Vai al contenuto
Inviato

Salve a tutti,

è già un pò di tempo che studio assembly 8086 a scuola e da poco sono passato direttamente alla pratica sul mio pc di casa...purtroppo non dispongo di un processore AMD e non di un intel (che mi pare sia il "raccomandato" per assembly 8086), il punto è che io scrivo dei programmi anche semplici e purtroppo non capisco perchè non me li esegue...sarò più preciso, scrivo un programma con il quale visualizzare un carattere e va, aggiungo l'istruzione per cancellare lo schermo...e cancella solo lo schermo!!

Ne ho provati a bizzeffa senza mai un risultato veramente concreto...ho provato anche con semplici programmini di somma con il risultato compreso tra 0 e 9, ma quando li esegue, mi compare un messaggio di errore che dice che l'applicazione non è supportata in Win32...

Insomma, vorrei sapere se il problema è dovuto al fatto che assembly per processori AMD è differente di quello per Intel.

 

Grazie Mille per le vostre risposte.

Featured Replies

Inviato
il processore 8086 è un intel a 16 bit ed è stato proggettato nel 1978, fu una data storica perchè diede origine all´architettura x86, ora non riesco a capire cosa intendi fare?
  • 5 mesi dopo...
Inviato
si l'assembly è diverso tra amd e intel..và compilato diversamente
  • 9 mesi dopo...
Inviato
Puoi comunque scaricarti un "emulatore" del 8086 e compilarlo li sopra...
  • 1 anno dopo...
Inviato
Io ho studiato lo stesso linguaggio di assembly per il corso di Calcolatori Elettronici e per fare esercizio a casa, dove non possiedo un processore Intel, usavo un emulatore che si chiama Emu8086 http://www.emu8086.com/. L'unico problema è che dopo alcuni giorni necessita di una licenza che noi avevamo poichè ci veniva assegnata dall'ateneo. E' un buon emulatore.

Crea un account o accedi per lasciare un commento