edoardo9708 Inviato 13 Febbraio 2014 Condividi Inviato 13 Febbraio 2014 Ciao a tutti , come da titolo vorrei assemblarmi un buon PC da gaming partendo da 0, dato che il PC attuale lo lascerò a mio fratello. Diciamo che ho già un'idea dei componenti da prendere, ma vorrei i consigli di qualcuno un pò più esperto di me, dato che è la prima volta che scelgo proprio TUTTI i componenti. Premetto che non sto puntando ad un pc molto economico, dato che vorrei acquistare componenti di qualità che durino almeno 3/4 anni o, come nel caso del case e dell'alimentatore vadano bene anche quando farò degli upgrade dei singoli componenti come gpu e ram; oppure nel caso volessi aggiungere hard disk o lettori DVD/Bluray (o cose del genere.. ) Per il case avevo pensato ad un ThermalTake Overseer RX-1, che mi sembra spazioso e ben ventilato.(http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=c_00001803) Come scheda madre pensavo ad una Asus Z87 Deluxe (https://www.asus.com/Motherboards/Z87DELUXEDUAL/)..e qui, chiedo a voi: qualcuno ha già avuto esperienze con questa scheda?? Se sì, come vi siete trovati?? La CPU andrei sul sicuro con un intel i7 4770K di quarta gen.(http://ark.intel.com/it/products/75123/intel-core-i7-4770k-processor-8m-cache-up-to-3_90-ghz) Come GPU una GTX 780 (http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-780-it.html#pdpContent=2) :ok: Ora però iniziano a sorgermi dei dubbi..prima di tutto sulla memoria RAM..Io opterei per 16GB DDR3, solo che non so se prendere 2 banchi da 8 o 4 da 4 (perchè questa storia del dual channel mi confonde assai.. /:| se qualcuno me la potesse spiegare dettagliatamente gliene sarei grato) e vorrei un consiglio anche su che marca e a che frequenza prenderla. Prossimo quesito..Alimentatore..Pensavo un alimentatore modulare della coolermaster attorno ai 1000/1200 W (dite che è troppo? di alimentatori non so veramente nulla..se qualcuno sapesse spiegarmi anche cosa e dove guardare per scegliere l'alimentatore con la potenza migliore per i componenti lo ringrazierei molto e forse gli erigerei anche una statua...forse..) Come lettore DVD sono già a posto, dato che ora ne ho 2 uno lo metterò nel nuovo PC (per ora del BluRay non me ne faccio davvero nulla..) Come HD volevo prendere un SSD attorno ai 120GB da usare per il SO e alcuni programmi che uso spesso, mentre per installare i giochi pensavo di usare un hard disk interno da 1TB (sapreste consigliarmi i migliori in circolazione? sia SSD che magnetico) Poi...Sapreste consigliarmi un paio (proprio 2, non un set di 3) casse di modeste dimensioni (approssimativamente larghe 10/15cm e alte 25) che suonino abbastanza bene (non cerco la perfezione nll'audio perchè nei giochi uso le cuffie, ma restare senza casse non mi pare il caso.. ) Come monitor per ora terrei quello che ho già (22" Full-HD senza casse integrate ovviamente); ma per il futuro pensavo ad un 2K magari con anche Gsync di nvidia..voi che ne dite? (del 2K, non di quello che ho adesso) Ah, quasi dimenticavo..mi consigliate di comprare un dissipatore a parte per la CPU?? e se sì, quale e perchè?? Sì, lo so che mi sono dilungato un pò troppo..comunque un grazie anticipato a tutti quelli che arriveranno a leggere fino a qua e che mi daranno qualche consiglio (se te lo stai chiedendo, tu che hai letto fino a qui, ma se niubbo come me o peggio e quindi non sai cosa consigliarmi, no, a te non ti ringrazio.. ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pazzorik Inviato 13 Febbraio 2014 Condividi Inviato 13 Febbraio 2014 Se è la prima volta ti consiglio di dare un'occhiata qui che male non fà: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?43150-GUIDA-Assemblaggio-PC-I-Componenti&highlight=assemblaggio E per i componenti dello specifico magari qui trovi qualche consiglio: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?63857-consigli-acquisti-hardware-per-computer-da-assemblare&highlight=assemblaggio Un saluto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edoardo9708 Inviato 13 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2014 Se è la prima volta ti consiglio di dare un'occhiata qui che male non fà: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?43150-GUIDA-Assemblaggio-PC-I-Componenti&highlight=assemblaggio E per i componenti dello specifico magari qui trovi qualche consiglio: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?63857-consigli-acquisti-hardware-per-computer-da-assemblare&highlight=assemblaggio Un saluto! Grazie mille per la risposta...queste cose le so già, vorrei sapere più dei pareri personali sul materiale elencato sopra (se possibile) e magari consigli più specifici riguardo le diverse configurazioni possibili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizio45 Inviato 13 Febbraio 2014 Condividi Inviato 13 Febbraio 2014 come alimentatore ti consiglio un modulare della enermax la ram a 2 banchi da 8 gb a 2600mhz (costicchiano queste) ssd della samsung solido a e l'altro della western digital, casse ci sono i sitemi 2.1 della logitech che suonano abbastanza bene se vai sopra i 60-70 euro, disspiatore puoi prenderne uno a parte se odi il rumore della cventola o s ein futuro faui overclok Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 14 Febbraio 2014 Condividi Inviato 14 Febbraio 2014 Per il case avevo pensato ad un ThermalTake Overseer RX-1, che mi sembra spazioso e ben ventilato. asd. carino, molto aggressivo.:ok: Come scheda madre pensavo ad una Asus Z87 Deluxe..e qui, chiedo a voi: qualcuno ha già avuto esperienze con questa scheda?? Se sì, come vi siete trovati?? Io qui ho una Sabertooth II, non è male ma non mi soddisfa tantissimo, (la scheda che hai scelto comunque va benissimo.). io vado di AsRock.:ok: La CPU andrei sul sicuro con un intel i7 4770K di quarta gen. Sicurissimo :ok: Come GPU una GTX 780 Il meglio del meglio :ok: Ora però iniziano a sorgermi dei dubbi..prima di tutto sulla memoria RAM..Io opterei per 16GB DDR3, solo che non so se prendere 2 banchi da 8 o 4 da 4 (perchè questa storia del dual channel mi confonde assai Tu hai 4 banchi con tecnologia Dualchannel e supporto fino a 3000Mhz. direi disfruttare questa tecnologia e prenderne 4 da 4. la Cpu lavora più velocemente su 2 banchi in dual channel che sul singolo da così tanta memoria. Prossimo quesito..Alimentatore..Pensavo un alimentatore modulare della coolermaster attorno ai 1000/1200 W non è troppo, anzi. se prendi un alimentatore che può dare PIU' di quel che viene richiesto, oltre che non stressarlo, lo farai durare più del dovuto. Devi tenere d'occhio gli ingressi della GTX 780 richiede 42 ampere totali, quindi devi trovare un alimentatore che abbia 2 connettori per PCI-E da 12v di almeno 21a l'uno, io cercherei un alimentatore che ne possa portare almeno 28!! se no rischi di bruciare letteralmente l'alimentatore. quindi: 1000/1200 va bene (io farei 850w), con uscite PCI-e da 12v da 28ampere almeno. Come lettore DVD sono già a posto, dato che ora ne ho 2 uno lo metterò nel nuovo PC (per ora del BluRay non me ne faccio davvero nulla..) :ok: Come HD volevo prendere un SSD attorno ai 120GB da usare per il SO e alcuni programmi che uso spesso, mentre per installare i giochi pensavo di usare un hard disk interno da 1TB (sapreste consigliarmi i migliori in circolazione? sia SSD che magnetico) HDD e SSD. Poi...Sapreste consigliarmi un paio (proprio 2, non un set di 3) casse di modeste dimensioni (approssimativamente larghe 10/15cm e alte 25) che suonino abbastanza bene (non cerco la perfezione nll'audio perchè nei giochi uso le cuffie, ma restare senza casse non mi pare il caso.. ) Qui entriamo in una vasta, forse troppa, campagna...potresti metterci un mese a decidere, non c'è una differenza negli speaker come per le schede video....io ti propongo un 2.1 modesto e un 5.1 modesto, entrambi della Creative. Come monitor per ora terrei quello che ho già (22" Full-HD senza casse integrate ovviamente); ma per il futuro pensavo ad un 2K magari con anche Gsync di nvidia..voi che ne dite? (del 2K, non di quello che ho adesso) Sinceramente la risoluzione cinema 2048x1080 NON mi piace :?, preferisco il 1920x1080 o il 4k. ma questa è una cosa che va a tua discrezione :ok: Ah, quasi dimenticavo..mi consigliate di comprare un dissipatore a parte per la CPU?? e se sì, quale e perchè?? No, Intel fa dei ridimensionati ma Bellissimi dissipatori con ventola! risparmi 30 euro tenendolo. Sì, lo so che mi sono dilungato un pò troppo..comunque un grazie anticipato a tutti quelli che arriveranno a leggere fino a qua e che mi daranno qualche consiglio (se te lo stai chiedendo, tu che hai letto fino a qui, ma se niubbo come me o peggio e quindi non sai cosa consigliarmi, no, a te non ti ringrazio.. ) haha, ma no, direi anzi che hai assemblato un bel PC di fascia ALTA! :ok: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edoardo9708 Inviato 14 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2014 