Allora scsatemi il PC é un fisso e non l 'ho assemblato io ma l 'ho comprato così e per il bip ne faceva uno lungo (lo faceva anche quando faceva il boot normalmente )e poco dopo due vicini e per il resto ho provato a rimontare le RAM sentendo il click a e se lo metto in orizzontale o verticale con il case chiuso si avvia e si spegne come ho già detto invece in orizzontale aperto la ventola gira fortissima fa quei bip e si accende ma la ventola come posso fermarla??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti scrivo qui perché ho un problema con il mio pc: fino ad una settimana fa andava ma una sera dopo averlo spento da solo si accendeva e si spegneva allora staccata la corrente andai a letto.

Il giorno dopo provai a smontarlo per capire cosa ci fosse di sbagliato ma non trovai nulla .infine ho provato a pulirlo e se lo accendo in verticale la ventola gira alla infinito e forte ma il PC non mi fa vedere nulla e se lo accendo in orizzontale nonostante la ventola che non si ferma mi fa un bip iniziale e dopo poco ne fa due di seguito e dopo si accende ma si ferma alla schermata "American " che compare sempre ma stavolta rimane e in fondo mi dice : CMOS Checksum Bad e CMOS date/time noto set

Per questo ho letto che bisgno cambiare la batteria ma non è servita a nulla.

Inoltre aggiungo che adesso provando ad accenderlo dopo poco si spegne dopo aver fatto gira la ventola fortissima .

Grazie a chi mi aiuterà.

 

togli la batteria (possibilmente carica) lascia il pc senza alimentazione ne batteria per almeno 10 minuti, premi più volte il pulsante di alimentazione per far scaricare i condensatori. dopo 10 minuti collega batteria e alimentazione Entra nel bios, controlla che la data sia corretta, poi carica le impostazioni di default, dovresti trovare le indicazioni sotto la schermata. salva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non riesco entrare nel bios perché fa girare le ventole fortissime e poi si spegne ma fammi capire iquando era spento ho provato a schiacciare tante volte il tasto di accensione ma è giusto? Perché ho provato a farlo da acceso e sono riuscito a fargli fare un bip ! (Mi sa che non é un bip lungo ma corto)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non riesco entrare nel bios perché fa girare le ventole fortissime e poi si spegne ma fammi capire iquando era spento ho provato a schiacciare tante volte il tasto di accensione ma è giusto? Perché ho provato a farlo da acceso e sono riuscito a fargli fare un bip ! (Mi sa che non é un bip lungo ma corto)

 

schiacciare il tasto di accensione quando è scollegato dall'alimentazione e senza batteria fa scaricare i condensatori, dopo ciò, il lasciarlo per una decina di minuti scollegato fa si che si perdano le impostazioni preferite. o modificate di recente. è tipo un soft reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non riesco entrare nel bios perché fa girare le ventole fortissime e poi si spegne ma fammi capire iquando era spento ho provato a schiacciare tante volte il tasto di accensione ma è giusto? Perché ho provato a farlo da acceso e sono riuscito a fargli fare un bip ! (Mi sa che non é un bip lungo ma corto)

 

ma quando hai fatto il reset cmos hai rimesso il ponticello al suo posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

schiacciare il tasto di accensione quando è scollegato dall'alimentazione e senza batteria fa scaricarell i condensatori, dopo ciò, il lasciarlo per una decina di minuti scollegato fa si che si perdano le impostazioni preferite. o modificate di recente. è tipo un soft reset.
ho provato ma nulla da fare cosa posso fare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche a case aperto riesci ad accedere al bios?magari va in protezione per via della temperatura e qui tornerebbe la teoria della pasta termoconduttiva...prova a smontare il dissipatore della cpu e dacci un occhiata

 

Sent from my Nexus 5 using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

si xò la sequenza d bip era furoviante...probabilmente è stato il sovrapporsi dei due problemi CMOS e pasta termoconduttiva...xk il problema termico viene riportato con i bios AMI come cpu overheat error o giù di li....presentandosi la sequenza dei due bip brevi il fatto era riconducibile all'errato posizionamento dei banchi di memoria e al problema CMOS....resettato cmos e messe bene le ram...l'unico doveva essere il calore della cpu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe in tal caso Grazie a tutti ^^ ma per questa pasta non la posso trovare in posti come saturn o euronics oppure é meglio su internet?

 

se hai confidenza con qlk negozio di pc...chiedila a loro...a me uno senza avermi mai visto m ha dato 2 tubetti a 5€..cercandola su internet tra spese di spedizione e altro avrei speso 10€ prova così

 

[EDIT]

Ho trovato questa eventualmente

http://www.amazon.it/StarTech-SILVGREASE1-Termica-Metallico-Dissipazione/dp/B00006B8DX/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1398716083&sr=1-3&keywords=pasta+termica

Modificato da jackj89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...