Vai al contenuto

zoccoli per pic su schede pc


filippo75pg

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho una curiosità e spero che qualcuno me la possa togliere, ho delle schede di rete pci e una scheda video agp che hanno sul pcb uno zoccolo per potere inserire dei pic come quelli dei bios per pc, è presente il solo zoccolo e non il chip quindi la mia domanda è questa......... quale sarebbe le loro funzione ed inoltre potrebbero essere usate queste schede come dei programmatori per pic??

 

vi allego delle foto che ho trovato su internet e non sono le schede in mio possesso ma è per fare capire cosa intendo

 

1.jpg.32d8534cf6e4e7454c49986a5cc949aa.jpg

30268.jpg.0348bc2ba6b14f29704be62c36a264b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, nella scheda di rete (ora non penso che le facciano ancora così) lo slot serve per inserire una eprom che possa contenere il Bios per avviare il pc da Lan, ora non serve perchè fa tutto la scheda madre. ma una volta si scriveva il bios nella eprom della scheda di rete in modo da poter avviare il pc da lan.

 

per la AGP non saprei,....son curioso anche io, dubito che serva per aumentare la memoria video...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece per il discorso di usarle per programmare pic???

 

be io non son esperto quindi tralascio a qualcuno più competente in ambito programmazione Pic, ma essendo una scheda ethernet, penso tu possa programmare la pic solo in un determinato modo/o per una determinata funzione...per programmare ti serve un lettore di eprom...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece per il discorso di usarle per programmare pic???

 

Non puoi usarlo come programmatore.quel socket ormai è quasi in dissuso per l utente comune, ma viene usato per il debugging sul tcp/ip pic assigniment!quando c erano le vecchie reti poco potemti servivano come bridging aggiungento un pic per poter ampliare la velicità di rete(ti parlo di circa 12 anni fa non ho una grande memoria con i numeri xD).dopo l uscita di microcontrollori piu performanti quel socket è stato solo usato per il debugging dei pic, ovvero dopo che li programmi con un file hex a cui assegnato un indirizzo ip l unica soluzione per poter vedere se era andato tutto bene e funzionava a dovere era quella di metterlo su quel socket e fare una interrogazione alla scheda di rete.Oggi giorno che io sappia tali strumenti non esistono piu per windos esistevano solo per il 95 o 98, ma per linux continua tuttora ad essere funzionante

 

inviato dal mio Jarwis

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece per il discorso di usarle per programmare pic???

 

Quando son arrivato a casa, ho guardato nel mio guardaroba, sapevo di aver qualcosa di sano, tra le vecchie schede video ne ho trovate 2 tra cui la mitica S3 Trio con 1Mb di vRAM.

 

comunque si, lo slot sulle schede video ha la stessa funzione. Come nel mio caso, le schede hanno già la emprom installata e all'interno vi è un bios built-in presettato infatti sono molto compatibili con tantissimi hardware antiquariati, questo non vuol dire che non serve installare i driver proprietari.

ma in passato poteva essere comodo cambiare o trasportare il bios con i suoi settaggi e i suoi flags in una scheda semplicemente installandogli la eprom. inizialmente pensavo servisse per espandere la memoria. ma non è così. altre shcede hanno slot eprom adibiti all'espansione della memoria. ma queste non han la stessa funzione.

 

Cmq no, ribadisco che non puoi usarle per programmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...