Vai al contenuto
Inviato
Salve raga...devo collegare un hdd sata con una scheda madre che ha solo ingressi ide...come fare??? che cavi devi comprare??? =|

Featured Replies

Inviato
Devi comprare adattatore sata-ide
Inviato

Se non ti serve per forza avere l'hdd interno ci sono adattatori esterni a cui colleghi hdd sata o ide e poi li colleghi al pc tramite USB.

Se invece l'hdd lo vuoi usare solo internamente ci sono adattatori ide-sata da collegare all'hdd.

Costano 10-20 euro.

Modificato da ciscotn

Inviato
  • Autore
x collegarlo tramite usb serve l'adattatore USB per SATA & IDE??? fa la stessa funzione di un hdd collegato all'interno????
Inviato
x collegarlo tramite usb serve l'adattatore USB per SATA & IDE??? fa la stessa funzione di un hdd collegato all'interno????

vendono dei box esterni però devi prenderli per hdd sata dato che il tuo è sata

Inviato
  • Autore
vendono dei cavetti da ide a sata e viceversa, puoi cercarli nei motori di ricerca per vederne delle immagini :)

questo va bene:http://www.ebay.it/itm/2-in-1-IDE-to-SATA-SATA-to-IDE-Converter-Adapter-UK-SELLER-/220914748715?pt=UK_Computing_Drive_Cables_Adapters&hash=item336f8b8d2b#ht_1481wt_1271 ???

Inviato

allora quasi tutti i box esterni fanno entrambe le cose ide-sata e sata-ide vedi qui ad esempio: http://www.3acyber.com/eBay/997-2.jpg

se invece è interno ci sono O ide-sata o sata-ide.

la differenza è che con un box esterno il tuo hdd che colleghi diventa un hdd esterno e va tramite USB, se invece lo colleghi internamente puoi installare sopra quell'hdd un sistema operativo (tipo windows) ad esempio.

Inviato
esatto :) . Io non ho postato ne immagini ne link perchè non so se è possibile farlo comunque si :) . Per il box esterno basta che cerchi box hdd sata. Inserisci l'hdd dentro il box e poi lo colleghi tramite usb, puoi usarlo come storage o anche come hard disk primario(devi settare tutto tramite bios)
Inviato
  • Autore
ok..ma se io non voglio comprare il box esterno quel cavo del link che ho trovato io (costa un quarto del box ;) ) va bene per il collegamento interno tra l'hdd sata e la scheda madre ide????i cavi sono solo quelli o servono altri???
Inviato
si il cavo rosso è per i dati, lo colleghi all'hdd sata, quello bianco dell'alimentazione lo colleghi all'alimentatore e l'altro capo all'adattatore, poi inserisci l'adattatore alla scheda madre
Inviato
  • Autore
ok graziee :D