Vai al contenuto

Riutilizzare lo schermo di un portatile come monitor indipendente

Inviato

http://www.nonsologaming.com/vd/8-19_LCD_monitor_universal_main_borad-3.jpg

I display dei notebook sono riutilizzabili indipendentemente come monitor? SI

Se avete un qualsiasi notebook guasto e vi serve un monitor economico per i vostri progetti, non dovete fare altro che fare in modo che lo schermo del portatile diventi collegabile ad una sorgente video via DVI, HDMI o VGA.

Tutto quello che serve è una scheda driver universale per LCD (quella che vedete in foto).

Costa 10-20 euro massimo comprese spese di spedizione, a seconda della dimensione e della risoluzione del display da pilotare:

http://www.ebay.it/itm/Universal-LCD-Controller-Driver-Power-Board-DIY-Kit-for-17-1280-1024-Monitor-/200845236641

Questo è possibile perchè anche se non sembra, il connettore dei pannelli LCD dei notebook è uno standard, e a parità di risoluzione e formato, possono addirittura essere scambiati tra diversi modelli di notebook.

(non sto facendo pubblicità al prodotto ed io non ci guadagno nulla se voi lo comprate, questo post è stato scritto per mettervi a conoscenza della possibilità di riciclare anche il display del notebook come schermo DIY, visto che in genere viene buttato assieme al PC anche se integro).

Featured Replies

Inviato
Ciao a tutti, volevo un info...il link postato sull'articolo parla di controller per lcd a 17'' volevo sapere se funzionava anche per i 15'' dato che nn si riesce a trovare!!!! Grazie =d
  • 6 mesi dopo...
Inviato

e per l'alimentazione come hai risolto? come posso alimentare il pannello lcd?

scusami domanda stupida, non avevo visto bene l'inserzione su ebay!

Modificato da pascale90

Inviato
  • Autore
l'alimentazione viene garantita dall'inverter e conseguentemente dall' alimentatore 12V
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Inviato

anche la tastiera?

ciao a tutti mi sono appena reegistratp perche finalmente ho trovato qualcuno con la soluzione al mio dilemma mi ero sempre chiesto come colegare i vecchio notebook almeno per sfruttarne il monitor.

Ma io vorrei utilizzare anche la tastiera. Nessuno ci ha pensato? Io me lo chiedevo dando un'occhiata ai prezzi per esempio delle consolle per i server in rak.... baterebbe collegare un vecchio portatile sarebbe una ta! (anche seminuovo a dire il vero si risparmierebbe lo stesso)

speroabbiate gia la soluzione

grazie

m.

• 1 anno dopo...
Inviato
Ti butto un'idea per un prossimo articolo,

come rigenerare una batteria per notebook cambiando gli accumulatori interni.

Se si può,ovvio.

Salve

Chiedo scusa ma non riesco a trovare l articolo. Sarebbe così gentile da postare il link. La ringrazio. Cordiali saluti Ario8