StandardBus Inviato 9 Maggio 2013 Condividi Inviato 9 Maggio 2013 http://images.nonsologaming.com/USB_micro1.jpg Crearsi un microscopio USB o anche semplicemente uno strumento che ci permetta di ingrandire a schermo degli oggetti di piccole dimensioni non è poi così difficile. Smontate un portatile guasto (con webcam) e prelevate la webcam tenendo un pò di filo per le saldature. Ora vi rivelerò una cosa sconvolgente: La webcam sui portatili è sempre collegata alla scheda madre via USB, quindi... anche se quei 4 cavetti che penzolano dalla vostra webcam non hanno l'aspetto di un connettore USB... in realtà LO SONO. A quel punto non dovete fare altro che sacrificare il primo cavetto USB inutilizzato che vi capita tra le mani... giuntare i 4 cavetti del connettore maschio con i 4 della webcam (ovviamente cercando di rispettare la piedinatura) e la webcam USB riciclata è servita. Per la "trasformazione" in microscopio *non dovete fare altro che svitare/avvitare l'ottica in modo da regolare la messa a fuoco*. Essendo la messa a fuoco l'unica differenza che passa tra uno strumento di ingrandimento ed un normalissimo obiettivo digitale, lo stesso principio è applicabile anche alle webcam tradizionali o addirittura alle macchine fotografiche... ma farlo su una webcam ha più senso perchè permette di visualizzare lo stream video su uno schermo più grande. Ah... ed è implicito nell'articolo, ma se sul portatile vi dovesse servire una USB supplementare e non una webcam... basta mettere un connettore USB femmina in sostituzione alla webcam ed il gioco è fatto. http://images.nonsologaming.com/USB_micro2.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angelops3 Inviato 9 Maggio 2013 Condividi Inviato 9 Maggio 2013 io invece ho una telacamerina del gioco eye toy play 3, per convertirla devo seguire la stessa procedura? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 9 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2013 @angelops3: Si, il principio è sempre quello di spostare il fuoco alla distanza che ti interessa. Eyetoy e PS3eye sono entrambi delle webcam. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alebrescia Inviato 10 Maggio 2013 Condividi Inviato 10 Maggio 2013 ignoravo la connessione usb della webcam integrata... articolo davvero interessante ^_^ viste le ridotte dimensioni del modulo può quasi diventare una spy cam....unico neo, il filo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
a231 Inviato 10 Maggio 2013 Condividi Inviato 10 Maggio 2013 lol io che avrei una eyetoy per ps2 potrei farla diventare un microscopio? nuo lol, gia lo ho Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angelops3 Inviato 10 Maggio 2013 Condividi Inviato 10 Maggio 2013 (modificato) sarebbe troppo chiedere i drivers per installare la eye toy cam? (è quella della ps2) Modificato 11 Maggio 2013 da angelops3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 12 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2013 @a231: certo che si, come ho detto, è solo questione di spostare la messa a fuoco. @angelops3: I driver per PC? Se lo attacchi a linux, viene riconosciuta subito come webcam, se la colleghi a Windows ti servono questi driver: Download driver Eye Toy PS2: [D]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1088[/D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angelops3 Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 @StandardBus grazie, io ho windows Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primearmi Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 Ne avevo giusto una da recuperare ma non sapevo che fosse un collegamento USB... Ma la piedinatura da rispettare la deduco dal colore dei fili? Grande StandardBus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zoomx Inviato 17 Maggio 2013 Condividi Inviato 17 Maggio 2013 Questa della connessione USB, al contrario di quella dei touchpad, la sapevo tanto che su eBay ogni tanto guardo per occasioni di ricambi per PC, si trovano a pochi euro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alecali Inviato 21 Luglio 2015 Condividi Inviato 21 Luglio 2015 salve, vedo che è molto vecchia questa ma spero che qualcuno mi risponda. Ho recuperato una web da un portatile a cui di sono 5 fili e ho comprato una microusb a cui vorrei collegarlo ma a 6 contatti. Come posso fare? Quale contatto devo lasciare libero della micro usb? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aile Inviato 18 Giugno 2016 Condividi Inviato 18 Giugno 2016 Salve io avevo due dei 5 fili della web cam attorcigliati insieme e li ho collegati allo stesso filo del "rispettivo " colore ma il mio problema e un altro il mio pc non riconosce la web cam e mi dice:- dispositivo usb non riconosciuto- che devo fare ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brek Inviato 18 Giugno 2016 Condividi Inviato 18 Giugno 2016 Rimuovi immediatamente il connettore se non vuoi cuocere la porta usb del pc.. Posta una foto della webcam. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati