Vai al contenuto

Potenziare segnale wifi

AngelDavil88

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi è da un po che non scrivo ma adesso ho bisogno di voi! Vi spiego la mia situazione:

Un mio amico che abita di fronte a me mi ha concesso la sua connessione internet wifi pagando la bolletta metà ciascuno (grande amico!) asd e il segnale wifi arriva discretamente (un buon 70% direi) in un punto ben preciso della mia casa (la mia camera). è possibile far arrivare tale segnale anche in cucina essendo un po distante dalla mia camera? Arriva così scarso che la connessione si stacca! Grazie a chi mi aiuterà! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto! E mi spieghi un po come è fatto e come funziona questo range extender?

Generalmente sono degli affarini di forma rettangolare grandi meno di 20 cm che attacchi ad una presa di corrente proprio come un caricapile o quelli per tenere lontane le zanzare con gli ultrasuoni per farti capire asd

Si configurano ormai quasi tutti semplicemente premendo un tastino sullo stesso ( wps ) che andrà a creare una seconda rete wireless che altro non è che la prima "amplificata" ( infatti nel nome dell'ssid troverai come prima ad es. pippo e come seconda pippo-ext o pippo-extended ).

Ne trovi di discreti sui 30-40 euro, unica cosa che ti consiglio è magari di fare una prova con uno se ne hai possibilità prima di acquistarlo ( o acquistarlo con possibilità di riportarlo entro tot. giorni ) perchè non in tutti i casi sono risolutivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah va bene, ora ho capito! Quindi non ho bisogno di andare a casa del mio amico per attaccare sto range extender! Lo piazzo quindi nella mia cameretta dove il segnale è ottimo e tramite il mio pc (posizionato in cucina) mi collego alla rete wifi del range (che sarebbe la rete wifi del mio amico amplificata). Giusto? Farò sicuramente delle prove prima di acquistarlo! Mi consigli un range extender in particolare? Ne voglio uno buono che non mi dia problemi di connessione! Grazia ancora!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah va bene, ora ho capito! Quindi non ho bisogno di andare a casa del mio amico per attaccare sto range extender! Lo piazzo quindi nella mia cameretta dove il segnale è ottimo e tramite il mio pc (posizionato in cucina) mi collego alla rete wifi del range (che sarebbe la rete wifi del mio amico amplificata). Giusto? Farò sicuramente delle prove prima di acquistarlo! Mi consigli un range extender in particolare? Ne voglio uno buono che non mi dia problemi di connessione! Grazia ancora!

Esatto. L'extender ha solo bisogno di una presa elettrica poi sarà lui a fare una scansione dei punti di accesso disponibili e a collegarsi in auto al migliore.

Non ne ho per le mani da un pò ma sono rimasto ai netgear, dlink, tplink come i migliori/più diffusi, parlano bene anche degli aztech ma non li ho mai provati sinceramente, io andrei semplicemente sul più potente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. L'extender ha solo bisogno di una presa elettrica poi sarà lui a fare una scansione dei punti di accesso disponibili e a collegarsi in auto al migliore.

Non ne ho per le mani da un pò ma sono rimasto ai netgear, dlink, tplink come i migliori/più diffusi, parlano bene anche degli aztech ma non li ho mai provati sinceramente, io andrei semplicemente sul più potente..

Grazie, gentilissimo! Mi sei stato veramente di aiuto! Vedrò di procurarmene uno per fare un po di prove ed eventualemente acquistarlo! Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Figurati facci sapere :bye:

Ciao anche io vorrei estendere la mia rete wi fi. Io ho un modem della telecom (si lo so, non sono di grande qualità, ma lo avuto gratis) e la rete nel piano superiore prende abbastanza bene, sotto anche, ma se sposto il modem in un altra stanza le cose peggiorano. Ora io pensavo a questi, per non spendere troppo.

http://www.amazon.it/dp/B008OAMB2I/?tag=modding2020-21

http://www.amazon.it/dp/B00BP0TF6O/?tag=modding2020-21

http://www.amazon.it/dp/B00H32T3M4/?tag=modding2020-21

Punterei sull'ultimo che dici?

O mi conviene a livello economico vendere questo mio modem e prendere un altro migliore?

