Vai al contenuto

Aiuto per scheda video

Will-i-am

Messaggi raccomandati

Dunque, il mio problema è il seguente:

Siccome ho provato un gioco che richiede questi requisiti minimi:

Sistema Operativo: Windows XP

Processore: Intel Core 2 Duo @ 1.8 Ghz

RAM: 1 Gb

Spazio su disco: 1.5 Gb liberi

Scheda video: nVidia GeForce 8600 oppure ATI Radeon HD 3850

RAM Scheda grafica: 256 Mb

Direct X: 9.0c

Il mio pc è questo:

Mainboard: ASUSTek P5GD1 PRO

Sistema operativo: Windows XP

Processore: Intel Pentium 4 CPU 3.20GHz

RAM: 1 Gb

Spazio su disco: 90 Gb liberi

Scheda Video: ATI Technologies RADEON X300/X550 Series

RAM Scheda video: 256 Mb

Direct X: 9.0c

Il gioco si installa e parte, solo che va a scatti e lentissimo. Quindi avevo pensato di cambiare scheda video.

Così vorrei comprare una di quelle indicate nei requisiti del gioco, ovvéro:

ATI Radeon HD 3850

nVidia GeForce 8600

La mie domande sono tre.

1) Posso montare una di quelle schede video con i requisiti che ha il mio pc?

2) Una volta montata la nuova scheda, il gioco sarebbe fluido e giocabile?

3) Quale di quelle due schede video mi consigliereste?

Spero possiate aiutarmi...........Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il tuo PC è abbastanza obsoleto; sicuramente se cambi la scheda video il gioco sarà più fluido ma non aspettarti miracoli, e potrebbe scattarti ancora.

Come scheda video potresti pure prenderne una molto più potente di quelle richieste nei requisiti minimi del gioco e puoi cavartela spendendo circa dai 25 ai 50 euro (vedi modelli ATI HD 5000 o NVIDIA geforce gt 610 o 620).

Dovresti controllare però il modello della tua scheda madre per esser sicuri al 100% che le nuove schede video siano compatibili; se riesci a leggere marca e modello della scheda madre aprendo il pc posso aiutarti.

Per un pc come il tuo prendere nvidia piuttosto che ati non cambia niente... meglio prendere quella che costa meno a parità circa di caratteristiche.

Aggiungereri però un po' di memoria RAM da arrivare almeno a minimo 2gb o meglio 4gb (in quel caso dovresti sempre controllare i codici sulla memoria ram per vedere che tipo monta il tuo pc).

In conclusione dipende molto dal tuo budget.... se vuoi metterci una pezza con 30-50 euro te la cavi prendendo una scheda video e 1 gb di ram.

Se vuoi risolvere la situazione in modo da giocare decentemente con quasi tutti i giochi ti comperi un pc nuovo... ce ne sono anche a meno di 300 euro.

Ovviamente è un mio parere... poi vedi tu.

Modificato da ciscotn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie x l'aiuto.

Allora, ho controllato la scheda madre e la RAM...spero di aver letto le parti esatte.

Scheda madre: Asus, modello P5GD1 PRO

RAM: DDR-SDRAM PC-3200 (200 MHz) - [DDR-400]

Purtroppo per ora non posso permettermi un nuovo pc.... quindi volevo "recuperare" un pò questo.

Logicamente non pretendo miracoli...ma almeno che si possa giocare discretamente con i requisiti di quel gioco...

perché ora come ora...come dicevo prima...il gioco non è lentissimo (DI PIU') :-(

30-50 euro sarebbe ottimo... ma anche un 70 - 80 euro va bene comunque. L'importante è sapere se, prima di comprare le parti da sostituire, siano compatibili con il mio pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm.....io vedo un upgrade hardware.

La scheda madre è datata come un pò tutto il pc.

RAM: le DDR sono una generazione vecchia di memorie ram, vedo che hai 4 slot disponibili sulla scheda madre, VOLENDO, si potrebbe provvedere a portare il tutto a 2gb, acquistando altri 2 banchi da 512Mb. Considerando la possibilità di sfruttare il dual channel, lavoreresti con 2gb a una buona velocità. (tu per caso hai 2 banchi di memoria installati?)

PCI-E: fortunatamente possiamo installare una qualsiasi scheda video PCI-E, e se posso, suggerirei una Nvidia della serie GTX, per il gaming "avanzato" diciamo. Considerando che, la tua CPU in single task è una BUONA cpu, non avresti difficoltà a gestire una scheda video moderna. insomma 3.2ghz sfruttati nel gaming, non è male, almeno 1 mega di cache li avrà....non è il massimo però...se chiudi i processi in background e dedichi le risorse al gioco, non dovresti aver problemi.se parliamo di giochi come Crysis 3 forse è meglio cambiare discorso asd.

cmq, non spendendo tanto, (per farti un esempio eh) prendendo 2 banchi da 512Mb e aggiungendoli, otterrai 2gb. spendendo 20/22€ QUI

la scheda video, (scusa mi correggo) )per stare a basso prezzo, potrebbe essere una GTX 650 per 80/85€ QUI.

e hai fatto salire il pc di 3 stelline :)

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, purtroppo il mio pc è anzianotto :-)

Comunque se riuscissi a sistemarlo con queste nuove parti sarebbe oro colato....

Si ho 2 banchi di memoria da 512 e altri due liberi...

