Vai al contenuto

overclock processore AMD?

matteosarti

Messaggi raccomandati

salve a tutti volevo sapere alcune informazioni sull'overclock del mio processore (AMD athlon2x2 / 2.70ghz), sarebbe possibile fare overclock da windows 7? almeno a fare arrivare il processore a 3 ghz? che programmi ci vogliono? e come si fa? poi sarebbe possibile aumentare la velocità della ventola sul processore?

overclock e permanente? si può togliere? la durata del processore diminuisce? o non succede niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si da windows è bossibile eseguire overclock di diversi tipi, però diciamo che eseguirlo dal bios (se il bios della scheda madre lo permette) è sempre meglio. per lavorare da windows io conosco AOD (AMD OverDrive) Per processori AMD, appunto come il tuo, mentre per windows CrystalCPUID ma a te non interessa.

Lo scopo dell'overclock è appunto quello di aumentare i ghz della CPU aumentando il bus di comunicazione tra CPU e gli altri copmponenti hardware e il moltiplicatore che è fisso per ogni processore.

ma non è che aumentando quelli sei a posto e ti godi le performance, spesso l'overclock è motivo di grandi instabilità del sistema, aumentando la frequenza della cpu devi rispettivamente aumentare anche la frequenza della RAM in rapporto 1:1 e fare a ogni tentativo dei test di stabilità.

se vuoi arrivare a 3.0ghz è facile che tu debba overclockare anche il voltaggio della cpu, un + 0.3v ma devi stare molto attento perchè aumentando il voltaggio, aumenta notevolmente anche il calore, e questo VA DISSIPATO con gran velocità se non vuoi bruciare qualcosa e restare senza pc.

la velocità della ventola dipende dalla ventola, solitamente quella della cpu, dispone di un pieno controllo, quindi con software di terze parti o con quelli dello stesso produttore, dovresti poterla controllare. alcune sono gestite dal bios stesso, come la mia. basta impostare i limiti di temperatura da rispettare e lei gira con lo scopo di mantenere le temperature che io ho stabilito.

molte cose dipendono dalla tua scheda madre e dal bios. ci sono bios completamente serrati, non ti permettono di fare nulla.

cmq, a meno che non hai un pc da buttare, io ti consiglio di non sperimentarlo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei diciamo "fortunato" nell'avere un AMD...li ritengo migliori per l'overclock...ma devi avere comunque poi un buon impianto di raffreddamento...non parlo solo per la cpufan ma tutto il sistema...settaggio ventole, gli hardware devono essere puliti(può sembrare poco importante ma invece lo è)...è importante anche l'ambiente secondo me...ad esempio prendiamo una mansarda in estate, o un sottotetto come ad esempio il mio caso...io sono certo che l'overclock è possibile farlo senza causare danni irreparabili solo di inverno...portandolo una cpu da 2.7 ghz a 3.00 ghz ottengo solo un distacco di massimo 5 gradi...in inverno...se lo faccio di estate all'accensione ho gia il processore a 65° e nemmeno le ventole a volte ci possono...

fai tutte le prove calibra come meglio puoi i rapporti cpu-ram-alimentatore e vedi come va con il programma orthos...fino a qualche release (ora non lo uso da tempo) fa lo usavo spesso perchè mi aiutava a capire quanto poteva resistere il pc...questo come?...orthos stressa cpu e ram....a secondo se riscontravo problemi...spegnimenti ecc mi regolavo con tutto :)

l'overclock non è permanente e lo puoi togliere quando vuoi;)

Ovviamente overcloccare un processore sicuramente non giova alla sua durata ma come dico sempre io...è tutta questione di sedere...ad un mio amico dopo 2 settimane gli si è squagliato il processore (intel) a me dopo 2 anni(overclock solo 6 mesi l'anno) va a bestia (amd):D

Modificato da Phux
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq valuta sempre se è il caso di rischiare. se il produttore rilascia un prodotto con determinate caratteristiche, meglio di quelle non ce ne sono. l'overclock ti da maggiori prestazioni ma a rischi troppo alti. (e poi, non cambia molto, a te basterebbe un quadcore e sentiresti già la differenza) senza che vai a rovinare il tuo povero processore. :)
Link al commento
Condividi su altri siti