Vai al contenuto

[Mac vs PC] Guerra tra Apple e Microsoft, qual è il migliore per fare Grafica?


ForestJym

Messaggi raccomandati

GRAPHICS WAR

MAC or PC??

 

 

Apple_Microsoft_desktop_1680x1050a.jpg.cdb254813f3eeede34a703c9e08bf67d.jpg

 

Ciao Ragazzi, introduco da un articolo di About.com , una discussione HOT:

Uno dei dibattiti più comuni nel mondo dei computer è sempre stato "Mac vs PC".

Da una parte abbiamo i Mac, prodotti da Apple che grazie all'attenzione sul design dei prodotti fin dalla nascita sono stati spesso utilizzati nel mondo del design.

Dall'altra parte abbiamo il PC (Windows) che domina la maggior parte del mondo del lavoro, dello sport, della vita privata e domestica e degli affari.

 

Il discorso Mac o Pc nasce in qualsiasi ambito:

- Gaming

- Audio recording

- Cinema

- Networking

 

Ma noi oggi lo vediamo nell'ambito della GRAFICA:

Fin dai tempi del liceo sentivo compagni di classe che aprivano dibattiti tra Pc e Mac.Avendo frequentato un Liceo Artistico, per obbligo dovevamo avere un aula computer per seguire il programma della sezione grafica. i computer dell'aula eran tutti PC. Dopo il liceo, ho ottenuto una specializzazione di web Design e disegno 3D, frequentando il corso (maledettamente ben finanziato)a Piacenza, in un aula di soli PC. anche durante la specializzazione i dibattiti fra me e i colleghi sulla scelta di un Mac o di un PC nasceva e si scaldava. è sempre stato un discorso di rilievo nel mondo della Grafica. Ultimamente girando nei forum ho potuto notare quante persone han posto la seguente domanda: "Per fare Grafica e Design, è meglio un PC o un Mac?"

lasciando da parte il fatto che la risposta per principio è individuale, io cercherò di dare una risposta dovuta alla mia esperienza personale e posto un articolo neutrale molto interessante:

 

Se vogliamo fare Grafica e vogliamo capire se è meglio un Mac o un PC, dobbiamo rivolgere la nostra attenzione alla gestione di grafica digitale, gestione del colore e della stampa, disponibilità dei Font, disponibilità di software, e la semplicità d'uso.

 

 

Gestione della grafica, colore e Carattere.

 

1.jpg.06dcda86964c35d657197b9978871585.jpg

 

Questa è una parte significativa del lavoro di un Graphic Designer. A causa della lunga storia che Apple è il "computer del designer", fin dalla scoperta si sono concentrati per migliorare il proprio trattamento dei colori e dei caratteri, soprattutto quando bisognava passa da Digitale al file da stampare, 10 anni fa Apple Batteva Windows 10 a 1 in questo ambito e non ci sono storie. Tuttavia da 10 anni a questa parte gli stessi risultati possono essere raggiunti (per dire) da Windows XP, lascio immaginare i risultati ottenibili da Vista, Sette e Otto. A oggi non c'è un Miglior Editore di Colori/Caratteri, semplicemente si ottengono gli stessi risultati. Per la progettazione web Apple rimane un gradino al di sotto, Il vasto mondo di sviluppo e di progettazione Windows permette agli utenti Web designer di sbizzarrirsi notevolmente rispetto un Web master che utilizza Apple.

1 Punto ad Entrambi

 

 

Gestione e Disponibilità dei Software

 

3.jpg.8f50b864a44a969422c18032c6dff9db.jpg

 

Per quanto riguarda la grafica, questo punto è interessante, non vi è alcuna differenza significativa nei software di Grafica disponibili per Mac e PC..."i principali sono gli stessi".

Tutte le principali applicazioni, tra cui quelle sviluppate da Adobe, Autodesk, Maxon, sono state sviluppate per entrambe le piattaforme. Per gli ambienti Mac che vogliono promuovere la loro efficienza grafica ci sono alcuni strumenti utili e applicazioni che sono state prodotte esclusivamente per Mac, (punto che penalizza la casa). D'altra parte il mondo del PC, non cerca di focalizzarsi solo su un particolare settore, ma si estende in tutto, a partire dai giochi, il rendering 3-D (come per l'architettura) Windows si distingue MAGGIORMENTE dando ottimi risultati anche nel mondo del Cinema e dell'audio registrazione.

 

Piccoli esempi: il film di Avatar di James Cameron è stato renderizzato e possiamo dire "disegnato" con macchine Pc aventi Windows XP. per sbalordirvi guardatevi il Making of :).

tutto il lavoro grafico, e la direzione artistica che sta dietro al Colossal Game, God of War o Assassin's Creed, è stato realizzato in più studi attrezzati con macchine Windows. e potete immaginare quanto ma QUANTO lavoro grafico venga fatto in durante le lavorazioni di un videogioco.

1 Punto per PC

 

 

Semplicità D'uso

 

4.jpg.8d8302a36dbe1fcc6ac7bf8d24357019.jpg

 

Apple ha chiaramente puntato il proprio sistema operativo ad un utilizzo semplice e intuitivo, con l'introduzione di nuove funzionalità che migliorano l'esperienza dell'utente. Le integrazioni da applicazione ad applicazione Mac consentono un flusso di lavoro molto pulito. Mentre Microsoft ha migliorato l'esperienza dell'utente nel sistema operativo di Windows solo col passaggio da Win 7 a Win 8.

1 Punto per Apple

 

 

Hardware Upgrading

 

5.jpg.6afda9be4704dbf4be2e6b5ca73c4344.jpg

 

Sia Mac che Pc oggi come oggi sono macchine tranquillamente paragonabili a livelli di prestazioni. Quindi in Grafica occorre dire solo che, indifferentemente da Mac o Pc, bisogna saper scegliersi una bella configurazione Hardwar per ottenere una Buona macchina che eroghi grafica e design a tutto spiano, perchè gli stessi componenti per pc oggi li troviamo su un Mac. i Pc però han sempre, fin dall'inizio dei tempi, avuto una vastissima elasticità nella scelta delle componentistiche e in base alle esigenze non vi son problemi a trovare il giusto componente, quindi un punto a favore.

ricordiamoci invece che una volta Apple promuoveva le Cpu proprietarie come la famosa G4 e l'ultima G5. Legate e imparagonabili a quelle prodotte da intel.

Oggi, Apple acqusita cpu da Intel come lo fan tutti i Pc, è quindi impossibile dire che un mac con lo stesso processore montato su di un pc possa esser migliore, e se sentite qualcuno dire che i Mac son più "potenti" dei Pc (cosa assolutamente discutibile) avete la mia autorizzazione a dargli uno schiaffone e a spiegargli cosa c'è dentro a un Mac. in seguito a quella delucidazione prenderà le sue concrete valutazioni. a mio parere è sbagliato giudicare dall'aspetto esteriore.

La maggior parte dei Grafici che io ho conosciuto e che utilizzano Mac, non hanno ALBA di ciò che c'è all'interno della loro macchina. a loro basta avere una Macchina che viene promossa da una parte degli utenti in alto stile come "macchine per fare grafica" insomma, lo ha detto Maometto e tutti gli andiamo dietro come dei bagoli, come funziona sta cosa?

il mio suggerimento è: analizzatene la configurazione hardware, analizzatene le flessibilità e l'affidabilità Software e poi SCEGLIETE, perchè non esiste e non sta in piedi il discorso che Mac sia migliore per fare Grafica solo perchè è accompagnato da un design in alluminio.

1 Punto per PC

 

 

Costi

 

6.jpg.c49b5c29269c7b0e77cec146a5404024.jpg

 

questo punto è interessante per tutti gli utenti e non solo per i Grafici. come ben sapete, Apple si è sempre fatta notare portando la mela sul petto con appeso il cartellino di vendita che va dai 1000 ai 4000 €. Quando in uno studio bisogna cominciare ad installare più postazioni di lavoro, questo può diventare un problema. Ma anche se si vuole lavorare a casa il problema non sparisce. Apple promuove i suoi prodotti a prezzi sostanzialemente elevati.sarà che dentro sono dei mostri? sarà che hanno dei processori spacca cranio e delle schede video atomiche? no!

il tutto si lega al Design e alla materia del corpo. Ora, non vuol dire che siccome fuori è piatto e pulito, sia un Computer per Grafici eh. attenzione. mi son messo su internet e ho dedicato 10 minuti alla ricerca dei costi...

IPOTETIZIAMO di voler acquistare il Top della Apple per fare grafica ok? Parliamo del "Mac Pro 2013" il colosso torrone rettangolare in alluminio equipaggato con:

CPU: 2 intel xeon e5645 per un totale di 12 Core

GPU: ATI Radeon HD 5870 with 1GB

RAM: 12Gb 6 x 2gb

HDD: 1Tb

Monitor: Thunderbolt 27"

per un totale di: 4.581€

 

Io voglio avere lo stesso "MOSTRO" per fare grafica, ma non ho tutti quei soldi, com'è possibile che un computer costi come Una Ford Focus del 2008 con appena 80.000km? ? ? ?

 

Bene acquistiamo un PC dalle stesse identiche caratteristiche:

CPU: 2 intel xeon e5645 per un totale di 12 Core = 352€ x 2

GPU: ATI Radeon HD 5870 with 1GB = 225€

MBD Intel Server Board S5520HC = 450€

RAM: 12Gb Corsair Vengeance = 6 x 2gb = 77€

HDD: WD cg 1Tb = 52€

Masterizzatore DL 18x 25€

CASE Fractal Design = 107€

Monitor: Samsung LED 27" = 231€

per un totale di: 1.871€

 

Con meno della Metà abbiamo un Pc con le stesse performance. come dire ora quale delle 2 sia meglio? bisogna lavorare sul sistema operativo. ma assolutamente è fuori dall'universo stabilire quale sia meglio in base al prezzo, perchè in questo caso, Apple sta dando i numeri, letteralmente, dal momento che i prezzi delle singole componenti li abbiamo appena visti.

per i costi: 1 punto per Pc

 

 

Conclusione Mac vs Pc

 

Apple_Microsoft_desktop_1680x1050a.jpg.bfd5007a1b355d8720f1ab0fe1e79ab2.jpg

 

Con un po 'di shopping intelligente è possibile ottenere un potente Pc per meno soldi di un Mac, e si prevede di utilizzare lo stesso software di progettazione all'interno...quindi vediamo come i punti a favore e a sfavore vanno ad aggiungersi e togliersi, al fin dei conti, entrambi le Macchine sono buone per fare Grafica, c'è la macchina più costosa e quella no, questo è un discorso che noi italiani non capiremo mai ma la parità in quanto a prestazioni è concreta.

L'importante è ricordarsi che al termine di tutto, è la nostra creatività e non il computer a determinare il risultato del nostro lavoro.

 

La scelta è una cosa individuale, condizionata dal gusto e non più dal fatto che "è o non è per fare grafica" dal momento che una macchina per fare grafica la trovi sia in un PC che in un MAC.

 

Spero di aver chiarito alcuni punti fra Pc e Mac per poter permettere di fare una miglior scelta riguardante l'uno o l'altro in futuro.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

La semplicità d'uso è un parametro troppo soggettivo per essere messo in conto, viste le differenze davvero troppo sottili tra l'approccio di M$ e Apple agli occhi del neofita.

Certo chi è abituato ad usare da sempre l'uno o l'altro sistema non può che trovarsi male ad cambiare. Ma questo, appunto, non è un parametro oggettivo. Non uno che possa guidare una scelta razionale, almeno.

 

no non è soggettivo: se prendi una persona che non ha mai messo occhi su di un sistema operativo, si muove più semplicemente in ambiente Mac. non dico che si trova subito a suo agio attenzione, dico solo che da autodidatta vien più semplice esplorare Mac piuttosto che Windows. basta anche solo guardare l'interfaccia grafica di Windows, rispetto i Mac è un "macello" vero e proprio :)

può essere una fonte di guida, sì, perchè dici di no? se una persona apprezza la semplicità è ovvio che si troverà meglio con Mac, se invece è un dannato trivellatore come me, apprezzerà di più Windows :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jtagger,...Uffff....., non serve uno studio per capire se è più bianco il BIANCO o il NERO. mi spiace.

 

e poi, io son un Pc dipendente. odio Mac. quindi hai dedotto molto ma molto male. ti basta?

 

L'articolo ha una sua motivazione di esistere. prendilo per com'è stato fatto. va più che bene, ed è Neutrale e oggettivo dove può esserlo. La sostanza del testo (come ho citato a inizio Thread, viene da un articolo, non è roba mia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

più che usabilità (?) io ho detto intuitività cmq....-__-

e no, pff, non è un reato figurati, lo diventa quando cominci a far appunti insensati chiudendo tutti i tuoi orizzonti e pretendendo carte scritte sulla fonte della notizia che potresti trovar da solo se lo volessi :)

 

cmq, l'articolo è di Eric Miller. direi che ha tutte le carte in regola per scrivere quello che ha scritto, nel punto della semplicità d'uso. devi solo accettarlo eh, non è difficile sù :)

 

Prego:

 

Eric Miller is a freelance graphic designer with over 10 years of experience working in various industries. He runs his own freelance business, Eric Miller Design. Most recently, Eric was nominated for a Webby Award, one of the industry's top honors.

 

Experience:

 

Eric Miller Design focuses on print and Web design. Over ten years of work with a variety of clients, ranging from MasterCard to the Black Eyed Peas, has given Eric a great deal of experience with the business side of design. This has also given him the opportunity to work on a wide variety of projects, including posters, book design, CD packaging, advertisements, logo design and websites. From 1999 to June 2008, Eric was the full-time web designer for Broadcast Music, Inc. (BMI). In this role, he served as the primary designer for BMI's website as well as a number of sister sites, giving Eric over 8 years of experience working as an in-house designer for a large company.

 

Education:

 

Eric's background includes a BA in communication and marketing, as well as many computer, art, and design classes at New York University and elsewhere.

 

From Eric Miller:

 

What makes graphic design great is taking other people's passions and creating their ideal online or print experience. In my freelance business I've had the opportunity to do this by working with a lot of interesting clients, from photographers to musicians to accountants. Working at BMI allowed me to combine my love for design and music. My goal as the graphic design guide is to help designers realize and utilize their passions, and deal with the business side of design.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...