Vai al contenuto

Windows 7 è tra noi !!!


BeTmAsTeR

Messaggi raccomandati

Windows 7 ਠtra noi !!!

 

Microsoft è la prima a sostenere che Windows 7 non è un sistema operativo del tutto nuovo, ma un'evoluzione di Vista che tiene conto dei moltissimi feedback fin qui ricevuti dall'utenza internazionale. Un'evoluzione che porta tuttavia con sé decine di nuove API e molte migliorie, incluso il supporto nativo ai dispositivi touch screen, all'utilizzo delle GPU come unità  di calcolo general purpose (GPGPU), alla virtualizzazione e ai dischi virtuali (VHD), ai sensori biometrici, ai ricevitori GPS ecc. Windows 7 dovrebbe migliorare poi le tecnologie di riconoscimento della voce e della scrittura, ridurre significativamente i tempi di avvio, fornire agli utenti una potente shell a caratteri (PowerShell 2, assente nelle edizioni Home), e rendere il sistema operativo ancora più modulare e configurabile.

 

Uno degli obiettivi del nuovo Windows è poi quello di sfoltire, almeno in parte, le applicazioni integrate nel sistema rimpiazzandole con le equiparabili versioni Live. In particolare, si parla di Windows Mail, Windows Photo Gallery e Windows Movie Maker: chi vuole utilizzarle può scaricarle gratuitamente da download.live.com (link incluso anche nel sistema operativo).

Se Windows Vista è stato considerato da molti utenti come una sorta di "strappo", un tentativo "maldestro" di innovare Windows senza tenere conto degli effetti collaterali, Seven è stato concepito da Microsoft come l'ago e il filo che ricuciranno tale strappo e renderanno il passaggio dal vecchio al nuovo meno incerto e traumatico. Rispetto a Vista, Windows 7 promette di essere più compatibile con le applicazioni del passato, meno esoso di risorse e più maturo, e questo anche grazie ad una serie di tool e servizi di contorno studiati per aiutare gli utenti a migrare verso il nuovo sistema operativo e a risolvere gli eventuali problemi di compatibilità  rimasti insoluti.

 

àˆ noto come uno dei maggiori problemi di Windows Vista, nel periodo di lancio, fu proprio l'incompatibilità  con molte applicazioni e periferiche hardware. Questa volta BigM non intende ripetere l'esperienza passata. Sul fronte driver, ad esempio, Windows 7 porta con sé una novità  piuttosto importante: un modello di installazione basato su XML che, secondo Microsoft, semplifica la progettazione e la manutenzione dei driver e in particolare il porting di quelli per Vista.

 

Sempre in tema di retrocompatibilità  uno dei tool più importanti, soprattutto in ambito aziendale, è l'XP Mode, una macchina virtuale Virtual PC preconfigurata per far girare un'immagine preattivata di XP all'interno di Windows 7. Grazie all'XP mode, scaricabile gratuitamente come componente extra da qui insieme a Virtual PC, è possibile lanciare un'istanza virtualizzata di Windows XP in pochi secondi e farvi girare tutte le applicazioni non più compatibili con Seven: questo a patto di possedere una CPU che supporti le tecnologie AMD-V o Intel VT e un'edizione di W7 diversa dalle Home.

 

XP Mode

win7_2.jpg.6087f12c9016016c40785c45e1d85fd5.jpg

 

Va però detto che la migrazione da una precedente versione di Windows rimane un'operazione piuttosto lunga, complessa e delicata, che non sempre porta ai risultati sperati. Molti esperti consigliano agli utenti meno tecnici di non tentare l'aggiornamento di una installazione di Windows XP, specie se questa è piuttosto datata e zeppa di applicazioni e personalizzazioni. Lo stesso discorso, secondo la mia esperienza, può essere applicato anche a Vista: provando ad aggiornare una vecchia installazione di Vista, dopo quasi cinque ore l'installer di Windows 7 ha dato forfait e mi ha segnalato l'impossibilità  di aggiornare il sistema: questo nonostante il tool Windows Upgrade Advisor mi avesse sostanzialmente dato via libera. Devo però ammettere che il mio è un po' un caso limite: chi dispone di un'installazione di Vista "meno grassa" della mia non dovrebbe incorrere in particolari problemi. Prima di acquistare l'aggiornamento, però, è tassativo fare una scansione del sistema con Windows Upgrade Advisor per capire se ci sono driver o altri componenti che potrebbero intralciare la migrazione, oltre ad eventuali applicazioni non più compatibili.

 

Windows 7 è stato progettato fin dall'inizio per girare sui netbook e per meglio adeguarsi, rispetto a Vista, alle scarse risorse di calcolo e di memoria di tali sistemi. Va ricordato, a tal proposito, come la scarsa propensione di Vista a girare sui mini notebook abbia costretto BigM a mantenere in vita Windows XP Home, tagliandone sensibilmente il prezzo della licenza OEM per fronteggiare la concorrenza di Linux.

 

Visto il notevole successo riscosso dai netbook negli ultimi due anni, Seven è destinato a giocare anche in questo settore un ruolo cruciale nelle strategie di Microsoft. Tra le migliorie che rendono Windows 7 più adatto ai netbook e, più in generale, ai laptop, c'è la maggior velocità  di avvio, sospensione, ripristino e riconnessione alle reti wireless. Microsoft afferma di aver velocizzato anche il riconoscimento e la prima configurazione delle periferiche USB, che ora sono pronte all'utilizzo in pochi secondi.

