Vai al contenuto

Arduino Leonardo per tutti: 9 euro per board.


StandardBus

Messaggi raccomandati

 

Il progetto lanciato da http://borderlesselectronics.org/ sul sito di Indiegogo merita tutto il nostro appoggio e la più ampia diffusione possibile. Questa news è quasi dovuta.

 

Conosciamo bene la board Arduino, ed è risaputo che tutti i sorgenti e gli schemi (in questo caso del modello Leonardo) siano open source, quindi ognuno può produrselo in casa a pochi euro per cominciare a sperimentare.

 

Ma mettiamo il caso che io sia un utente alle primissime armi e non sappia come leggere lo schema elettrico per costruirlo, ma che stia cercando una board economica sulla quale cominciare a giocare senza investire patrimoni.

A questo ha pensato Harold Timmis, che ha deciso di aprire una campagna di raccolta fondi per la produzione e la distribuzione di cloni 1:1 dell'Arduino Leonardo al prezzo di costo.

Contando anche le spese di spedizione, una singola board costerà ai backer 9 euro circa.

 

La board originale e completa costa 26 euro (spese di spedizione incluse) sull'Arduino store ufficiale , quindi il vantaggio in termini di prezzo esiste anche sul singolo pezzo.

 

L'iniziativa, come anche lo stesso founder spiega, ha lo scopo di "incoraggiare l'educazione elettronica rivolta alle masse, in quanto avere competenze a riguardo sta diventando sempre più importante, aprendo ai singoli individui un intero mondo di creatività ed esplorazione."

 

Se sulla singola board spedita il risparmio è di "soli" 17 euro, il vantaggio diventa molto più consistente nel caso qualcuno ne acquisti grandi quantità.

E questo in teoria varrebbe soprattutto per le scuole, che hanno la responsabilità di ridurre il più possibile l'ignoranza in ambito tecnologico/elettronico.

Mai come oggi l'elettronica è stata resa semplice, economica... e mai come oggi ha permeato così tanto la nostra vita. Lo sviluppo di dispositivi ad-hoc per le nostre esigenze oramai non è più cosa da ingegneri o riservata a laboratori con attrezzature costose.

È quindi ora che le persone si sensibilizzino a riguardo e sfruttino queste occasioni di tuffarsi nel mondo della prototipazione low-cost, che richiede pochissimo impegno e soddisfazioni immediate.

 

Approfondimento: Che cos'è Arduino?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo della UNO comprata dallo store ufficiale secondo me comprende il costo della ricerca e il finanziamento di progetti futuri oltreché il finanziamento dello sviluppo dell'IDE.

 

Sull'acquisto da parte di scuole italiane la vedo dura perché le regole di acquisto da parte delle pubbliche amministrazioni italiane non credo proprio che si possano adattare ad un progetto di crowdfunding.

 

In ultimo, se cercate prezzi bassi, date un'occhiata ai cloni in vendita su eBay.

Link al commento
Condividi su altri siti

@thefastnick: l'articolo fa riferimento alla scheda spedita (12$) e non ai 9$ della sola board. [ironic]Ma se qualcuno volesse andarsela a prendere direttamente ad hong kong... si, hai ragione, verrebbe 7 euro e non 9. [/ironic]

 

Per adesso 7 € se vai ad Hong Kong (Percheeee! asd), però quando la scheda avrà successo si può compare anche nei negozi fisici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite billybis

hanno fregato a molti

grazie di pubblicizzare truffe!!!

 

[EDIT BY STANDARDBUS: Ne ho ordinate 5 io stesso, ricevute velocemente in perfetto stato, altro che truffe...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...