GioTheModder Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 (modificato) Ciao a tutti Avevo una mezza idea di assemblarmi un computer da gaming,ma non ho quasi la minima idea del costo che verrà..Potete farmi chiarezza? Vi faccio un esempio: giocare a BF4 con tutti i settaggi ULTRA (qualcosa di sbalorditivo o.o asd).. Poi avendo già un fisso abbastanza buono..Cosa potrei risparmiare (hardisk,alimentatore,ventole etc..)? Grazie a tutti Modificato 1 Febbraio 2014 da GioTheModder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite KamonDS Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Di che budget parliamo? e quali caratteristiche ha nel dettaglio l'hardware che vorresti riciclare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciscotn Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Dipende da cosa hai, diciamo che puoi tenere il case, il lettore e l'hard disk usandolo come secondario (primario è meglio avere un SSD che ti velocizza di molto il sistema operativo). Alimentatore... quanti watt hai ora? è consigliato almeno un 700/750w, se ce l'hai troppo vecchio ti conviene cambiarlo, costa dai 50 euro in su. La ram DDR3 almeno 1866mhz e minimo 8GB ma è consigliato averne 12GB visto che poi non costa molto, meglio se di marca (Kingston, Corsair, ecc.. che hanno latenze basse), come prezzo calcola circa 10 euro al GB quindi un 16Gb ti costa 160 euro. Processore o un Intel i7 (meglio su socket 2011 che è l'ultimo uscito) o un AMD FX8xxx o 9xxx il prezzo vai dai un 250 a 900 per l'intel oppure soli 200/250 per l'AMD. Scheda madre vai dai 150 ai 200 euro scegli una compatibile con il tuo processore/ram e cerca che abbia usb 3.0 ed al limite più entrate/uscite/connessioni possibili se vuoi fare upgrade in futuro o aggiungere periferiche. Hard disk un SSD è molto veloce per il sistema operativo, quindi almeno un 120GB e spendi meno di 100 euro oppure anche il doppio, poi per lo spazio puoi tenere quello che hai oppure ne comperi uno normale sata3 che costa circa 100 euro per 2-3 GB. Infine la cosa che incide molto... la scheda video: Nvidia geforce7xx dai 200 ai 400 euro oppure AMD 79xx sei sempre sullo stesso prezzo, ovviamente il modello di punta o quasi che costa di più è il migliore per prestazioni. Ricapitolando: minimo per un pc gaming "serio" ram 16GB: 160 CPU AMD (o i7 economico): 200 sm: 150 hd ssd 120GB: 90 scheda video: 200 totale: 800 "super" ram 32GB: 320 CPU inte i7: 400 sm: 200 hd ssd 240GB: 160 scheda video top: 400 totale: 1480 dando sempre per scontato che tu abbia case, alimentatore, lettore dvd, tastiera, mouse e monitor. Come vedi la fascia di prezzo è dagli 800 ai 1500 euro; una configurazione intermedia va più che bene e diciamo che con 1000 euro al momento giochi con tutti i giochi usciti al dettaglio massimo, più spendi più ti dura il pc ma secondo me se devi risparmiare qualcosa fallo sull hdd ssd o sulla scheda video non prendendo il top della gamma ma una intermedia, poi quando usciranno i nuovi modelli i prezzi caleranno drasticamente e potrai prenderti un'altro scheda video uguale a quella che prendi e fare un SLI/crossfire (usando 2 schede video per aumentare le prestazioni) mentre con un processore pompato e molta RAM veloce la base è solida per più anni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GioTheModder Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Di che budget parliamo? e quali caratteristiche ha nel dettaglio l'hardware che vorresti riciclare? Non ho un vero e proprio budget,chiedevo (per ora) per farmi un'idea Dipende da cosa hai, diciamo che puoi tenere il case, il lettore e l'hard disk usandolo come secondario (primario è meglio avere un SSD che ti velocizza di molto il sistema operativo). Alimentatore... quanti watt hai ora? è consigliato almeno un 700/750w, se ce l'hai troppo vecchio ti conviene cambiarlo, costa dai 50 euro in su. La ram DDR3 almeno 1866mhz e minimo 8GB ma è consigliato averne 12GB visto che poi non costa molto, meglio se di