asd. carino, molto aggressivo.:ok: Io qui ho una Sabertooth II, non è male ma non mi soddisfa tantissimo, (la scheda che hai scelto comunque va benissimo.). io vado di AsRock.:ok: Sicurissimo :ok: Il meglio del meglio :ok: Tu hai 4 banchi con tecnologia Dualchannel e supporto fino a 3000Mhz. direi disfruttare questa tecnologia e prenderne 4 da 4. la Cpu lavora più velocemente su 2 banchi in dual channel che sul singolo da così tanta memoria. non è troppo, anzi. se prendi un alimentatore che può dare PIU' di quel che viene richiesto, oltre che non stressarlo, lo farai durare più del dovuto. Devi tenere d'occhio gli ingressi della GTX 780 richiede 42 ampere totali, quindi devi trovare un alimentatore che abbia 2 connettori per PCI-E da 12v di almeno 21a l'uno, io cercherei un alimentatore che ne possa portare almeno 28!! se no rischi di bruciare letteralmente l'alimentatore. quindi: 1000/1200 va bene (io farei 850w), con uscite PCI-e da 12v da 28ampere almeno. :ok: HDD e SSD. Qui entriamo in una vasta, forse troppa, campagna...potresti metterci un mese a decidere, non c'è una differenza negli speaker come per le schede video....io ti propongo un 2.1 modesto e un 5.1 modesto, entrambi della Creative. Sinceramente la risoluzione cinema 2048x1080 NON mi piace :?, preferisco il 1920x1080 o il 4k. ma questa è una cosa che va a tua discrezione :ok: No, Intel fa dei ridimensionati ma Bellissimi dissipatori con ventola! risparmi 30 euro tenendolo. haha, ma no, direi anzi che hai assemblato un bel PC di fascia ALTA! :ok: Grazie mille per le tue opinioni e consigli...Una domanda però..Nella scheda tecnica della CPU, mi pare di aver capito che supporta RAM fino a 1600 Mhz...Tu mi hai drtto che supporta fino a 3000Mhz..Ho capito male io, è un tuo errore opppure ti riferivi alla scheda madre?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 16 Febbraio 2014 Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 Grazie mille per le tue opinioni e consigli...Una domanda però..Nella scheda tecnica della CPU, mi pare di aver capito che supporta RAM fino a 1600 Mhz...Tu mi hai drtto che supporta fino a 3000Mhz..Ho capito male io, è un tuo errore opppure ti riferivi alla scheda madre?? il supporto dei banchi di ram da 3000mhz lo ha la scheda madre, scusami non avevo specificato. per via del processore sei legato a restare su un massimo di 1600mhz. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edoardo9708 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 il supporto dei banchi di ram da 3000mhz lo ha la scheda madre, scusami non avevo specificato. per via del processore sei legato a restare su un massimo di 1600mhz. Tu che marca mi consiglieresti? Sent from my Nexus 5 using ModdingStudio mobile app Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 17 Febbraio 2014 Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Tu che marca mi consiglieresti? Nexus 5 using ModdingStudio mobile app la marca è indifferente per me, ho trovato un sacco di stabilità nelle Kingston, ma per il gaming forse è meglio che punti a qualcosa di dedicato, tipo Corsair, Crucial, Patriot...vedi tu. il materiale è sempre quello. la metodologia anche. sono semplici flash memory saldate su una pcb. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edoardo9708 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 la marca è indifferente per me, ho trovato un sacco di stabilità nelle Kingston, ma per il gaming forse è meglio che punti a qualcosa di dedicato, tipo Corsair, Crucial, Patriot...vedi tu. il materiale è sempre quello. la metodologia anche. sono semplici flash memory saldate su una pcb. Dici che questo alimentatore può andare bene? http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_1050-1250.htm Sent from my Nexus 5 using ModdingStudio mobile app Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 17 Febbraio 2014 Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Dici che questo alimentatore può andare bene? http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_1050-1250.htm Sent from my Nexus 5 using ModdingStudio mobile app ehh cappero è anche troppo, va benissimo se vuoi prendere questo, hai tutti i requisiti minimi medi e massimi asd. hai 87 ampere sulle uscite da 12v, ne bastavan 42 (per farti un esempio.) stai tranquillo con questo per un bel pò d'anni si . e nel caso volessi aggiungere periferiche da alimentare non ti devi far problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati