Vai al contenuto

Rooting di Android: a cosa serve e come effettuarlo nel modo più semplice possibile.


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/android-root.jpg

Android è un sistema operativo molto versatile, ma i produttori vogliono che l'utente si comporti come tale e non gli danno i permessi di amministrazione sul proprio dispositivo. Perchè?

Il root è per convenzione l'utente amministratore sulle macchine Unix/Linux, quello che può gestire appieno il funzionamento della macchina e può mettere mano ai file di sistema.

Se l'utente non sa quello che sta facendo, con dei permessi simili potrebbe anche rimuovere dei file indispensabili per il corretto funzionamento del sistema, e niente potrebbe impedirglielo.

È quindi evidente la motivazione per cui i produttori non concedono volentieri i permessi di root ai propri clienti: in caso di danni, si rivolgerebbero a loro... e questo non è conveniente.

 

Per questo, chi vuole acquisire i permessi di root sul proprio terminale deve prendere atto che per qualsiasi danno a livello di sistema, potrà contare solo su sè stesso e sull'aiuto delle svariate comunità di appassionati per ripristinare le funzionalità del proprio telefono. E questo è giusto.

 

Per quale motivo dovremmo voler rootare il nostro terminale?

A parte il fatto di voler assumere il pieno controllo sul dispositivo quali possessori della macchina... il root ha un gran numero di vantaggi.

Quante volte avete acquistato un telefono e vi siete trovati preinstallate una quantità di applicazioni indesiderate, messe lì dal produttore... che rimangono aperte in background, mangiando risorse e affaticando la già limitata batteria?

Con il root potete rimuovere le applicazioni indesiderate installate dal produttore..

I più attenti si saranno accorti che tantissime applicazioni (in special modo quelle gratuite) chiedono accesso a funzionalità che non gli servono per erogarvi il servizio richiesto, ma che servono allo sviluppatore a rimpinguare i suoi database con i dati personali degli utilizzatori... (e qui sarebbe da aprire una parentesi sul valore delle informazioni su internet, ma si andrebbe troppo OT).

Con il root, potete negare permessi alle app, tramite procedure apposite.

Avete magari comprato un telefono che è il top della gamma che il mercato vi mette a disposizione, ma vi rendete conto di quanto il sistema operativo personalizzato dal produttore faccia inevitabilmente schifo rispetto all'Android stock che avete provato su un Nexus o su un telefono cinese top gamma.

Normalmente, l'utente si adatta e impara a farsi piacere la nuova interfaccia... ma se sui computer siamo in grado da tempo di installare diversi sistemi operativi, a nostra discrezione, su misura per le nostre esigenze... perchè mai non dovremmo essere in grado di farlo sui telefoni, che ormai sono diventati dei veri e propri PC da taschino?

Con il root, è possibile seguire procedure che permettono all'utente di cambiare il sistema operativo.

Oppure avete in corpo la rabbia di aver appena scoperto che il produttore del vostro telefono ha deciso di abbandonare lo sviluppo di aggiornamenti di sistema compatibili con il vostro telefono... anche se in realtà sapete che ne sarebbe in grado, perchè magari altri produttori che hanno telefoni con caratteristiche simili al vostro portano ancora avanti i lavori sul software, e continuano a fornire aggiornamenti ai loro clienti...

Con il root, potete decidere di liberarvi dalla dipendenza dagli aggiornamenti del produttore, e collaborare con la comunità che quasi sicuramente ha portato avanti lo sviluppo e fornisce aggiornamenti con frequenza addirittura giornaliera... di un sistema più veloce e che consuma meno batteria.

 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che il root porta con sè.

In pratica, ho solo scalfitto la superficie di quello che è il modding su Android.

 

Ma passiamo alla parte operativa.

Ora che sappiamo il "perchè", dobbiamo scoprire il "come".

 

Dalla nascita di Android, gli utenti hanno sfruttato falle (exploit) del sistema per scalare i permessi fino ad arrivare a prendere il controllo sui dispositivi.

