racaan71 Inviato 24 Novembre 2013 Condividi Inviato 24 Novembre 2013 Ciao ragazzi , avrei bisogno di un'aiuto per capire come ricercare il guasto in questo alimentatore Tv : Ho provato a seguire le vostre guide sulla ricerca dei guasti ma ad occhio sembra essere tutto a posto , l'unico problema è che non arriva la tensione nella parte finale del circuito quella che in uscita è 12V , che come vedete in foto è suddiviso in due zone , Primay/Secondary , la tensione sembra arrivare correttamente nella prima parte ma la seconda è morta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankino Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Ciao controlla che non ci siano qualche condensatore gonfio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 A vista tutti i condensatori sembrano perfetti , è come se ci fosse un'interruzione dal circuito a 220V a quello a 12V. Solo che non sò che cosa possa averlo interrotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Stacca il trasformatore tra primario e secondari e controlla la continuità del secondario, poi controlla il fototransistor / fotodiodo. Dicci le tensioni che misuri ai capi del primario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Inoltre, se arriva tensione al primario mi devi dire la sigla di quel tiristore nel secondario, un probabile 7812. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Grazie per i consigli , fmauro , provando i vari componenti mi è saltata fuori una resistenza che a vista non è piazzata molto bene , e come con il prova resistenze mi dà 00,1 secondo voi è giusto o potrebbe essere il colpevole , l'unica cosa è che ha le verniciature quasi tutte andate e non sò che valore effettivo è. Eccola : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 È buona, è una resistenza di bassissimo valore che si comporta quasi come un fusibile. Accanto o sotto dovrebbe esserci un triangolo con punto esclamativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 È quella che si trova accanto al condensatore elettrolitico? Hai controllato il trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Grazie per i consigli , fmauro , provando i vari componenti mi è saltata fuori una resistenza che a vista non è piazzata molto bene , e come con il prova resistenze mi dà 00,1 secondo voi è giusto o potrebbe essere il colpevole , l'unica cosa è che ha le verniciature quasi tutte andate e non sò che valore effettivo è. Eccola : Il suo valore dovrebbe essere 3,3 ohm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Esatto era quella vicino al condensatore , però non cè nessuna indicazione di quelle che hai menzionato , il trasformatore non l'ho ancora controllato , se mi dici che questa resistenza è buona la risaldo e scollego il trasformatore come mi hai detto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Grazie per i consigli , fmauro , provando i vari componenti mi è saltata fuori una resistenza che a vista non è piazzata molto bene , e come con il prova resistenze mi dà 00,1 secondo voi è giusto o potrebbe essere il colpevole , l'unica cosa è che ha le verniciature quasi tutte andate e non sò che valore effettivo è. Eccola : Il suo valore dovrebbe essere 3,3 ohm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Di solito le resistenze si bruciano, ma tu, ai capi del primario, hai tensione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Ma c45 è stato cambiato? Mi sembra con la pancia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Dico forse una castroneria , correggimi se sbaglio , ma al trasformatore dovrebbe arrivare tensione giusto? 220 e uscire a 12 ? qui ne entra e ne esce... per i capi del primario intendevi quelli del trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Si, i capi sono quelli ma sto vedendo il ponte di diodi quindi probabilmente sara una tensione continua ma pulsante, e forse con il tester non lo vedi in alternata, prova in continua. A sto punto credo che il tiristore del primario sia un mosfet, e siccome al secondario cè un circuito ( mi sembra ) di stabilizzazione, il problema è a monte. Il fusibile è stato controllato? Fai queste prove. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Scusa se ti rompendo così tanto , ma sto circuito per me è un rebus , caspita ad occhio nessuna anomalia , il fusibile non cè su questo circuito , strano... Per il tiristore ti metto una foto e mi dici la sigla è K2843 (8f) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Il fusibile cè ed è quello accanto al filo blu sotto il toroide. È quel cosino nero. Se guardi il lato saldature, ce un simbolo di alternata, quello è il fusibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Scusa se ti rompendo così tanto , ma sto circuito per me è un rebus , caspita ad occhio nessuna anomalia , il fusibile non cè su questo circuito , strano... Per il tiristore ti metto una foto e mi dici la sigla è K2843 (8f) Di fatti è un mosfet. Probabilmente è lui la causa, per testarlo bisogna creare un circuitino, ma fai prima a cambiarlo. Se poi è in corto in tutti e tre i piedini è al 100% lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Sì hai ragione , visto il fusibile , ma mi sà che ho fatto il mega danno!!! mi sono distratto un nano secondo e ho incrociato le punte del tester...sbadabammmmm , ora è tutto morto...sono proprio un pirla....ma porca miseria!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Cioè? È successo mentre misuravi il fusibile ed ha fatto scintilla? Si è bruciato qualche componente o l'hai controllato con l'alimentazione messa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 C'era l'alimentazione attaccata ,( bravo!!!) , ha fatto proprio un bel botto!!! niente di grave il salvavita della casa non è saltato quindi solo un gran danno al circuito penso , ora un pò di nero vicino al fusibile si vede... ripartirò sostituendo quello , che naturalmente non ho , se mettessi un fusibile normale? potrebbe andare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Foto del danno post e front please! Il valore del fusibile è scritto accanto e mi sembra sia da 2,5 A. Se li hai incrociati tra i poli del fusibile, cè un corto, se li hai incrociati tra L ed N è strano che non sia staccato il magnetotermico! Il differenziale o salvavita stacca solo se cè dispersione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 26 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Scusa per il ritardo nella risposta , ecco la foto di dove ho fatto il danno (quella con la X) Ecco quella del fusibile non si vede molto ma c'è il contorno un pò nero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmauro51 Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Dall'altro lato del mosfet cosa è successo? Comunque cambia il mosfet e il fusibile perchè è in corto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racaan71 Inviato 26 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Grazie Fmauro , seguo i tuoi consigli e ti dico , per il fusibile se ne metto uno normale può andare o è meglio l'originale (che non ho)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati