-SaM- Inviato 1 Dicembre 2012 Condividi Inviato 1 Dicembre 2012 (modificato) GUIDA ALL'USO DEL GALAXY NEXUS TOOLKIT Autore: mskip http://img526.imageshack.us/img526/8985/kkkiq.png Guida Originale di -SaM- e riscritta da -CrAsH- Scopo: Questa guida nasce per guidarvi alle funzioni principali di questo importante e vastissimo toolkit creato da mskip di XDA Developers Avvertenze: Questa procedura PORTA al completo azzeramento dei dati utente presente sul dispositivo, pertanto si consiglia di prendere le dovute precauzioni eseguendo un Backup Completo dei propri dati personali: Foto, Musica, Video e Rubrica! Materiale Necessario: Galaxy Nexus ToolKit:[D]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1109[/D] Nozioni Preliminari: Il Samsung Galaxy Nexus ha 3 modalità di riconoscimento se connesso tramite USB: Normal Mode: Modalità in cui si trova automaticamente il dispositivo se viene connesso al PC senza alcuna impostazione particolare. In questa modalità potrete vedere tutti, o quasi, i file contenuti dal vostro smartphone. ADB Interface Mode: Per questa modalità dovete diventare sviluppatori premendo più volte su "Numero build" da Impostazioni => Info del telefono. A questo punto dovrete entrare nelle "Opzioni sviluppatore" e attivare la modalità "Debug USB". Spegnete e riaccendete il telefono per rendere attive le modifiche eseguite. Quando lo smartphone è connesso al PC con attivo il "Debug USB" sarete in ADB Interface Mode. Fastboot Mode: Questa modalità si attiva premendo e tenendo premuti i tasti "Volume su", "Volume Giù", "Power". Questa modalità può essere considerata una modalità alternativa all'ADB Interface Mode. http://images.nonsologaming.com/GNex_BootLoader_112x150.jpg 1° Passo) Installazione dei drivers: Prima di ogni altra cosa è necessario che il proprio PC riconosca il Galaxy Nexus in tutte le sue forme e per farlo è necessario installare i giusti driver per Windows. Scollegare il Samsung Galaxy Nexus dal PC. Avviare il toolkit e, dopo aver superato la richiesta di aggiornamento digitando "no", seguire il percorso del proprio dispositivo premendo un numero da 11 a 17 (perchè noi assumiamo che avete un Samsung Galaxy Nexus versione GSM). Es.: Per quelli con Android 4.2.2 si dovrà digitare "17" e premere "Invio". In questo modo accederete al "Main Menù". Eseguire l'installazione dei drivers attraverso il percorso "1. Install/Uninstall Galaxy Nexus Drivers on your PC". Uscire dal Galaxy Nexus Toolkit Abilitare la ADB Interface Mode, collegare il Galaxy Nexus al PC e attenderne il riconoscimento Avviare nuovamente il Toolkit e ri-entrare nel Main Menù dove ora in alto a sinistra troverete un numero del tipo: ADB MODE List of devices attached 01498FC30CXXXXXX device Se avete ottenuto lo stesso risultato avete installato i driver correttamente. 2° Passo) 1-CLICK FOR ALL [unlock,root,rename,custom recovery, busybox] in Fastboot Mode Accedere al "Main Menù" Seguire il percorso: 1-CLICK FOR ALL [unlock,root,rename,custom recovery, busybox] Selezionare quale metodo per il ROOT del Galaxy Nexus desiderate (SuperSU 1.25 per quelli con Android 4.2.x) Selezionare quale Custom Recovery desiderate: ClockWorkMod Se avete già lo smartphone in Fastboot Mode e connesso al PC rispondete "yes" alla domanda che vi viene fatta, altrimenti, se è connesso in ADB Interface Mode, rispondete "no" e premete "Invio" per avviare il processo di root del dispositivo e installazione della CWM Recovery. Seguite le istruzioni che vi compariranno a schermo per lo sblocco del Bootloader. Al termine delle operazioni dovreste riuscire ad accedere alla CWM Recovery selezionandola dalla Fastboot Mode con i tasti "Volume Su" e "Volume Giù". Aggiornamento della ClockWorkMod Recovery: [spoiler=Espandi] Scaricare la CWM Recovery adeguata dal Sito Ufficiale premendo sul numero della versione: http://www.clockworkmod.com/rommanager Inserire il file.img scaricato in "C:\Galaxy Nexus ToolKit\put_img_files_to_flash_here" Collegare il Galaxy Nexus in ADB Interface Mode al PC Avviare il Toolkit e raggiungere il Main Menù Eseguire 11. Boot or Flash .img Files to Device e digitare interamente (compreso il ".img") il nome del file contenente la Recovery e premere "invio". Se vi restituisce "File Not Found" non vi preoccupate, è un BUG, ma funzionerà. Scegliere 1. Boot (per scrivere momentaneamente la recovery sullo smartphone, in questo modo potrete testarla prima di applicarla) Se lo smartphone non è in Fastboot Mode rispondere "no" alla domanda posta sul finire della procedura. Una volta testato il corretto funzionamento della nuova CWM Recovery ri-eseguire il punto 5) Scegliere 2. Flash (per scrivere permanentemente la recovery sullo smartphone) Scegliere 3. Recovery (che è la partizione che andremo a modificare) Se lo smartphone non è in Fastboot Mode rispondere "no" alla domanda posta prima di iniziare il flash della Recovery. Una volta eseguito il tutto avrete la nuova CWM Recovery sul vostro smartphone Come entrare nella Recovery ClockWorkMod: Avviare il Galaxy Nexus nella modalità Fastboot Mode come indicato sopra Premere verso il basso con il tasto "Volume Giù" fino a che non viene visualizzata la scritta "Recovery Mode", quindi premere il tasto "Power" per entrare nella CWM Recovery. http://images.nonsologaming.com/GNex_BootLoader_112x150.jpg http://images.nonsologaming.com/GNex_CWM_112x150.jpg Guida alla sostituzione della CWM Recovery con la TWRP Recovery (PREFERITA): Accertarsi di aver installato i Driver come da guida. Avviare il Toolkit e scegliere la versione del Firmware del proprio dispositivo. Basta collegare il dispositivo, in modalità normale, e seguire la voce "24. Device Boot Options" -> "3. Reboot device to Fastboot Mode". Se ci riuscite allora avete i driver installati nel modo giusto. Scegliere la voce "6. Flash Recovery" -> "2. Flash TWRP Touch Recovery 2.6.3.0" Aspettate e la Recovery verrà modificata. Come Ripristinare il Galaxy Nexus alle sue impostazioni di Fabbrica ripristinando la Garanzia: Avviare il Galaxy Nexus nella modalità Fastboot Mode come indicato sopra. Avviare il Galaxy Nexus Toolkit. Selezionare "9. Download, Extract + Flash Google Factory Stock Rom". Seguire le istruzioni a video (scaricare la Factory ROM e Flashare). Se lo smartphone rimane bloccato sulla X di avvio, seguire le istruzioni mostrate dal Toolkit. Tornare al Menù principale sempre con lo smartphone connesso in Fastboot Mode. Selezionare "3. Unlock/Re-Lock your BootLoader" e seguire il punto "2. Re-Lock Bootloader". Avviare lo smartphone con il bottone di accensione indicato dalla Fastboot Mode. (Flashando la Factory Stock Rom si perderanno tutti i propri dati e si ripristinerà la Recovery predefinita del Galaxy Nexus) [Warning]Note Legali e Avvertenze http://images.nonsologaming.com/CC-BY-NC-SA.png Quest'opera di -CrAsH- è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Siete pregati di non rimuovere questi Credits. Attenzione: La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo al dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/Warning] Modificato 14 Settembre 2014 da -CrAsH- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Untold Inviato 5 Gennaio 2013 Condividi Inviato 5 Gennaio 2013 (modificato) crash ho un problema..quando seguo il passaggio numero 1 sezione D e procedo con il punto E, non viene visto il nexus in questo modo : ADB MODE List of devices attached 01498FC30CXXXXXX device anzi non appare proprio niente..che posso fare? ah piccola curiosità..nel mio terminale c'è una cosa chiamata "superuser" che roba è? D: Modificato 5 Gennaio 2013 da Untold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 @Untold Hai già ottenuto i permessi di super utente? Hai seguito correttamente la guida installando i driver del dispositivo prima di tutto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Untold Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 crash ho risolto da solo e ho installato cyanogen 10.1 per ora come bug c'è solo il fatto della scrittura vocale..(mi crasha l'applicazione) per il resto mi trovo bene con tutto temi compresi (anzi se ne sai qualcuno carino di tema consiglia pure :=) ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 crash ho risolto da solo e ho installato cyanogen 10.1 per ora come bug c'è solo il fatto della scrittura vocale..(mi crasha l'applicazione) per il resto mi trovo bene con tutto temi compresi (anzi se ne sai qualcuno carino di tema consiglia pure :=) ) A me non crasha... prova a re-installare la CM 10.1 facendo i wipe necessari. Salva prima tutti i tuoi dati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Untold Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 A me non crasha... prova a re-installare la CM 10.1 facendo i wipe necessari. Salva prima tutti i tuoi dati. già fatto..nada mi dice google search ha subito un interruzione improvvisa.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 già fatto..nada mi dice google search ha subito un interruzione improvvisa.. Hai anche provato a installare una versione Stable? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Untold Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 si, mi dà sempre lo stesso errore..invece con la stock non ho alcun problema.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 si, mi dà sempre lo stesso errore..invece con la stock non ho alcun problema.. Hai uno GNex stregato! (a proposito di befana... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Untold Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 ho risolto aggiornando XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 ho risolto aggiornando XD Magnifico! XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edoardo9708 Inviato 22 Febbraio 2013 Condividi Inviato 22 Febbraio 2013 Ma l installazione della ClockWorkMod Recovery é uguale per tutte le versioni di Android? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 25 Febbraio 2013 Condividi Inviato 25 Febbraio 2013 Ma l installazione della ClockWorkMod Recovery é uguale per tutte le versioni di Android? l'operazione è sempre la stessa... cambia solo la compatibilità con la ROM del dispositivo... Al momento monto una 6.4.3 (ultima disponibile) e la CyanogenMod (ultima nightly con FW 4.2.2). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 26 Febbraio 2013 Condividi Inviato 26 Febbraio 2013 Al Passo 1A, non mi viene fuori l'opzione per la versione 4.2.2, come procedo? mmmh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 2 Marzo 2013 Condividi Inviato 2 Marzo 2013 Sono ancora indeciso io ... mmm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 3 Marzo 2013 Condividi Inviato 3 Marzo 2013 Al Passo 1A, non mi viene fuori l'opzione per la versione 4.2.2, come procedo? mmmh la nuova 4.2.2 sarà presente dalla successiva versione del Kit. Vi consiglio di comprarlo così riceverete gli aggiornamenti costantemente e avrete, come me, l'ultima versione compatibile con la 4.2.2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 25 Maggio 2013 Condividi Inviato 25 Maggio 2013 Forse è il caso di aggiornare il download, che dite? La versione più recente del Gnex Toolkit è la v11.1.0, quella di questa guida è la v10.1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 25 Maggio 2013 Condividi Inviato 25 Maggio 2013 Forse è il caso di aggiornare il download, che dite? La versione più recente del Gnex Toolkit è la v11.1.0, quella di questa guida è la v10.1 Sto provvedendo, non appena i link di mskip saranno raggiungibili... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 27 Maggio 2013 Condividi Inviato 27 Maggio 2013 (modificato) Allora, ieri come ben sai ci ho provato ma mi si è bloccato sulla schermata in Fastboot Mode senza potere proseguire, non avendo Windows riconosciuto i driver in questa modalità, ho quindi dovuto togliere e rimettere la batteria. Oggi ci ho provato un'altra volta e credo di esserci riuscito. 