Molte volte le falle erano a livello di Android puro, e non riguardavano le implementazioni dei vari produttori.

Esattamente come avviene sulle console, lo scopo è quello di sfruttare dei problemi del sistema per installare modifiche (software) non autorizzate.

 

Siccome le modifiche portano vantaggi anche agli utenti meno esperti, hacker e appassionati che lavorano sulle falle spesso fanno in modo che le loro scoperte siano sfruttabili tramite tool semplificati, spesso sotto forma di semplici programmi .apk da installare ed avviare.

 

Uno di questi, recentemente pubblicato, è Framaroot, che non richiede smanettamenti vari sul PC.

Si infila l'apk nella memoria del telefono, si installa... e si esegue.

Se la falla è presente, il root sarà servito in pochi attimi.

[D]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1190[/D]

 

[Warning]Il root in sè non è una procedura pericolosa, ma diverse aziende si rifiutano di riconoscere la garanzia ai dispositivi rootati, dato che il root mette l'utente nella situazione di poter mettere mano (e persino danneggiare) il software. Il ripristino di telefoni senza software è una spesa che alcune aziende non intendono sostenere.

Quindi, se volete rootare il telefono e ci tenete alla garanzia, il suggerimento è quello di dare un occhiata a come l'azienda che ha prodotto il vostro terminale tratta gli utenti che hanno avuto bisogno in passato dell'assistenza su dispositivi modificati a livello software.

Oltre a questo, permettere alle app di acquisire i permessi di root sul telefono potrebbe voler dire dare l'accesso completo a qualsiasi informazione/risorsa presente nel vostro dispositivo.

La regola più importante, nel dare i permessi di amministrazione alle app, è quella di sapere con precisione da dove vengono (chi le ha prodotte) e che cosa fanno.

Nè MS nè l'autore dell'articolo in ogni caso potrà essere ritenuto responsabile in caso di danni o furto d'informazioni.[/warning]

 

Ci sarebbe molto altro di cui parlare riguardo al modding su Android, probabilmente ne parlerò in altri articoli futuri.

Modificato da -CrAsH-
Link al commento
Condividi su altri siti

già in passato avevo letto di un metodo cosi. non so se è lo stesso oppure è un'altra apk. certo mi ricordo ke i dispositivi compatibili non erano tutti (ovviamente il mio non lo era asd)

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante. funziona anche su samsung galaxy next? lo chiedo perchè non riesco ad effettuare il root col procedimento "classico" del mio modello di smartphone

strano, a me ha dato il root sia con il metodo del file zip dalla recovery sia con il metodo con il cavo al pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...da tempo aspettavo un post di questi o cmq uno che parlasse di android...vado al dunque, ho un galaxy nexus com cmw e Fw non ufficiale.. Come potrei fare per mettere il Fw originale? Mi scuso se ci dovesse essere già sul forum qualche guida, ma non sono riuscito mai a trovarla...grazie a tutti!

 

Sent from my Galaxy Nexus using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...da tempo aspettavo un post di questi o cmq uno che parlasse di android...vado al dunque, ho un galaxy nexus com cmw e Fw non ufficiale.. Come potrei fare per mettere il Fw originale? Mi scuso se ci dovesse essere già sul forum qualche guida, ma non sono riuscito mai a trovarla...grazie a tutti!

 

Sent from my Galaxy Nexus using ModdingStudio mobile app

 

Leggi qui: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?57697-GUIDA-Tornare-al-Firmware-Stock

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...da tempo aspettavo un post di questi o cmq uno che parlasse di android...vado al dunque, ho un galaxy nexus com cmw e Fw non ufficiale.. Come potrei fare per mettere il Fw originale? Mi scuso se ci dovesse essere già sul forum qualche guida, ma non sono riuscito mai a trovarla...grazie a tutti!

 

Sent from my Galaxy Nexus using ModdingStudio mobile app

 

C'è anche l'ultimo punto della guida: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?47720-GUIDA-Galaxy-Nexus-ToolKit-10.1-Drivers-Backup-Unlock-Root-CWM-Flash-Mods

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte,molte inesattezze ho letto in questo articolo!

Innanzitutto ha poco senso parlare di root o rooting e non di permessi di root.Root è solo una cartella ...

L'exploit racchiuso in quella apk su quali device funziona?Perchè sull'articolo non si spiega come far tornare il device in condizioni "normali" ?

Come mai non viene menzionato il fatto che i device di cui i produttori non concedono i diritti di root ufficialmente in caso di malfunzionamenti vari non possono godere della garanzia della casa se son stati modificati?

Io consiglio di approfondire il discorso a quelli che vogliono ottenere i permessi di root nei loro device perché molto spesso la procedura non è reversibile e quindi lo smartphone o il tablet perde per sempre il diritto alla garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte,molte inesattezze ho letto in questo articolo!

Innanzitutto ha poco senso parlare di root o rooting e non di permessi di root.Root è solo una cartella ...

L'exploit racchiuso in quella apk su quali device funziona?Perchè sull'articolo non si spiega come far tornare il device in condizioni "normali" ?

Come mai non viene menzionato il fatto che i device di cui i produttori non concedono i diritti di root ufficialmente in caso di malfunzionamenti vari non possono godere della garanzia della casa se son stati modificati?

Io consiglio di approfondire il discorso a quelli che vogliono ottenere i permessi di root nei loro device perché molto spesso la procedura non è reversibile e quindi lo smartphone o il tablet perde per sempre il diritto alla garanzia.

 

1) 'root' per tutti i sistemi Linux/UNIX è da sempre quell'utente che gode di quei permessi che gli consentono di controllare totalmente il dispositivo che possiede. In informatica l'utente 'root' è quello in grado di accedere fisicamente alla macchina/PC e può installare un sistema operativo da 0, cosa che agli altri utenti, non sarà mai permesso. Questo mi porta a dire che un dispositivo non rootato effettivamente è un dispositivo pagato, ma non di tua proprietà. C'è a chi sta bene così e a chi no. Questo articolo si focalizza maggiormente sulla seconda classe di utenti.

 

2) vuoi sapere se sul tuo device funziona? Provalo. Al massimo non va, ma a questo Bus ha già risposto.

 

3) Questo articolo non può trattare tutto, nella sezione Nexus troverai alcune guide che ti permetteranno, attraverso il Mod di device Nexus, di capire cosa serve per fare l'un-root di un dispositivi.

 

4) hai letto le prime righe dell'articolo? Li penso troverai la risposta che cerchi sulla garanzia. I produttori, essendo i proprietari reali del dispositivo, è naturale che impediscano con tutte le forze il root del proprio dispositivo perdendo del tutto il controllo sul dispositivo.

 

Saluti,

-CrAsH-

 

Sent from my Galaxy Nexus using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

1) 'root' per tutti i sistemi Linux/UNIX è da sempre quell'utente che gode di quei permessi che gli consentono di controllare totalmente il dispositivo che possiede. In informatica l'utente 'root' è quello in grado di accedere fisicamente alla macchina/PC e può installare un sistema operativo da 0, cosa che agli altri utenti, non sarà mai permesso. Questo mi porta a dire che un dispositivo non rootato effettivamente è un dispositivo pagato, ma non di tua proprietà. C'è a chi sta bene così e a chi no. Questo articolo si focalizza maggiormente sulla seconda classe di utenti.

 

2) vuoi sapere se sul tuo device funziona? Provalo. Al massimo non va, ma a questo Bus ha già risposto.

 

3) Questo articolo non può trattare tutto, nella sezione Nexus troverai alcune guide che ti permetteranno, attraverso il Mod di device Nexus, di capire cosa serve per fare l'un-root di un dispositivi.

 

4) hai letto le prime righe dell'articolo? Li penso troverai la risposta che cerchi sulla garanzia. I produttori, essendo i proprietari reali del dispositivo, è naturale che impediscano con tutte le forze il root del proprio dispositivo perdendo del tutto il controllo sul dispositivo.

 

Saluti,

-CrAsH-

 

Mi sa che non hai compreso.

Io so già che sul dispositivo che posseggo questa apk non funge.

Se lo scopo dell'articolo è informare gli utenti sarebbe bene anche metterli in guardia invece di invogliarli a fare una cose potenzialmente dannosa per i loro device.Oltretutto

perchè spingerli,o far conoscere il metodo più semplice certo ma anche il metodo grazie al quale si ignora completamente cosa si stia facendo al sistema operativo ed alle conseguenze che potrebbe portare tale procedura?

Io non leggo nessun disclaimer nell'articolo e neppure nessuna messa in guardia sulle eventuali conseguenze.

Se invece sta a cuore mettere a conoscenza o educare l'utente perchè non iniziare dai comandi adb?

Capisco che non si possano trattare tutti gli argomenti in un solo post ma di questo articolo non condivido i termini e non ne vedo l'utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai compreso.

Io so già che sul dispositivo che posseggo questa apk non funge.

Se lo scopo dell'articolo è informare gli utenti sarebbe bene anche metterli in guardia invece di invogliarli a fare una cose potenzialmente dannosa per i loro device.Oltretutto

perchè spingerli,o far conoscere il metodo più semplice certo ma anche il metodo grazie al quale si ignora completamente cosa si stia facendo al sistema operativo ed alle conseguenze che potrebbe portare tale procedura?

Io non leggo nessun disclaimer nell'articolo e neppure nessuna messa in guardia sulle eventuali conseguenze.

Se invece sta a cuore mettere a conoscenza o educare l'utente perchè non iniziare dai comandi adb?

Capisco che non si possano trattare tutti gli argomenti in un solo post ma di questo articolo non condivido i termini e non ne vedo l'utilità.

 

AnSw3R ti invito caldamente a ri-leggere attentamente l'articolo.

 

Sta scritto infatti:

 

Se l'utente non sa quello che sta facendo, con dei permessi simili potrebbe anche rimuovere dei file indispensabili per il corretto funzionamento del sistema, e niente potrebbe impedirglielo.

È quindi evidente la motivazione per cui i produttori non concedono volentieri i permessi di root ai propri clienti: in caso di danni, si rivolgerebbero a loro... e questo non è conveniente.

 

Per questo, chi vuole acquisire i permessi di root sul proprio terminale deve prendere atto che per qualsiasi danno a livello di sistema, potrà contare solo su sè stesso e sull'aiuto delle svariate comunità di appassionati per ripristinare le funzionalità del proprio telefono. E questo è giusto.

 

Che cosa manca a questo articolo informativo sulle possibilità date dal rooting del proprio dispositivo?

 

I comandi ADB non sono il metodo più semplice per ottenere il rooting del proprio dispositivo in quanto l'utente è costretto ad installare dei driver sul proprio PC invece di inserire un semplice pacchetto.apk sul dispositivo, aprirlo e installarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

AnSw3R ti invito caldamente a ri-leggere attentamente l'articolo.

 

Sta scritto infatti:

 

 

 

Che cosa manca a questo articolo informativo sulle possibilità date dal rooting del proprio dispositivo?

 

I comandi ADB non sono il metodo più semplice per ottenere il rooting del proprio dispositivo in quanto l'utente è costretto ad installare dei driver sul proprio PC invece di inserire un semplice pacchetto.apk sul dispositivo, aprirlo e installarlo.

 

Io non vedo scritto ad esempio che se usi exploit di questo tipo (ma anche usando altri metodi) per prendere i diritti di root su un sony xperia perdi irrimediabilmente la garanzia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...