Quindi il modello di scheda video che mi proponi dici che è compatibile con il resto del pc?

Ovviamente aumenterò anche la ram....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho 2 banchi di memoria da 512 e altri due liberi...

Quindi il modello di scheda video che mi proponi dici che è compatibile con il resto del pc?

Ciao, sarebbe perfetto, dal momento che hai 2 slot liberi potresti pensare di acquistare 2 dei banchi che ti ho linkato su, per soli 20/22 euro ne vale la pena!

e in PRIMIS forse, (converrebbe aumentare la ram, perchè le nuove schede video ne richiedono una buona parte tutta per loro) e se già una parte viene occupata dal sistema operativo, la RAM è fondamentale che venga aumentata almeno a quel suo limite.

2gb per Windows XP dovrebbero essere ottimi,

si la scheda video è compatibile la GTX 650 (scusa mi sono corretto la scheda video precedente era una GT e non una GTX) consuma un massimo di 65w quindi penso che non serva nemmeno che cambi l'alimentatore.

accanto all'alimentatore c'è il suo adesivo con le specifiche. riesci a vedere quanti Watt può erogare?

ad esempio, in QUESTO , se leggi in basso c'è scritto MAX WATTAGE 300W.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie di tutto.

A giorni provvederó ad acquistare il necessario.

Ricapitolando, devo comprare:

Scheda video: nvidia GeForce GTX 650

Due banchi da 512mb per espandere la ram e portarla a 2giga

Giusto? :-D

PS: volevo chiedere un chiarimento. Siccome ho notato che la nvidia geforce gxt 650 è per pci-express 3.0 mentre io ho pci-express 1.0 x16......andrebbe comunque?

Grazie ancora per la disponibilità.

Modificato da Will-i-am
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi....gentilmente chiedo il vostro aiuto.....sono pronto a comprare la scheda video, ma come detto nell'ultimo post, mi sono accorto che la nvidia geforce gtx 650 è per pci express 3.0....mentre io ho pci express 1.0 x16... va bene ugualmente?....se gentilmente qualcuno può rispondermi, grazie infinite.....altrimenti non so cosa fare...devo acquistare o no?????
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi....gentilmente chiedo il vostro aiuto.....sono pronto a comprare la scheda video, ma come detto nell'ultimo post, mi sono accorto che la nvidia geforce gtx 650 è per pci express 3.0....mentre io ho pci express 1.0 x16... va bene ugualmente?....se gentilmente qualcuno può rispondermi, grazie infinite.....altrimenti non so cosa fare...devo acquistare o no?????

è solo una caratteristica che migliora le prestazioni con le schede madri che possiedono slot pci 3.0 che permettono un'ampiezza di banda fino a 8GT/s ma non centra nulla con la funzionalità, è compatibile con tutte e pci-e 2.0, 1.0 quindi vai tranquillo.

Edit: e poi dubito che la GTX 650 abbia unìampiezza di memoria passante di 8gt/s.....quindi non li useresti nemmeno :).

EDIT: Aspetta un secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi....

Allora, la PCI-e ha un'ambiezza di memoria passante di 2.5gb/s....la Nvidia GTX 650 trasferisce a una velocità di 5gb/s.

sai che con quella scheda madre...e aimè non ci avevo pensato, dimezzeresti la velocità della scheda video....

cioè, non useresti una nvidia GTX 650 in realtà....perchè non potrai MAI portarla alle sue piene potenzialià.

ti faccio un esempio tra 1 minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, bene o male tutte le schede video moderne, anche la serie GT, son fatte in modo che comunichino in alta velocità....

con quella scheda madre sai che ne dimezzerai le prestazioni....

ovvio ed indiscutibile che sarà 10 volte superiore a una RADEON X300/X550 Series. ma il mio consiglio finale, è che ci vorrebbe una scheda madre adeguata...

l'acquisto della scheda video puoi farlo lostesso :) era solo per precisare TUTTO.

scusa la dimenticanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, peggio, sono schede video obsolete, avresti problemi non solo con quei giochi ma anche con quelli dopo, per non parlare degli ultimi.

quindi resta su questa.

per la Ram cos'hai concluso? hai visto il modello di banchi che già monta la tua scheda madre? devi trovarne 2 delle stesse caratteristiche (non marca, alla fine non interessa la marca) l'importante è che siano dello stesso tipo. mi pare le DDR400?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....allora per la SV mi butto sulla gtx 650 ;-)

la mia ram è questa: DDR-SDRAM PC-3200 (200 MHz) - [DDR-400]

io avrei trovato questo modello da un amico:

A-DATA DDR 400 MHz

PC3200

184 PIN

Capacita: 512MB

Frequenza: 400 MHz (PC3200)

184 Pin

Compatibilità assicurata con tutti i dispositivi DDR 400/333/266

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....allora per la SV mi butto sulla gtx 650 ;-)

la mia ram è questa: DDR-SDRAM PC-3200 (200 MHz) - [DDR-400]

io avrei trovato questo modello da un amico:

A-DATA DDR 400 MHz

PC3200

184 PIN

Capacita: 512MB

Frequenza: 400 MHz (PC3200)

184 Pin

Compatibilità assicurata con tutti i dispositivi DDR 400/333/266

Si, mi sembrano perfetta, sono quelle che hai già su, che mi turbano, perchè sono a 200Mhz, potresti averle tutte a 400Mhz e via....no?

Link al commento
Condividi su altri siti