Vai al contenuto

Assembly - fin dove studiarlo?

Messaggi raccomandati

Ciao

Volendo fare le cose per bene e non imparare "a pappagallo", mi son messo a studiare l'assembly. Essendoci un macello di cose da imparare, mi stavo chiedendo fin dove è utile studiarlo?

Sempre ammesso che sia possibile "suddividere" l'argomento. Son partito proprio da zero, ora sto studiando i registri, flag, come fa le operazioni matematiche ecc.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa fare reversing, ottenuta una infarinatura di base che più o meno è comune a tutte le architetture più diffuse oggi, ti conviene buttarti sulle tecniche specifiche ed affrontare i pattern di aperture dei sistemi protezione più comuni. Da lì è solo questione di esperienza e intuizione.

A livello professionale, invece, in Assembly si programmano praticamente solo firmware per device molto particolari. Ma ormai anche i più scemi vengono scritti in c e poi compilati.

Se ti interessa la programmazione a basso livello ti conviene molto di più concentrarti su quello (il C)che non sull'Assembler che è troppo fortemente legato all'architettura (soprattutto del processore) e quindi se cambi piattaforma devi cambiare praticamente tutto il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mi interessa imparare a fare il reversing. Però, per dire, oltre a sapere che, ad es, PUSH mette qualcosa nello stack, volevo anche capire il perchè viene messo li..insomma, è come dire che non voglio solo sapere che la tastiera serve per scrivere, ma come fa a scrivere :D

E' un passaggio inutile al fine del reversing, oppure mi potrebbe aiutare meglio nel capire il codice?

Link al commento
Condividi su altri siti