Modificato da mario22
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io vorrei estendere la mia rete wi fi. Io ho un modem della telecom (si lo so, non sono di grande qualità, ma lo avuto gratis) e la rete nel piano superiore prende abbastanza bene, sotto anche, ma se sposto il modem in un altra stanza le cose peggiorano. Ora io pensavo a questi, per non spendere troppo.

http://www.amazon.it/dp/B008OAMB2I/?tag=modding2020-21

http://www.amazon.it/dp/B00BP0TF6O/?tag=modding2020-21

http://www.amazon.it/dp/B00H32T3M4/?tag=modding2020-21

Punterei sull'ultimo che dici?

O mi conviene a livello economico vendere questo mio modem e prendere un altro migliore?

Il primo sembrerebbe il meno problematico ( e per esperienza è un marchio che difficilmente mi ha dato problemi a differenza del cinese Tp-Link ) per cui punterei su quello; ha il classico tastino push and connect che nella maggiorparte dei casi tenendolo premuto qualche secondo si autoaggancia e autoconfigura ( una volta attaccato il range extender ad una qualunque presa di corrente obv ).

Se hai zone d'ombra spostando il modem/router non è detto che risolvi con uno di qualità/potenza superiore ( a meno che l'attuale apparecchio non abbia guasti all'interfaccia wireless ) ma è molto più probabile che tu risolva con un extender piazzato strategicamente.

Amazon ha un politica di resi molto permissiva specialmente con i clienti abituali pertanto potresti acquistare il TP-Link, fare un paio di prove incrociate posizionando modem ed extender in diversi punti e se non risolvi o non sei soddisfatto glielo rimandi indietro, diversamente fine del problema. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo sembrerebbe il meno problematico ( e per esperienza è un marchio che difficilmente mi ha dato problemi a differenza del cinese Tp-Link ) per cui punterei su quello; ha il classico tastino push and connect che nella maggiorparte dei casi tenendolo premuto qualche secondo si autoaggancia e autoconfigura ( una volta attaccato il range extender ad una qualunque presa di corrente obv ).

Se hai zone d'ombra spostando il modem/router non è detto che risolvi con uno di qualità/potenza superiore ( a meno che l'attuale apparecchio non abbia guasti all'interfaccia wireless ) ma è molto più probabile che tu risolva con un extender piazzato strategicamente.

Amazon ha un politica di resi molto permissiva specialmente con i clienti abituali pertanto potresti acquistare il TP-Link, fare un paio di prove incrociate posizionando modem ed extender in diversi punti e se non risolvi o non sei soddisfatto glielo rimandi indietro, diversamente fine del problema. ;)

E va be quindi va bene il WN1000PR questo http://www.amazon.it/dp/B008OAMB2I/?tag=modding2020-21

Poi ti spiego. Ho il modem che se lo metto in camera mia, che si trova al primo piano, sotto nello scantinato, non collega bene e ho difficoltà con la ricezione, ora ho posizionato il modem in cucina al sempre al primo piano e la ricezione sotto è decisamente migliorata. Con l'extender volevo migliorare la situazione all'esterno, mi conviene prenderlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi provare.

Io non posso sapere come sono collocate le stanze in casa tua, lo spessore dei muri, eventuali interferenze, se hai un giardino di 100 ettari, se hai una presa di corrente in una posizione ideale che ti permette di prendere e rilanciare il segnale ecc.. ecc..

Ci sono molte varianti, l'unica a mio avviso è fare delle prove poichè ogni situazione è unica, ofai come ti ho consigliato oppure ti fai prestare un dispositivo analogo da qualche amico/collega/vicino.

GL :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ospite beccio84
Il powerline risolverebbe i problemi di cablaggio e di velocità ma vuole una rete elettrica sotto lo stesso contatore e vuole una stabilità sulla linea elettrica impeccabile. Se c'è qualche inverter o qualche carico che inquina la rete, il powerline non funzionerà. E sono anche mediamente costosi ma possono tranquillamente viaggiare sui 100 mbit. Poi vedi un po te.... Il vantaggio se funzionano è che ogni presa elettrica diventa un punto di accesso lan/wifi.
Link al commento
Condividi su altri siti