 

Ma la vera chiave di volta in questo ambito è data dalla maggior modularità  dell'architettura di Windows 7, modularità  che si estrinseca sia nelle ampliate possibilità  di personalizzazione dei componenti da installare, sia nella capacità  del sistema di tenere attivi solo i servizi realmente necessari: ad esempio, se il Bluetooth non è in uso il relativo servizio viene "spento". Ciò va soprattutto a beneficio della memoria libera, una risorsa particolarmente preziosa nei netbook.

 

Touch screenIl nuovo Windows introduce poi il supporto nativo ai display touch screen, una tecnologia che dai tablet PC si sta rapidamente diffondendo anche nel mondo dei netbook e dei nettop. In ambito consumer a beneficiarne sono soprattutto le interfacce media center, prima fra le quali quella integrata in Windows 7.

 

Un'altra tecnologia che con Seven potrebbe raggiungere la sua definitiva affermazione anche in ambito consumer è quella a 64 bit. Microsoft stima infatti che Windows 7 sarà  il suo primo sistema operativo desktop le cui copie a 64 bit raggiungeranno, in termini di base installata, quelle a 32 bit.

 

Il kernel di Windows 7 ha beneficiato di diverse migliorie e ottimizzazioni rispetto a quello di Vista, ed è ora accreditato di supportare al meglio le CPU multicore e il multithreading. In alcuni test condotti da InfoWorld si evince che, in termini di performance pure, Windows 7 non offre nulla in più di quanto offriva Vista: ciò non toglie che, grazie soprattutto alle ottimizzazioni apportare all'architettura, il nuovo sistema operativo appaia più agile e reattivo rispetto al predecessore. Stando ancora a InfoWorld, un campo dove Windows 7 eccelle è quello del risparmio energetico: a parità  di configurazione hardware, la nuova versione di Windows assorbe circa il 17 per cento di energia in meno rispetto a Vista SP2, un fattore che va a diretto beneficio dell'autonomia dei notebook.

 

Fonte: punto-informatico.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Re: Windows 7 ਠtra noi !!!

 

Io ho usato la beta e adesso uso la RC da diversi mesi.

 

L'avvio è effettivamente più veloce e parlo di avvio vero, non dell'apparizione del desktop che poi ci vogliono anche minuti per l'avvio di tutte le applicazioni.

 

Confermo anche la maggior velocità  di riconoscimento delle periferiche USB.

 

La seccatura è che alcune cose sono cambiate per cui bisogna imparare daccapo.

 

Per quanto riguarda la compatibilità  con applicazioni precedenti ho notato che molti guai derivano dal fatto che i criteri di protezione di file e cartelle sono cambiati. Ad esempio adesso le applicazioni non possono più scrivere nella cartella Programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Re: Windows 7 ਠtra noi !!!

 

sempre piu' convinto della mia scelta fatta anni anni or sono al cretaceo' date=' only mac mistergreen[/quote']

Linux e MAC OS Leopard sono l'accoppiata perfetta... il bello è che girano entrambi su di un PC che montava Winzoz!!!! lol

 

se dalla settimana prox cerchi in quel negozio famoso, che ha l'insegna, che potrebbe sembrare un mulo, ma non lo è mistergreen mistergreen mistergreen sicuramente trovi tutte le versioni di win7 a un prezzo abbordabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Re: Windows 7 ਠtra noi !!!

 

sempre piu' convinto della mia scelta fatta anni anni or sono al cretaceo' date=' only mac mistergreen[/quote']

Linux e MAC OS Leopard sono l'accoppiata perfetta... il bello è che girano entrambi su di un PC che montava Winzoz!!!! lol

 

se dalla settimana prox cerchi in quel negozio famoso, che ha l'insegna, che potrebbe sembrare un mulo, ma non lo è mistergreen mistergreen mistergreen sicuramente trovi tutte le versioni di win7 a un prezzo abbordabile

io l'ho ordinato dal sito del mio pc con l'offerta dell'upgrade :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Re: Windows 7 ਠtra noi !!!

 

Io ho da mesi la versione scaricata aggratis dal sito Microsoft con tanto di licenza originale. Infatti per la prima volta, credo, Microsoft ha messo a disposizione la beta e poi la Release Candidate a disposizione di tutti. La RC mi durerà  fino ad agosto del 2010. Attualmente non è più possibile scaricarle.

Da diverso tempo circolano nelle reti P2P delle versioni ma alcune contengono al loro interno alcuni trojan e forse anche back door e quant'altro, programmini attualmente di gran moda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Re: Windows 7 ਠtra noi !!!

 

Seven non é poi cosi' eccezionale,inizialmente sembrava girar bene,ma alcune volte capita che il pc si blocca per un po',puo' capitare che crasha,e in casi piu' gravi ti ritrovi con una bella schermata blu(il cosiddetto death screen),e vi assicuro che ho un pc acquistato da poco con una buona memoria ram,buona scheda video,e processore da 1.83 ghz,e é un problema che capita molti,ma comunque si puo' convivere perché capita massimo 2 volte al giorno.

Bé invece io tramite windows7 loader sono apposto.

Comunque un consiglio?Meglio ubuntu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Re: Windows 7 ਠtra noi !!!

 

Ho beccato schermate blu curiosamente se tentavo di fare più di uno scarico contemporaneo da internet. Il problema è stato risolto poco dopo, almeno credo, perchè poi non si è presentato più.

 

Ogni tanto, quando copio o sposto grosse quantità  di dati, si siede in meditazione senza spostarne neanche uno. Con la beta era frequente, con la RC è diventato raro.

 

Alcune cose sono state spostate o cambiate rispetto a XP, ad esempio il pannello di controllo. Per chi aveva appreso XP un pò frustrante.

 

Per il resto molta scena, non so quanta sostanza. Ad esempio il sistema di risoluzione dei problemi non ha mai funzionato e mi son sempre dovuto dare da fare a manina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...