'sto giro quando è entrato in Fastboot Mode tramite il GNex Toolkit, i driver sono stati riconosciuti. Il GNex dopo la schermata che mi è venuta fuori di sblocco, è apparsa la scritta Google, ecc. e si è riavviato un paio di volte. Poi mi è apparsa la schermata di configurazione iniziale, dove scegliere la lingua, il Wi-Fi, ecc... Mi ha cancellato tutto. [Poi attivando nuovamente il Debug USB è proseguito con l'installazione, riavviando il GNex un altro paio di volte. Per poi (il GNex Toolkit) tornare al Main Menu. Ora il telefono si accende e si spegne normalmente. Ora nella schermata Google dell'accensione c'è anche un lucchetto in basso che prima non c'era. Ma per tutto il resto non penso sia cambiato nulla. SaM ha detto che ho sbagliato un passaggio. Mi ha chiamato e spiegato i passaggi che dovevo fare, ma a dir la verità non c'ho capito una cippa. Ora il telefono mi pare funzioni bene. Devo fare qualcos'altro? Ora ho terminato il Passo 2, suppongo correttamente] Vabbè che non avevo nulla di importante, e le cose che più mi interessavano le avevo salvate, ma non si era detto che con questa procedura non cancellava niente? A me poi, non è che importi più di tanto, ma mi sembrava di aver capito che con questa procedura non cancellava niente. O mi sono perso qualcosa? asd Forse è meglio cambiare: Questa procedura può portare al completo azzeramento dei dati utente presente sul dispositivo, pertanto si consiglia di prendere le dovute precauzioni eseguendo un Backup Completo dei propri dati personali: Foto, Musica, Video e Rubrica!In: Questa procedura PORTA al completo azzeramento dei dati utente presente sul dispositivo, pertanto si consiglia di prendere le dovute precauzioni eseguendo un Backup Completo dei propri dati personali: Foto, Musica, Video e Rubrica!asd Modificato 27 Maggio 2013 da Zeus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 21 Giugno 2013 Condividi Inviato 21 Giugno 2013 (modificato) UPDATE - Nell'ultima versione, si può scegliere dall'11 al 18, ed è stata aggiunta una versione GSM 4.2.2 al punto 18: JDQ39A-E. Per sapere quale scegliere si potrebbe indicare come scoprire il proprio numero di build. (Da Info sul telefono--> Ultima voce in basso: Numero build) Modificato 21 Giugno 2013 da Zeus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BarretoRivas Inviato 13 Luglio 2013 Condividi Inviato 13 Luglio 2013 Ragazzi ho un problema urgente: stavo seguendo il tutorial però al punto 2F mi sono bloccato,o meglio: il telefono non risponde ai comandi,se premo il tasto Power per iniziare l'installazione non accade nulla,e premendo i tasti del volume non accade nulla,in più il tool mi dice "waiting for device" come nell'immagine seguente Ho il cellulare ancora collegato al computer,ho preferito non fare nulla,però non posso lasciarlo collegato lì per sempre... Accade qualcosa se lo scollego per rifare il procedimento? Cosa dovrei fare ora? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 13 Luglio 2013 Condividi Inviato 13 Luglio 2013 (modificato) Ragazzi ho un problema urgente: stavo seguendo il tutorial però al punto 2F mi sono bloccato,o meglio: il telefono non risponde ai comandi,se premo il tasto Power per iniziare l'installazione non accade nulla,e premendo i tasti del volume non accade nulla,in più il tool mi dice "waiting for device" come nell'immagine seguente [ATTACH=CONFIG]5591[/ATTACH] Ho il cellulare ancora collegato al computer,ho preferito non fare nulla,però non posso lasciarlo collegato lì per sempre... Accade qualcosa se lo scollego per rifare il procedimento? Cosa dovrei fare ora? Non si vede nulla nell'immagine. Se non hai ancora installato niente sul dispositivo, puoi staccarlo tranquillamente, inteso anche togliere la batteria che non succede nulla. Era capitato anche a me. Modificato 13 Luglio 2013 da Zeus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thefastnick Inviato 13 Luglio 2013 Condividi Inviato 13 Luglio 2013 Ricordo che c'é un tool simile per S3 Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BarretoRivas Inviato 14 Luglio 2013 Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Ragazzi ho risolto,come ha detto Zeus,non essendoci niente sul dispositivo bastava staccarlo. L'errore che ho fatto è stato di premere il tasto Power quando non dovevo(prendendo i cellulare mi stava scivolando dalle mani,così l'ho stretto e per sbaglio ho premuto) Grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 14 Luglio 2013 Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Felice di esserti stato d'aiuto! [PLAIN][/PLAIN] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati