Vai al contenuto

Un consiglio per un PC vecchissimo...

Shell32

Messaggi raccomandati

Ho un PC, non vecchio, di più, che però ho tenuto da parte come semplice archivio di dati che non vado spesso a ricercare oppure per backup vari, dato che è completamente scollegato da internet. Tuttavia è rimasto spento per mooolto tempo e si è scaricata la pila del BIOS quindi adesso ogni volta che lo accendo devo rifare la configurazione iniziale. Non che sia un problema, basta cambiarla, ma c'è un piccolo problema: se metto una frequenza troppo alta per la CPU winzozz non si avvia, compare quella schermata dove ti fa scegliere tra modalità provvisoria, ultima configurazione sicura, avvia windows normalmente ecc. e qualunque cosa scelga rimane sempre lì. Ma il bello è che mi segna addirittura meno RAM di quanta c'è, addirittura 128MB invece di 512... E per la frequenza della CPU, dipende dalle giornate: a volte mi parte con 1866 Mhz, altre volte devo scendere fino a 1200... In ogni caso non mi parte mai se metto 2200 cioé il massimo. Non so proprio cosa fargli, mi piacerebbe continuare a usarlo come archivio, ma come faccio a farlo partire con la massima velocità (che già è lento di suo)? Ecco le specifiche (era già vecchio nel 2005):

MoBo: ASUS A7V8X-X

CPU: AMD Sempron @2,2Ghz

RAM: 1x Vdata 512MB DDR

Modificato da Shell32
Link al commento
Condividi su altri siti

e lento principalmente per i 512MB di ram, che andavano bene con windows XP che ne richiede 64MB ma non per XP con SP3, che ne richiede almeno 1GB.

ti consiglio di aggiungerci "almeno" un banco di memoria da 512MB, poi in questa maniera avendo due banchi si abilita il dual channel, e guadagni qualcosina anche in prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Questo lo so, ma soprattutto vorrei sapere perché non mi fa settare la velocità più alta della CPU e mi vede solo 128MB dei 512 che ho e che aveva sempre riconosciuto fin ora... Modificato da Shell32
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ulisse78
Questo lo so, ma soprattutto vorrei sapere perché non mi fa settare la velocità più alta della CPU e mi vede solo 128MB dei 512 che ho... poi il resto viene di conseguenza.

sposta la ram di alloggiamento e prova un banco alla volta, potrebbe esserci polvere o un banco guasto. dato che ci sei posta una foto di tutti i banchi di ram estratti dal pc. fai le operazioni con delicatezza. metti anche il modello preciso del processore non la frequenza.

ps il sempron era l'equivalente economico del celeron ,anzi faceva ancora piu' schifo. non mi aspetterei molto da un pc così.

Link al commento
Condividi su altri siti

sposta la ram di alloggiamento e prova un banco alla volta, potrebbe esserci polvere o un banco guasto. dato che ci sei posta una foto di tutti i banchi di ram estratti dal pc. fai le operazioni con delicatezza. metti anche il modello preciso del processore non la frequenza.

ps il sempron era l'equivalente economico del celeron ,anzi faceva ancora piu' schifo. non mi aspetterei molto da un pc così.

Eh lo so lo so... ma vedi si tratta di 9 anni fa e io avevo 7 anni XD quindi il PC non l' ho affatto configurato io così ma è stato quello da cui i miei genitori l' hanno comprato, e pensa che gliel' ha fatto pagare intorno a 900€. Comunque appena posso metto le foto e faccio delle prove con gli alloggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

e lento principalmente per i 512MB di ram, che andavano bene con windows XP che ne richiede 64MB ma non per XP con SP3, che ne richiede almeno 1GB.

ti consiglio di aggiungerci "almeno" un banco di memoria da 512MB, poi in questa maniera avendo due banchi si abilita il dual channel, e guadagni qualcosina anche in prestazioni.

quella scheda madre non supporta il DUALCHANNEL. può cmq aumentare la ram, questo si e servirà a molto. ma non avrà un guadagno extra dalla coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell' aiuto ma ho risolto, è bastato sostituire la pila del BIOS perché a quanto pare rilevava 128MB solo durante il primo avvio, poi nel BIOS diceva 512MB. Per quanto riguarda la CPU, ho avuto una spiacevole sorpresa: La mia CPU è questa e ho visto che la frequenza max è proprio 1833 Mhz, ci credo che portandola a 2200 non andava! beh credo che ci spenderò qualche eurino per altri 512MB di RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti