Vai al contenuto

Modulo IR per cellulari android


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, vorrei usare il mio cellulare come telecomando per la tv ma purtroppo è sprovvisto del modulo IR. Girando su internet si parla di un adattatore con ingresso jack per le cuffie che usato con un apposita applicazione permette di usare un dispositivo android come telecomando. Si può realizzare manualmente un adattatore del genere? Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco :O ....Come l'hai costruito? Se dovessi riuscire a trovare l'applicazione giusta casomai te lo faccio sapere!
Magari :D in ogni caso prendi un jack da 3,5 svitalo fino ad arrivare al corpo in metallo, taglia la massa che in questo caso non ti serve (è quel piedino più lungo) e salda un led IR senza badare alla polarità nei due pin che rimangono. Magari appena posso ti posto una foto. Se riusciamo a concludere qualcosa entrambi, magari possiamo tirare su anche una guida per aiutare tutti coloro che come noi desiderano trasformare il proprio smartphone in un telecomando asd
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari :D in ogni caso prendi un jack da 3,5 svitalo fino ad arrivare al corpo in metallo, taglia la massa che in questo caso non ti serve (è quel piedino più lungo) e salda un led IR senza badare alla polarità nei due pin che rimangono. Magari appena posso ti posto una foto. Se riusciamo a concludere qualcosa entrambi, magari possiamo tirare su anche una guida per aiutare tutti coloro che come noi desiderano trasformare il proprio smartphone in un telecomando asd

 

Certamente ;) ora vado alla ricerca di qualche veccio telecomando da cui prendere il led :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anche io, sembra interessante ;)

 

EDIT: Ragazzi, ho trovato un' app che potrebbe andare, si chiama IR Universal Remote for GS4, però serve un sensore IR Blaster. Potrebbe quest' app supportare questa periferica " fai da te "?

Modificato da supersechi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anche io, sembra interessante ;)

 

EDIT: Ragazzi, ho trovato un' app che potrebbe andare, si chiama IR Universal Remote for GS4, però serve un sensore IR Blaster. Potrebbe quest' app supportare questa periferica " fai da te "?

Se ho un pò di tempo vedo di testarla, ma ti dico che ne ho provate davvero tante e nessuna funzionava :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi scusate per l'assenza ma in questo periodo non ero a casa, oggi se riesco vi posto qualche foto della mia "creatura" asd voi avete qualche novità?

 

Ciao RGH, scusa il ritardo. Purtroppo ancora nulla, missà che dovremo programmarla da 0...

 

@stiwyfigfexx a cosa dovrebbe servirci?

 

 

EDIT: Ho trovato un' applicazione, si chiama Remote Control Samsung. Non penso sia funzionante con il "nostro" sensore, però ci sono riportati i codici che fanno eseguire al programma le determinate funzioni.

 

EDIT2: Attenzione, forse siamo arrivati secondi... guardate qui---> http://power7.net/

 

EDIT3(Lo so, sto scassando molto i maroni): pare che questo sistema si basi su un micro arduino. Il cellulare manda un segnale bluetooth al micro arduino che lo traduce in segnale a infrarossi. Noi dobbiamo riuscire a fare tutto questo senza il microarduino.

 

EDIT4(Dopo di questo siete liberi di uccidermi): E' definitivo, siamo arrivati secondi...

Guardate qui -----> http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-GUIDA-da-telefono-a-telecomando-universale

Modificato da supersechi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi questo è il mio trasmettitore [spoiler=Espandi]m90x8i.jpg.58f3dfdf5cb565a44b076e8f66658443.jpg

Adesso vedo di provare icontrol e di farvi sapere, in ogni caso non credo sia un problema programmare un app per questa funzione :)

EDIT: Niente da fare con iControl che con CyanogenMod 7.2 crasha senza motivo O.o

m90x8i.jpg.6afb7ee28ee81b9a39ac7a3b08f80f44.jpg

Modificato da RGH
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria per costruire qualcosa di funzionante bisognerebbe campionare un telecomando costruire un file wav da riprodurre con i dati raccolti e costruire un app che funga da interfaccia grafica a questo procedimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria per costruire qualcosa di funzionante bisognerebbe campionare un telecomando costruire un file wav da riprodurre con i dati raccolti e costruire un app che funga da interfaccia grafica a questo procedimento.

 

Il problema è che così non tutti i dispositivi sarebbero supportati. Secondo me bisognerebbe fare in modo che l' applicazione riesca a campionare un determinato impulso dato dal telecomando e poi riprodurlo.

Mi spiego meglio: Praticamente dobbiamo fare proprio come si fa per i cancelli automatici. Quando si acquista un nuovo telecomando non originale per alcuni cancelli automatici, per fare in modo che esso funzioni, si preme il tasto di apertura del cancello dal telecomando originale mentre si preme il tasto da associare al telecomando non originale, tenendoli vicini. Il telecomando non originale clona la frequenza, la salva e la riproduce tutte le volte che serve premendo quel tasto. Così dobbiamo fare con l' applicazione, quindi dovremo riuscire a mettere il sensore in "monitor mode" e fargli registrare l' impulso. Ora sono fuori casa, appena rientro faccio qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema. Voglio realizzare questo, ma il mio jack ha solamente un "attacco" escludendo la massa. Come posso fare? Posso usare questo jack?

 

15gpdup.jpg.04f6bd23305bd4c610897e9ddc7cdfdc.jpg

Il tuo jack, ha un solo pin perchè se vedi bene è un jack mono e invece ne occorre uno stereo come il mio (te ne accorgi dalle tacchette nere presenti sul jack: 1=mono 2=stereo)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...