Vai al contenuto

Riconoscimento hard disk esterno toshiba

pablitox70

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi,

siete la mia ultima speranza.

Ho un hard disk esterno alimentato Toshiba da 3tb.

E' sempre andato bene e ho circa dentro 2 tb di roba; ieri lo collego come al solito e all'improvviso non mi funziona più.

La cosa strana è che si accende e che in basso a destra lo vedo connesso e addirittura me lo fa scollegare come fosse connesso.

Da risorse del computer però non mi fa vedere l'unità e quindi non riesco ad accedere al disco.

Ho provato da Gestione computer e gestione disco e lo vede come (credo) due partizioni non allocate...(leggo Disco 6, di base, online).

forse da qui riuscirei a formattarlo, ma a me serve recuperare il contenuto...

Qualche idea di come posso procedere ?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato anche su altri PC?

Hai provato un altro cavo USB?

L'alimentatore esegue il suo lavoro per bene?

Se fa uguale :

prova a scaricare partition wizard e verifica se te li riconosce senza problemi e ti vede i file all'interno.

ciao, allora si avevo provato con un latro cavetto e dava lo stesso problema, se può servire da gestione dispositivi si vede...

Ho provato con partition wizard, vede l'unità ma mi dice unallocated e non mi dà lettera di unità

cosa ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una buona verifica, dovresti smontare il disco e provarlo attaccato al PC direttamente, da li puoi capire che il problema potrebbe essere il BOX, o l'alimentatore o alimentazione stessa.

Se da il problema anche collegato al PC allora è successo qualcosa mentre magari lo staccavi dal PC in USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una buona verifica, dovresti smontare il disco e provarlo attaccato al PC direttamente, da li puoi capire che il problema potrebbe essere il BOX, o l'alimentatore o alimentazione stessa.

Se da il problema anche collegato al PC allora è successo qualcosa mentre magari lo staccavi dal PC in USB.

ciao, non vedo viti o altro, sembra un pezzo unico, come lo smonto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi le impostazioni delle usb su gestione dispositivi vedi se il sistema rallenta le sue prestazioni...oppure se hai un fisso prova a metterlo nelle porte usb della scheda madre e magari non in un'eventuale prolunga usb...se non usi prolunghe usb allora fai una cosa per vedere se il pc te lo legge...

vai nelle impostazioni del bios e imposti come boot l'hard disk esterno (quindi devi impostare usb come boot primario) ora...se ti esce un'errore del tipo che non ti trova il sistema operativo il pc lo legge quindi è un problema di sistema operativo...hai già provato a metterlo su un'altro pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non serve fare tutto questo se il problema è che lo vedi ma non HAI una lettera prova a scaricare EaseUS partition master, con lui dai un allocazione all'HDD tramite una lettera a scelta, dando applica, il software fa tutto lui e infine avrai il tuo HDD con la sua nuova lettera, accessibile da esplora risorse.
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e che il pc lo riconosce ma non spunta su risorse del pc...

esatto, fai questa prova che secondo me intorno al 90% la risolvi. Scarica QUESTO, INSTALLALO ED AVVIALO. una volta avviato ti farà vedere in centro tutti i dispositivi di archiviazione di massa collegati al pc, ti farà vedere anche il toshiba ma SENZA LETTERA.

ad esempio io ho 3 dispositivi collegati, il Disk1, il Disk5 e il Disk6 al di sotto vedi che ognuno ha la sua lettera, nel mio caso C:, I: e J: nel tuo caso avrai un vuoto invece della lettera

Untitled-1.thumb.jpg.3e618945621868021b89b906dba6ec19.jpg

clicca col destro sul Disk che non ti mostra la lettera (che è quindi il toshiba) e come vedi nel menu in allegato, guarda le 3 opzioni che ti ho evidenziato in rosa:

- la prima serve a dargli un nome (opzionale)

- la seconda serve a dargli UNA LETTERA quindi premilo e dagliene una libera.

- e la terza be, guarda se c'è scritto "Set Active" e se c'è premilo.

poi in alto a sinistra c'è una V blu con sotto scritto Apply. premi quello e aspetta che faccia il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti