Monkey D. Luffy Inviato 27 Dicembre 2012 Condividi Inviato 27 Dicembre 2012 Salve a tutti, ho un problema nell'installare Ubuntu 12.10, senza usare wubi, ho paura che se entro nel boot combino dei pasticci.. potete darmi una guida su come installarlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 29 Dicembre 2012 Condividi Inviato 29 Dicembre 2012 Entrare nel BIOS e nella sezione Ordine di Boot non credo sia nulla di pericolo. Ovviamente basta non andare a "toccare" valori o altro che non riguardi il tuo problema. Qual'ora non sia presente l'ordine di boot corretto ossia: USB-CDROM-HD è necessario premere CANC oppure F8, F12 a seconda di ciò che la prima schermata all'avvio ti sottolinea. (E il comando rapido dipende anche dal modello del tuo pc, ma a tal problema Google può darti una mano) Basta che ti posizioni nella scheda Boot e li ritroverai Ordine di Boot, oppure Boot Sequence o simili che ti permettano di usare le frecce SU e GIU' per posizionare i dispositivi di lettura e input secondo l'ordine da te preferito. Dopo potrai salvare e riavviare F10 e procedere con l'installazione di Linux. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Monkey D. Luffy Inviato 29 Dicembre 2012 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2012 Tipo se metto il cd di installazione e poi riavvio, mi entra nel bios? perchè quando l'ho fatto io non ci sono entrato.. già ho ubuntu 12.10 ma voglio reinstallarlo perchè io l'ho installato con wubi e mi da problemi ed errori quindi vorrei installarlo normalmente.. un'altra cosa che vorrei sapere è che se installo ubuntu windows 7 si cancella? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 30 Dicembre 2012 Condividi Inviato 30 Dicembre 2012 Tipo se metto il cd di installazione e poi riavvio, mi entra nel bios? perchè quando l'ho fatto io non ci sono entrato.. già ho ubuntu 12.10 ma voglio reinstallarlo perchè io l'ho installato con wubi e mi da problemi ed errori quindi vorrei installarlo normalmente.. un'altra cosa che vorrei sapere è che se installo ubuntu windows 7 si cancella? Risposta 1: No nel bios entri digitando il tasto funzione corrispondente come ti ho detto in precedenza. Dipende come hai suddiviso e gestito le partizioni di windows in dualboot con linux. Se hai 2 harddisk con un OS a testa basta che reinstalli linux sull'HD corrispondente, ovviamente impostando come preferisci dove installare il bootloader degli oS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rgigi71 Inviato 31 Dicembre 2012 Condividi Inviato 31 Dicembre 2012 devi partizionare manualmente, quando entri nella schermata delle partizioni basta che non modifichi la partizione con w7, lo vedi è in ntfs, le altre le elimini, cosi ti si crea una partizione libera dove andrai a creare una partizione per il boot, una di swap e l'altra per il sistema operativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nastys Inviato 31 Dicembre 2012 Condividi Inviato 31 Dicembre 2012 (modificato) Se puoi accedere a windows puoi usare il file Wubi.exe nel CD, quindi seleziona Prova o installa e quando ti chiede di riavviare seleziona Avvio da CD assistito. Però una volta rimosso Windows o il suo bootloader NON potrai più avviare da CD in questo modo quindi installarlo bene o dovrai per forza trovare il modo di fare boot da CD tramite BIOS Per quanto riguarda la cancellazione di Windows: Il programma di installazione di Ubuntu (che si chiama Ubiquity) ti chiederà se installare Ubuntu a fianco di Windows o cancellare l'intero Hard Disk. Se hai già una partizione di Ubuntu potrai sostituire solo quello o solo Windows. ATTENZIONE: il bootloader di Windows verrà cancellato dall'MBR, cioè per avviarlo dovrai: - completare con successo l'installazione di Ubuntu - selezionare la voce Windows 7 (on /dev/XXXX) all'avvio entro 10 secondi quando appare il bootloader di Ubuntu GRUB Se hai paura di pasticciare evita il partizionamento personalizzato. Modificato 31 Dicembre 2012 da nastys Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Monkey D. Luffy Inviato 1 Gennaio 2013 Autore Condividi Inviato 1 Gennaio 2013 Ma se si installa ubuntu con wubi cambia qualcosa nell'installazione rispetto a quelli che non lo usano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nastys Inviato 1 Gennaio 2013 Condividi Inviato 1 Gennaio 2013 Sì, soprattutto le prestazioni, che sono dimezzate! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 8 Gennaio 2013 Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Sì, soprattutto le prestazioni, che sono dimezzate! Nastys ha detto tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Monkey D. Luffy Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 [Risolto] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati