Vai al contenuto

[GNEX] [ROM] CyanogenMod


-CrAsH-

Messaggi raccomandati

CyanogenMod per Galaxy Nexus

 

http://latuazampa.altervista.org/GNex/CyanogenMod/cyanogenmod-moddingstudio-small-com.gif

 

Cos'è la CyanogenMod? [Clicca QUI]

 

Scopo: Installare la ROM del Team CyanogenMod sul dispositivo Samsung Galaxy Nexus (GSM)

 

Materiale Necessario:

- ROM CyanogenMod: http://get.cm/?device=maguro

- Google Apps: http://goo.im/gapps (prelevate quella corrispondente alla CM che volete installare)

 

Nozioni Preliminari:

Il Samsung Galaxy Nexus ha 3 modalità di riconoscimento se connesso tramite USB:

 

1) Normal Mode: Modalità in cui si trova automaticamente il dispositivo se viene connesso al PC senza alcuna impostazione particolare. In questa modalità potrete vedere tutti, o quasi, i file contenuti dal vostro smartphone.

 

2) ADB Interface Mode: Per questa modalità dovete diventare sviluppatori premendo più volte su "Numero build" da Impostazioni => Info del telefono. A questo punto dovrete entrare nelle "Opzioni sviluppatore" e attivare la modalità "Debug USB".

Quando lo smartphone è connesso al PC con attivo il "Debug USB" sarete in ADB Interface Mode.

 

3) Fastboot Mode: Questa modalità si attiva premendo e tenendo premuti i tasti "Volume su", "Volume Giù", "Power". Questa modalità può essere considerata una modalità alternativa all'ADB Interface Mode.

 

http://images.nonsologaming.com/GNex_BootLoader_112x150.jpg

 

Come entrare nella Recovery ClockWorkMod :

 

1. Avviare il Galaxy Nexus nella modalità Fastboot Mode come indicato sopra

2. Premere verso il basso con il tasto "Volume Giù" fino a che non viene visualizzata la scritta "Recovery Mode", quindi premere il tasto "Power" per entrare nella CWM Recovery.

 

http://images.nonsologaming.com/GNex_BootLoader_112x150.jpg http://images.nonsologaming.com/GNex_CWM_112x150.jpg

 

 

Guida all'installazione:

Consigliamo, per chi non ha già installato la CM sul proprio dispositivo, di effettuare un backup dei suoi dati utente (Foto, Video, Documenti) e di sincronizzare la propria Rubrica e le proprie applicazioni con un account Google per essere avvantaggiati nel loro ripristino.

Questa guida è per coloro che vogliono installare la CyanogenMod sul proprio dispositivo e non la devono soltanto aggiornare all'ultima versione disponibile.

 

0) Collegare lo smartphone al PC, in modalità normale, e inserire i file.zip scaricati nella cartella che chiameremo "root" in quanto è quella che ci mostra tutto il contenuto del telefono una volta connesso al PC in modalità Normale

 

1) Avviare la CWM Recovery.

 

2) Effettuare un "wipe data/factory reset", un "wipe cache partition" e un "advanced->wipe dalvik cache" (questo rimuoverà tutti i vostri dati dal dispositivo: applicazioni, numeri, immagini, video, documeti, ...)

 

3) Scegliere "install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" e installare i file che avevamo caricato nella cartella da noi chiamata "root"

 

4) Procedere all'installazione.

 

5) Premere su "reboot system now".

 

6) Avete appena installato la CyanogenMod per Galaxy Nexus (versione GSM)!

 

 

Aggiornamento Versione CyanogenMod:

 

0) Collegate lo smartphone a internet attraverso una rete WiFi

 

1) Aprite le "Impostazioni" dal vostro smartphone

 

2) Scorrete in basso e aprite "Info sul telefono".

 

3) Aprite "Aggiornamento CyanogenMod" e scegliete le impostazioni che preferite

 

4) Cliccate sull'icona delle doppie frecce per far partire la ricerca manuale degli aggiornamenti e procedete all'aggiornamento

 

 

Consiglio Importante:

tenete sempre una versione "Stable" dentro la cartella che chiamiamo "root" perchè in caso di malfunzionamenti della nightlies potete, attraverso la CWM Recovery, tornare alla versione Stable rapidamente e senza passare dal PC.

 

[Warning]

Note Legali e Avvertenze

 

http://images.nonsologaming.com/CC-BY-NC-SA.png

 

Quest'opera di -CrAsH- è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Siete pregati di non rimuovere questi Credits.

 

Attenzione: La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo al dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/Warning]

Modificato da -CrAsH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crash, un ultima domanda...

I passaggi per avere questa rom e il franco kernel sono

1 ottenere i permessi di root

2 installare la rom

3 installare il franco kernel

Giusto?

 

1) Seguire la guida del toolkit per Galaxy Nexus per ottenere i permessi di Root e installare la CWM Recovery (consiglio anche di aggiornare la Recovery)

 

2) Installare la CM 10.1 e le gapps con questa guida

 

3) Scaricare dal playstore "franco.Kernel updater Free" e scaricare e installare il Franco Kernel usando tale applicazione. (Io ho la versione a pagamento per cui non sò esattamente come funzioni questa, ma penso dovrai scaricarlo e poi installarlo tramite Recovery in maniera automatica. L'applicazione dovrà possedere i privilegi di root.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie crash...ora ci provo :)

Ho installato la ROM, e devo dire che mi trovoeglio rispetto ab quella stok...solo una domanda..ho provato a installare il franco kernel dalla applicazione free ; ho fatto "download las test exp kernel" e ho flashato dal gnex, ma quando si è riavviato si è bloccato sulla schermata di google e ho dovuto reinstallare la rom...dove ho sbagliato?

Modificato da edoardo9708
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ok, grazie crash...ora ci provo :)

Ho installato la ROM, e devo dire che mi trovoeglio rispetto ab quella stok...solo una domanda..ho provato a installare il franco kernel dalla applicazione free ; ho fatto "download las test exp kernel" e ho flashato dal gnex, ma quando si è riavviato si è bloccato sulla schermata di google e ho dovuto reinstallare la rom...dove ho sbagliato?

 

Opus! Non lo avevo visto questo messaggio! Ora ho scritto una guida proprio sul franco.Kernel seguila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opus! Non lo avevo visto questo messaggio! Ora ho scritto una guida proprio sul franco.Kernel seguila.

Non importa.. Ho risolto :)

Però ora sto installando le ultime nightly della cm 10.1 e ho notato che se installo anche l ultimo aggiornamento di franco kernel quando il livello di batteria arriva al 30% il telefono in 20/30 secondi si surriscalda tantissimo e si spegne (anzi..si blocca sulla schermata in cui lo sto itilizzando e la schermata inizia a sbiadire diventando viola, dopodiche si sente un rumore strano dalla cassa e si spegne)

Dici che è un problema di compatibilita ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa.. Ho risolto :)

Però ora sto installando le ultime nightly della cm 10.1 e ho notato che se installo anche l ultimo aggiornamento di franco kernel quando il livello di batteria arriva al 30% il telefono in 20/30 secondi si surriscalda tantissimo e si spegne (anzi..si blocca sulla schermata in cui lo sto itilizzando e la schermata inizia a sbiadire diventando viola, dopodiche si sente un rumore strano dalla cassa e si spegne)

Dici che è un problema di compatibilita ?

 

Io non riscontro tale problema sul mio GNex...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Ma... La scheda SIM va rimossa? E nel caso in cui volessi tornare alla mod stock devo backuppare qualcosa in particolare?

 

Con un NANDROID BACKUP salvi ogni cosa che è memorizzato sul tuo dispositivo e attraverso la Recovery lo puoi ripristinare.

Se riesco a trovare un po' di tempo vedo di produrre una guida utile allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi tu per "Dati salvati" ?

 

Le immagini nella galleria, i file nella cartella "downloads" in poche parole i file presenti in /storage/emulated/0, ma ad esempio anche i file presenti in /data/media/clockworkmod/backup sono ancora presenti quindi a grandi linee, posso affermare che la partizione "data" non è stata "toccata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini nella galleria, i file nella cartella "downloads" in poche parole i file presenti in /storage/emulated/0, ma ad esempio anche i file presenti in /data/media/clockworkmod/backup sono ancora presenti quindi a grandi linee, posso affermare che la partizione "data" non è stata "toccata"

 

Alcuni dati non vengono cancellati poiché i vari wipe eliminano solo alcune cose. Per eliminare tutto devi formattare la partizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
salve ragazzi! buonasera. piccolo dubbio.dopo aver installato il tutto vado per riavviare il g nex, si accende, parte il logo cyanogenMod e gira e rigira...ormai sarà una decina di minuti che sta cosi. è normale? Grazie per eventuali risposte.

 

No, sarà stato installato male la ROM o la CyanogenMOD è stata scaricata male.

Se hai una Recovery prova a re-installare lo zip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...