marca (Kingston, Corsair, ecc.. che hanno latenze basse), come prezzo calcola circa 10 euro al GB quindi un 16Gb ti costa 160 euro. Processore o un Intel i7 (meglio su socket 2011 che è l'ultimo uscito) o un AMD FX8xxx o 9xxx il prezzo vai dai un 250 a 900 per l'intel oppure soli 200/250 per l'AMD. Scheda madre vai dai 150 ai 200 euro scegli una compatibile con il tuo processore/ram e cerca che abbia usb 3.0 ed al limite più entrate/uscite/connessioni possibili se vuoi fare upgrade in futuro o aggiungere periferiche. Hard disk un SSD è molto veloce per il sistema operativo, quindi almeno un 120GB e spendi meno di 100 euro oppure anche il doppio, poi per lo spazio puoi tenere quello che hai oppure ne comperi uno normale sata3 che costa circa 100 euro per 2-3 GB. Infine la cosa che incide molto... la scheda video: Nvidia geforce7xx dai 200 ai 400 euro oppure AMD 79xx sei sempre sullo stesso prezzo, ovviamente il modello di punta o quasi che costa di più è il migliore per prestazioni. Ricapitolando: minimo per un pc gaming "serio" ram 16GB: 160 CPU AMD (o i7 economico): 200 sm: 150 hd ssd 120GB: 90 scheda video: 200 totale: 800 "super" ram 32GB: 320 CPU inte i7: 400 sm: 200 hd ssd 240GB: 160 scheda video top: 400 totale: 1480 dando sempre per scontato che tu abbia case, alimentatore, lettore dvd, tastiera, mouse e monitor. Come vedi la fascia di prezzo è dagli 800 ai 1500 euro; una configurazione intermedia va più che bene e diciamo che con 1000 euro al momento giochi con tutti i giochi usciti al dettaglio massimo, più spendi più ti dura il pc ma secondo me se devi risparmiare qualcosa fallo sull hdd ssd o sulla scheda video non prendendo il top della gamma ma una intermedia, poi quando usciranno i nuovi modelli i prezzi caleranno drasticamente e potrai prenderti un'altro scheda video uguale a quella che prendi e fare un SLI/crossfire (usando 2 schede video per aumentare le prestazioni) mentre con un processore pompato e molta RAM veloce la base è solida per più anni. Wow asd Quindi con circa 800 potei farmi un buon PC.. Domanda OT personale: meglio un telefono o un PC assemblato asd? Voi cosa preferireste? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciscotn Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Non ho un vero e proprio budget,chiedevo (per ora) per farmi un'idea Wow asd Quindi con circa 800 potei farmi un buon PC.. Domanda OT personale: meglio un telefono o un PC assemblato asd? Voi cosa preferireste? si se come detto hai già case, alimentatore ecc... con quel prezzo hai un buon pc per giocare acquistando il tutto su siti online (ce ne sono 2-3 ottimi e con molto assortimento). in risposta alla tua domanda... dipende da cosa ne fai, da come li usi e da che telefono hai ora, io di certo non spenderei 800 euro per un telefono XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite KamonDS Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Per giocare a battlefield 4 con tutti i dettagli a ultra (immagino che punti anche al full hd) la vedo dura spendendo solo 200€ per la scheda video...io direi di puntare una bella r9 280x (più o meno 250-300€) perche battlefield dovrebbe essere più adatto alle schede amd, ma in senso assoluto io sono innamorato della geforce 770 che in generale forse (e dico forse) offre qualcosina in più nelle prestazioni generali, con un prezzo simile...comunque sono abbastanza simili, quindi scegli quella che preferisci... Di 16 gb di ram per giocare non te ne fai assolutamente nulla...mille volte meglio 8-12gb a frequenze alte, tipo a partire dai 1866mhz, e punta ad un alimentatore a a stare larghi da 650-700w, non di più almeno che non punti a montare più schede video di fascia alta, ma bada che siano di marchi seri come enermax, cooler master, seasonic ecc, e possibilmente che siano modulari (così hai meno cavi in mezzo alle scatole a disturbare il flusso d'aria)...semmai anche se non fai overclocking spendi qualcosina in più per il raffreddamento, considera che anche se non dovresti rischiare nulla evitando l'inutilissimo overclocking, ma più il pc è caldo più le prestazioni calano...quindi ne vale comunque la pena... Per la memorizzazione prendi un bell SSD medio-piccolo (120gb vanno benissimo) in cui schiaffare il sistema operativo e poche applicazioni (io vorrei tanto provare uno di quelli per slot pci-e ma costano una tombola XD), e un disco meccanico per immagazzinare i dati, 1tb dovrebbe bastare al prezzo di non sò..60€? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciscotn Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Per giocare a battlefield 4 con tutti i dettagli a ultra (immagino che punti anche al full hd) la vedo dura spendendo solo 200€ per la scheda video...io direi di puntare una bella r9 280x (più o meno 250-300€) perche battlefield dovrebbe essere più adatto alle schede amd, ma in senso assoluto io sono innamorato della geforce 770 che in generale forse (e dico forse) offre qualcosina in più nelle prestazioni generali, con un prezzo simile...comunque sono abbastanza simili, quindi scegli quella che preferisci... Dipende molto dal monitor che ha se ha. da un 17 a un 24 pollici ci può essere un abisso di qualità/risoluzione. Ho detto minimo 200 per la scheda video, i giochi di ora li giochi tutti al massimo dettaglio, casomai il problema è il framerate non elevato (ma cmq decente) soprattuto su risoluzioni elevate. Cmq ho specificato in più parti i prezzi mettendo un range e concludendo che con un 1000 euro alla fine hai un bel pc, se il suo budget è un po' più limitato si possono limare fino a 800 e cmq avere un bel pc. Di 16 gb di ram per giocare non te ne fai assolutamente nulla...mille volte meglio 8-12gb a frequenze alte, tipo a partire dai 1866mhz, e punta ad un alimentatore a a stare larghi da 650-700w Per la ram ho specificato MINIMO 1866mhz se guardi... e cmq la differenza di prezzo tra 12 e 16 è veramente poca. Inoltre per giocare fidati che serve... in alcuni giochi no ma in altri conta eccome e puoi anche usarla e 8gb secondo me al giorno d'oggi sono il minimo. Per l'alimentatore sono stato un po' più largo visto che con 700/750 se in futuro facesse uno sli/crossfire non dovrebbe cambiarlo. Per la memorizzazione prendi un bell SSD medio-piccolo (120gb vanno benissimo) in cui schiaffare il sistema operativo e poche applicazioni è io che ho messo? nella configurazione minima c'è il 120 mentre nell'altra il 240. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite KamonDS Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 Mettiamo le cose in chiaro, mica ti stavo criticando... Ho solo letto la cifra riguardante la scheda ed ho pensato che forse le si poteva dedicare una fetta un pochino più grossa del budget, e da quello ho cominciato a scrivere il post, per il resto ho detto quello che farei io se mi facessi il pc nuovo, non volevo mica contestare le tue idee (non avevo letto nel dettaglio), quando uno chiede consiglio sulla configurazione di un pc di solito due pareri sono meglio di uno no? anche perchè ora che leggo tutto abbiamo scritto grosso modo qualcosa di similie... Il punto che volevo sottolineare è che secondo mè la cosa alla quale si dovrebbe badare maggiormente se si vol fare un pc pensato principalmente per il gaming è la scheda video, seguita da un processore che non la strozzi e da una scheda madre di qualità...ripeto, non volevo fare il professorino, ne contestare quello che hai detto...volevo solo essere d'aiuto... Per la ram poi, proprio non mi viene in mente un motivo per il quale potrebbe necessitare di più di 8 o al massimo 12gb per il gaming (e sottolineo che IO non lo capisco, non mi azzardo a dire che non ha senso eh)...e per l'alimentatore certo, se uno vuole essere pronto per futuri upgrade lo può prendere con più margine di manovra, ma è una spesa (a mio parere) inutile nell'immediato, che sottrae fondi ad altro che ti darebbe subito dei vantaggi corposi, specie perchè se l'upgrade lo si fà cambiando scheda e non aggiungendone una seconda (scelta secondo il mio parere, sempre molto più saggia) 600-650w basteranno e avanzeranno per anni...capitolo ssd...io non supererei mai i 120 perchè tanto nessuno gioca per volta più di 3-4 giochi, che in 120 gb ci stanno anche larghi, quindi essendo che gli ssd costano a gb quanto il plutonio al grammo, lascerei perdere, e semmai con meno quattrini aggiungerei molti più gb di disco meccanico per lo storage...questa è la mia idea, non voglio insegnare nulla a nessuno, certo che poi se uno ha un budget molto ampio si può sbizzarrire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GioTheModder Inviato 2 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Cosa leggo io: أنا لا أفهم أي شيء asd Ok grazie mille Un'ultima cosa: mi consigliate di acquistarli (se li acquisto) online o dal mio venditoredifudiciachehapersofiducia? OT: il telefono lo uso moltissimo,ovviamente non spendo più di 700 epr un iPhone ma per uno che varrebbe la pena acquistare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GioTheModder Inviato 2 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 Cosa leggo io: أنا لا أفهم أي شيء asd Ok grazie mille Un'ultima cosa: mi consigliate di acquistarli (se li acquisto) online o dal mio venditoredifudiciachehapersofiducia? OT: il telefono lo uso moltissimo,ovviamente non spendo più di 700 epr un iPhone ma per uno che varrebbe la pena acquistare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciscotn Inviato 3 Febbraio 2014 Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 online costa di meno... ma fai così: vai dal tuo venditore di fiducia e fatti fare un preventivo dettagliato con i vari componenti (marca modello e dettagli vari) poi vedi sui siti online specializzati quanto risparmi e quindi decidi sul cosa fare. Mettiamo le cose in chiaro, mica ti stavo criticando... Ho solo letto la cifra riguardante la scheda ed ho pensato che forse le si poteva dedicare una fetta un pochino più grossa del budget, e da quello ho cominciato a scrivere il post, per il resto ho detto quello che farei io se mi facessi il pc nuovo, non volevo mica contestare le tue idee (non avevo letto nel dettaglio), quando uno chiede consiglio sulla configurazione di un pc di solito due pareri sono meglio di uno no? anche perchè ora che leggo tutto abbiamo scritto grosso modo qualcosa di similie... Il punto che volevo sottolineare è che secondo mè la cosa alla quale si dovrebbe badare maggiormente se si vol fare un pc pensato principalmente per il gaming è la scheda video, seguita da un processore che non la strozzi e da una scheda madre di qualità...ripeto, non volevo fare il professorino, ne contestare quello che hai detto...volevo solo essere d'aiuto... Per la ram poi, proprio non mi viene in mente un motivo per il quale potrebbe necessitare di più di 8 o al massimo 12gb per il gaming (e sottolineo che IO non lo capisco, non mi azzardo a dire che non ha senso eh)...e per l'alimentatore certo, se uno vuole essere pronto per futuri upgrade lo può prendere con più margine di manovra, ma è una spesa (a mio parere) inutile nell'immediato, che sottrae fondi ad altro che ti darebbe subito dei vantaggi corposi, specie perchè se l'upgrade lo si fà cambiando scheda e non aggiungendone una seconda (scelta secondo il mio parere, sempre molto più saggia) 600-650w basteranno e avanzeranno per anni...capitolo ssd...io non supererei mai i 120 perchè tanto nessuno gioca per volta più di 3-4 giochi, che in 120 gb ci stanno anche larghi, quindi essendo che gli ssd costano a gb quanto il plutonio al grammo, lascerei perdere, e semmai con meno quattrini aggiungerei molti più gb di disco meccanico per lo storage...questa è la mia idea, non voglio insegnare nulla a nessuno, certo che poi se uno ha un budget molto ampio si può sbizzarrire. nessun problema il discorso l'avevo capito anche prima solo volevo chiarire alcune cose e poi l'hai fatto anche tu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati