Vai al contenuto

Nvidia disposta a collaborare con i mantainer dei driver open source Nouveau

Inviato

http://www.nonsologaming.com/vd/nvidia%20linux.jpg

 

Nvidia torna a far parlare di sè e dei suoi rapporti con gli utenti Linux.

Pare infatti che l'inusuale tentativo di Linus Torvalds per attirare l'attenzione su un problema davvero spinoso quale il supporto dei driver da parte delle aziende produttrici di hardware per sistemi operativi meno popolari sia in qualche modo riuscito a produrre dei risultati.

 

Inaspettatamente, Nvidia ha deciso di collaborare con gli sviluppatori dei driver open-source "Nouveau" offrendo la tanto agognata documentazione sulle sue GPU.

Questo significa netti miglioramenti prestazionali per coloro che utilizzano Linux e hanno una scheda grafica basata su GPU Nvidia.

La notizia arriva direttamente dalla mailing list degli sviluppatori dei driver Nouveau dove uno sviluppatore Nvidia ha rilasciato le prime specifiche.

Nvidia ha fatto altresì sapere, tramite il suo ambasciatore, che continuerà nel tempo a rilasciare materiale agli sviluppatori indipendenti.

 

Per chi non lo sapesse, i driver Nouveau sono l'unica alternativa che gli utenti hanno rispetto ai driver ufficiali Nvidia, e permettono di sfruttare le schede grafiche dell'azienda di Santa Clara anche sui sistemi operativi non supportati dal produttore.

In caso di driver ufficiale (closed source) non fornito, i driver Nouveau sono l'unica scelta possibile per usufruire delle potenzialità delle GPU prodotte da Nvidia, e da questo immaginerete quanto sia rilevante il fatto che Nvidia offra finalmente la documentazione necessaria ad ottimizzarli.

Featured Replies

Inviato

Finalmente :D

Inviato

Non che mi faccia una grossa differenza (purtroppo non ho più tempo per "giocare" con Linux... ;) ) però sicuramente una buona notizia!!!

Inviato
  • Autore
Ho litigato per diverso tempo con alcuni portatili con scheda video doppia (NVidia optimus). Se la situazione cambiasse, sarebbe una gran cosa.
Inviato

asd Nvidia For Life.

Inviato

piu che altro ora che esce la steambox basata su linux... qualcosa deve cambiare!

Inviato
piu che altro ora che esce la steambox basata su linux... qualcosa deve cambiare!
Infatti. Considerando che dovrebbe essere basata su CPU AMD e GPU Nvidia... per via della tecnologia di streaming di quest'ultima, sembrerebbe.

 

Però, fosse stata full AMD, avrebbe beneficiato delle ottimizzazioni presentate ieri, sia per Linux che per l'architettura GCN (Mantle, un insieme di API per accedere a basso livello uso console).

Inviato

Il povero linus ora chi mandera a farsi F.....e xD?!

 

Era ora!

Crea un account o accedi per lasciare un commento