Vai al contenuto

Aprire un negozio online


Messaggi raccomandati

Da molto tempo penso di aprire un negozio online, ma ho tantissimi dubbi che mi fermano.

 

Cosa dovrei fare per aprirlo?

Devo avere qualche requisito?

Devo creare una società srl oppure srls (quella nuova)?

 

Ho le idee troppo confuse, spero che riusciate a risolvere i miei dubbi :)

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è una: ci sono società di persone, e società di capitali. Nelle prime, in caso di fallimento ecc., per ripagare eventuali debiti può essere toccato il tuo patrimonio personale (macchina, casa ecc), nelle seconde no. Dal punto di vista della gestione le prime sicuro costano meno. Ora, a parte la descrizione moooooooolto grossolana, per esperienza personale, molti negozi che conosco non hanno altro che una ditta individuale, ossia ditta "xxx di pinco pallino", che credo sia la strada che sicuro persone più competenti di me ti indicheranno. Requisiti particolari non credo tu debba averne; ti riporto questo link che seppur sommariamente chiarisce un po di più la situazione

 

http://www.portaldiritto.com/come-aprire-una-ditta-individuale.htm

 

Ti riporto anche il caso di lavoro considerato come occasionale:

 

A partire dal 2003, è stato introdotto il concetto di lavoro occasionale all’interno della normativa italiana. Dal 2003 perciò, esiste la legge delega n. 30/2003 (meglio nota come legge Biagi) che stabilisce dei limiti perché l’attività sia da considerare occasionale e cioè:

 

Prestazione di durata inferiore a 30 giorni

Importo annuo massimo di 5.000 euro

 

Se una delle due condizioni non è soddisfatta, allora si parla di attività abituale, la quale è soggetta all’IVA e pertanto occorre aprire la partita IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'INPS per commercianti e artigiani è 3800 l'anno, per l'esattezza

 

se hai meno di 35 anni ti conviene aprire la p.IVA col nuovo regime dei minimi: i primi 5 anni non hai l'obbligo di versare l'IVA e di tenere registri contabili, oltre a pagare meno tasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...