Vai al contenuto

Inziare a programmare con arduino?? Grz


Sasy3000

Messaggi raccomandati

Vorrei iniziare a programmare con arduino e vorrei chiedervi se potete darmi dei consigli o dirmi dei progetti da fare per avvicinarsi a programmarlo..oppure anche qualche guida online (partendo da 0)

Vi chiedo anche alcune domande:

 

Che linguaggio usa Arduino?? (Io conosco il c++..si puo usare?)

 

Non ho ancora un arduino,qualche dovrei comprare per iniziare a programmare?? (se sapete anche il prezzo)

Una volta ad esempio finito di scrivere il programma..come si fa a scriverne uno nuovo diverso??

Si sovrascrive,si cancella quello vecchio? (avevo sentito di una scheda che si metteva appunto sopra l'arduino x scrivere il programma e poi per uno nuovo si cambiava la scheda,ma non ne sono sicuro)

 

Grz mille

PS..una volta imparato più o meno a maneggiarlo cosa si potrebbe creare con arduino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proggetti con Arduino li trovi qui nel forum, infatti visto che già conosci la programmazione sono più che adatte per te.

 

Arduino si programma in "C" linguaggio a basso livello molto simile al "C++".

 

Io di norma uso Arduino Duemilanove con Atmega328p board che ho ridisegnato e realizzato da solo, ma vanno bene anche Arduino Uno o Leonardo anche se con quest´ultima ho riscontrato alcuni problemi soprattutto se la uso come programmatore, ultimamente mi sta affascinando Arduino Yun ma è più costosa anche perchè integra un vero e proprio Processore AMD che gira con Linux, io di consiglio di vedere nello store ufficiale per i prezzi.

 

Quanto riguarda i programmi vengono scritti in "C" con l´IDE ed è l´IDE che compila il programma e lo invia ad arduino tramite USB, quindi se tu gli invii unß altro programma questo va a riscrivere quello precedente.

 

Con arduino si può fare di tutto basta quardare sul forum ed in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arduino usa una variante di C(++), chiamata Wiring, che viene utilizzato negli impieghi industriali.

In effetti, Wiring di Arduino è più simile al C++ che non al C, in quanto permette l'utilizzo di classi e ne segue la sintassi.

 

I programmi scritti per Arduino (chiamati "sketch") vengono caricati nella memoria interna al microcontrollore, e una volta avviato eseguirà unicamente quello sketch (non supporta la multiprogrammazione).

 

Per caricare un altro sketch, basta caricarlo dall'IDE ;)

 

Per iniziare prendi un Arduino UNO o un Leonardo. Se poi avrai bisogno di scrivere programmi più complessi passa al Due o ad altre varianti "high-end".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...