Vai al contenuto

kit alimentatore universale da assemblare


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho trovato su internet un negozio che vende un kit per assemblare un alimentatore universale che ha le seguenti caratteristiche:

"è in grado di fornire:2 tensioni alternate di 12 e 24 volt con una corrente massima di 1 amper; 5 tensioni continue stabilizzate da 5-6-9-12-15 volt con una corrente massima di 1 amper; 1 tensione continua non stabilizzata di 20 volt co una corrente massima di 1 amper."

Sono un neofita che da poco si è avvicinato al fantastico mondo dell'elettronica e vorrei capire se questo alimentatore può andar bene per uno alle prime armi che deve far pratica.

Ho il sospetto che sia un modello un pò datato, ma non importa, preferisco far pratica montando un alimentatore "vecchio stile" che comprarne uno già montato.cool

 

 

Allego schema, immagine e componenti dell' alimentatore.

1799117627_schemaali..thumb.jpg.2d88fc0a9362aeef2a772502c1f4d1cd.jpg ali..jpg.013e47936af77d3531da251e70b9d61d.jpg 1697537973_comp_ali..jpg.abe02c9ff5ec17144d357638c95367c2.jpg

http://www.nonsologaming.com/images/styles/GamerBlue/misc/pencil.pngPS il prezzo del kit è di € 76; forse un pò troppo?!mmmhhttp://www.nonsologaming.com/images/styles/GamerBlue/misc/pencil.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi assemblarti qualcosa tu cercati uno schema elettrico e compra la varia componentistica non prendere questi kit. Ad esempio se sei agli inizi cerca lo schema per l'alimentatore con lm317 che fornisce all'uscita una corrente massima di 1.5 A ( usando un aletta di raffreddamento) e una tensione variabile

 

Inviato dal mio LG-E975 usando Tapatalk 4

Modificato da xwii
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi assemblarti qualcosa tu cercati uno schema elettrico e compra la varia componentistica non prendere questi kit. Ad esempio se sei agli inizi cerca lo schema per l'alimentatore con lm317 che fornisce all'uscita una corrente massima di 1.5 A ( usando un aletta di raffreddamento) e una tensione variabile

 

grazie per il suggerimento, ho già trovato qualche schema che può andare bene; credo che sia la soluzione migliore.

 

credi che sia complicato aggiungere un display per visualizzare la tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento, ho già trovato qualche schema che può andare bene; credo che sia la soluzione migliore.

 

credi che sia complicato aggiungere un display per visualizzare la tensione?

Lo vuoi un consiglio per creare un alimentatore da banco molto potente stabilizzato e soprattuttob economico? Usa un alimentatore da pc atx con i giusti accorgimenti e un signor alimentatore. Io ne ho uno da 450watt da 6 anni e ha svolto sempre il suo dovere alla perfezione

 

 

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vuoi un consiglio per creare un alimentatore da banco molto potente stabilizzato e soprattuttob economico? Usa un alimentatore da pc atx con i giusti accorgimenti e un signor alimentatore. Io ne ho uno da 450watt da 6 anni e ha svolto sempre il suo dovere alla perfezione

 

potrebbe essere una buona soluzione dato che ho diversi alimentatori di vecchi pc, ma in questo modo avrei solo due tensioni disponibili, cioè 5v e 12v, giusto?

 

cmq mi piacerebbe costruirne uno, anche solo per far pratica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere una buona soluzione dato che ho diversi alimentatori di vecchi pc, ma in questo modo avrei solo due tensioni disponibili, cioè 5v e 12v, giusto?

 

cmq mi piacerebbe costruirne uno, anche solo per far pratica :)

 

E ti sbagli,avresti, 3,3 - 5 - 9 - 12 - 15 - 24

 

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi hai convinto :-P credo che farò come mi hai consigliato. Non credevo ci fossero tutte queste tensioni disponibili :-)

 

Mi sai dire anche quanti ampere genera?

 

Inviato dal mio E350 now Free

 

Ora non ricordo sinceramente per ogni tensione quanta corrente genera, ricordo piu facilmente le tensioni e non la corrente appena posso la misuro e ri faccio sapere. Sono quasi tentato di fare una guida ma ho promesso a me stesso di non farne piu, quindi vedro al massimo ti aiuto qui ;-)

 

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...