Vai al contenuto

[GNEX] [GUIDA] Galaxy Nexus ToolKit [Drivers-Backup-Unlock-Root-CWM-Flash-Mods]

-SaM-

Messaggi raccomandati

GUIDA ALL'USO DEL GALAXY NEXUS TOOLKIT

Autore: mskip

http://img526.imageshack.us/img526/8985/kkkiq.png

Guida Originale di -SaM- e riscritta da -CrAsH-

Scopo: Questa guida nasce per guidarvi alle funzioni principali di questo importante e vastissimo toolkit creato da mskip di XDA Developers

Avvertenze:

Questa procedura PORTA al completo azzeramento dei dati utente presente sul dispositivo, pertanto si consiglia di prendere le dovute precauzioni eseguendo un Backup Completo dei propri dati personali: Foto, Musica, Video e Rubrica!

Materiale Necessario:

Galaxy Nexus ToolKit:[D]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1109[/D]

Nozioni Preliminari:

Il Samsung Galaxy Nexus ha 3 modalità di riconoscimento se connesso tramite USB:

1. Normal Mode: Modalità in cui si trova automaticamente il dispositivo se viene connesso al PC senza alcuna impostazione particolare. In questa modalità potrete vedere tutti, o quasi, i file contenuti dal vostro smartphone.

2. ADB Interface Mode: Per questa modalità dovete diventare sviluppatori premendo più volte su "Numero build" da Impostazioni => Info del telefono. A questo punto dovrete entrare nelle "Opzioni sviluppatore" e attivare la modalità "Debug USB". Spegnete e riaccendete il telefono per rendere attive le modifiche eseguite.
    Quando lo smartphone è connesso al PC con attivo il "Debug USB" sarete in ADB Interface Mode.

3. Fastboot Mode: Questa modalità si attiva premendo e tenendo premuti i tasti "Volume su", "Volume Giù", "Power". Questa modalità può essere considerata una modalità alternativa all'ADB Interface Mode.

http://images.nonsologaming.com/GNex_BootLoader_112x150.jpg

1° Passo) Installazione dei drivers:

Prima di ogni altra cosa è necessario che il proprio PC riconosca il Galaxy Nexus in tutte le sue forme e per farlo è necessario installare i giusti driver per Windows.

1. Scollegare il Samsung Galaxy Nexus dal PC.

2. Avviare il toolkit e, dopo aver superato la richiesta di aggiornamento digitando "
    no
    ", seguire il percorso del proprio dispositivo premendo un numero da 11 a 17 (perchè noi assumiamo che avete un Samsung Galaxy Nexus versione GSM). Es.: Per quelli con Android 4.2.2 si dovrà digitare "17" e premere "Invio". In questo modo accederete al "
    Main Menù
    ".

3. Eseguire l'installazione dei drivers attraverso il percorso "
    1. Install/Uninstall Galaxy Nexus Drivers on your PC
    ".

4. Uscire dal Galaxy Nexus Toolkit

5. Abilitare la
    ADB Interface Mode
    , collegare il Galaxy Nexus al PC e attenderne il riconoscimento

6. Avviare nuovamente il Toolkit e ri-entrare nel Main Menù dove ora in alto a sinistra troverete un numero del tipo:

ADB MODE

List of devices attached

01498FC30CXXXXXX device

Se avete ottenuto lo stesso risultato avete installato i driver correttamente.

2° Passo) 1-CLICK FOR ALL [unlock,root,rename,custom recovery, busybox] in Fastboot Mode

1. Accedere al "Main Menù"

2. Seguire il percorso:
    1-CLICK FOR ALL [unlock,root,rename,custom recovery, busybox]

3. Selezionare quale metodo per il ROOT del Galaxy Nexus desiderate (
    SuperSU 1.25
    per quelli con Android 4.2.x)

4. Selezionare quale Custom Recovery desiderate:
    C
    lock
    W
    ork
    M
    od

5. Se avete già lo smartphone in
    Fastboot Mode
    e connesso al PC rispondete "yes" alla domanda che vi viene fatta, altrimenti, se è connesso in
    ADB Interface Mode
    , rispondete "no" e premete "Invio" per avviare il processo di root del dispositivo e installazione della
    CWM Recovery
    .

6. Seguite le istruzioni che vi compariranno a schermo per lo sblocco del Bootloader.

Al termine delle operazioni dovreste riuscire ad accedere alla CWM Recovery selezionandola dalla Fastboot Mode con i tasti "Volume Su" e "Volume Giù".

Aggiornamento della ClockWorkMod Recovery:

[spoiler=Espandi]

1. Scaricare la CWM Recovery adeguata dal Sito Ufficiale premendo sul numero della versione: http://www.clockworkmod.com/rommanager

2. Inserire il file.img scaricato in "C:\Galaxy Nexus ToolKit\put_img_files_to_flash_here"

3. Collegare il Galaxy Nexus in ADB Interface Mode al PC

4. Avviare il Toolkit e raggiungere il Main Menù

5. Eseguire 11. Boot or Flash .img Files to Device e digitare interamente (compreso il ".img") il nome del file contenente la Recovery e premere "invio". Se vi restituisce "File Not Found" non vi preoccupate, è un BUG, ma funzionerà.

6. Scegliere 1. Boot (per scrivere momentaneamente la recovery sullo smartphone, in questo modo potrete testarla prima di applicarla)

7. Se lo smartphone non è in Fastboot Mode rispondere "no" alla domanda posta sul finire della procedura.

8. Una volta testato il corretto funzionamento della nuova CWM Recovery ri-eseguire il punto 5)

9. Scegliere 2. Flash (per scrivere permanentemente la recovery sullo smartphone)

10. Scegliere 3. Recovery (che è la partizione che andremo a modificare)

11. Se lo smartphone non è in Fastboot Mode rispondere "no" alla domanda posta prima di iniziare il flash della Recovery.

12. Una volta eseguito il tutto avrete la nuova CWM Recovery sul vostro smartphone

Come entrare nella Recovery ClockWorkMod:

1. Avviare il Galaxy Nexus nella modalità Fastboot Mode come indicato sopra
  2. Premere verso il basso con il tasto "Volume Giù" fino a che non viene visualizzata la scritta "Recovery Mode", quindi premere il tasto "Power" per entrare nella CWM Recovery.

http://images.nonsologaming.com/GNex_BootLoader_112x150.jpg http://images.nonsologaming.com/GNex_CWM_112x150.jpg

Guida alla sostituzione della CWM Recovery con la TWRP Recovery (PREFERITA):

1. Accertarsi di aver installato i Driver come da guida.
  2. Avviare il Toolkit e scegliere la versione del Firmware del proprio dispositivo.
    Basta collegare il dispositivo, in modalità normale, e seguire la voce "24. Device Boot Options" -> "3. Reboot device to Fastboot Mode". Se ci riuscite allora avete i driver installati nel modo giusto.
  3. Scegliere la voce "6. Flash Recovery" -> "2. Flash TWRP Touch Recovery 2.6.3.0"
  4. Aspettate e la Recovery verrà modificata.

Come Ripristinare il Galaxy Nexus alle sue impostazioni di Fabbrica ripristinando la Garanzia:

1. Avviare il Galaxy Nexus nella modalità Fastboot Mode come indicato sopra.
  2. Avviare il Galaxy Nexus Toolkit.
  3. Selezionare "9. Download, Extract + Flash Google Factory Stock Rom".
  4. Seguire le istruzioni a video (scaricare la Factory ROM e Flashare).
  5. Se lo smartphone rimane bloccato sulla X di avvio, seguire le istruzioni mostrate dal Toolkit.
  6. Tornare al Menù principale sempre con lo smartphone connesso in Fastboot Mode.
  7. Selezionare "3. Unlock/Re-Lock your BootLoader" e seguire il punto "2. Re-Lock Bootloader".
  8. Avviare lo smartphone con il bottone di accensione indicato dalla Fastboot Mode.

(Flashando la Factory Stock Rom si perderanno tutti i propri dati e si ripristinerà la Recovery predefinita del Galaxy Nexus)

[Warning]

Note Legali e Avvertenze

http://images.nonsologaming.com/CC-BY-NC-SA.png

Quest'opera di -CrAsH- è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Siete pregati di non rimuovere questi Credits.

Attenzione: La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo al dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/Warning]

Modificato da -CrAsH-
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

crash ho un problema..quando seguo il passaggio numero 1 sezione D e procedo con il punto E, non viene visto il nexus in questo modo : ADB MODE

List of devices attached

01498FC30CXXXXXX device

anzi non appare proprio niente..che posso fare?

ah piccola curiosità..nel mio terminale c'è una cosa chiamata "superuser" che roba è? D:

Modificato da Untold
Link al commento
Condividi su altri siti

crash ho risolto da solo e ho installato cyanogen 10.1 per ora come bug c'è solo il fatto della scrittura vocale..(mi crasha l'applicazione) per il resto mi trovo bene con tutto temi compresi :) (anzi se ne sai qualcuno carino di tema consiglia pure :=) )
Link al commento
Condividi su altri siti

crash ho risolto da solo e ho installato cyanogen 10.1 per ora come bug c'è solo il fatto della scrittura vocale..(mi crasha l'applicazione) per il resto mi trovo bene con tutto temi compresi :) (anzi se ne sai qualcuno carino di tema consiglia pure :=) )

A me non crasha... prova a re-installare la CM 10.1 facendo i wipe necessari. Salva prima tutti i tuoi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ma l installazione della ClockWorkMod Recovery é uguale per tutte le versioni di Android?

l'operazione è sempre la stessa... cambia solo la compatibilità con la ROM del dispositivo...

Al momento monto una 6.4.3 (ultima disponibile) e la CyanogenMod (ultima nightly con FW 4.2.2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Passo 1A, non mi viene fuori l'opzione per la versione 4.2.2, come procedo? mmmh

la nuova 4.2.2 sarà presente dalla successiva versione del Kit. Vi consiglio di comprarlo così riceverete gli aggiornamenti costantemente e avrete, come me, l'ultima versione compatibile con la 4.2.2

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Allora, ieri come ben sai ci ho provato ma mi si è bloccato sulla schermata in Fastboot Mode senza potere proseguire, non avendo Windows riconosciuto i driver in questa modalità, ho quindi dovuto togliere e rimettere la batteria. Oggi ci ho provato un'altra volta e credo di esserci riuscito. 'sto giro quando è entrato in Fastboot Mode tramite il GNex Toolkit, i driver sono stati riconosciuti. Il GNex dopo la schermata che mi è venuta fuori di sblocco, è apparsa la scritta Google, ecc. e si è riavviato un paio di volte. Poi mi è apparsa la schermata di configurazione iniziale, dove scegliere la lingua, il Wi-Fi, ecc... Mi ha cancellato tutto. [Poi attivando nuovamente il Debug USB è proseguito con l'installazione, riavviando il GNex un altro paio di volte. Per poi (il GNex Toolkit) tornare al Main Menu. Ora il telefono si accende e si spegne normalmente. Ora nella schermata Google dell'accensione c'è anche un lucchetto in basso che prima non c'era. Ma per tutto il resto non penso sia cambiato nulla. SaM ha detto che ho sbagliato un passaggio. Mi ha chiamato e spiegato i passaggi che dovevo fare, ma a dir la verità non c'ho capito una cippa. Ora il telefono mi pare funzioni bene. Devo fare qualcos'altro? Ora ho terminato il Passo 2, suppongo correttamente] Vabbè che non avevo nulla di importante, e le cose che più mi interessavano le avevo salvate, ma non si era detto che con questa procedura non cancellava niente? A me poi, non è che importi più di tanto, ma mi sembrava di aver capito che con questa procedura non cancellava niente. O mi sono perso qualcosa? asd

Forse è meglio cambiare:

Questa procedura può portare al completo azzeramento dei dati utente presente sul dispositivo, pertanto si consiglia di prendere le dovute precauzioni eseguendo un Backup Completo dei propri dati personali: Foto, Musica, Video e Rubrica!
In:

Questa procedura PORTA al completo azzeramento dei dati utente presente sul dispositivo, pertanto si consiglia di prendere le dovute precauzioni eseguendo un Backup Completo dei propri dati personali: Foto, Musica, Video e Rubrica!
asd Modificato da Zeus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
UPDATE - Nell'ultima versione, si può scegliere dall'11 al 18, ed è stata aggiunta una versione GSM 4.2.2 al punto 18: JDQ39A-E. Per sapere quale scegliere si potrebbe indicare come scoprire il proprio numero di build. (Da Info sul telefono--> Ultima voce in basso: Numero build) Modificato da Zeus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ragazzi ho un problema urgente: stavo seguendo il tutorial però al punto 2F mi sono bloccato,o meglio: il telefono non risponde ai comandi,se premo il tasto Power per iniziare l'installazione non accade nulla,e premendo i tasti del volume non accade nulla,in più il tool mi dice "waiting for device" come nell'immagine seguente

Immagine.jpg.e866e70eaff5f05df0981ea2a0d87592.jpg

Ho il cellulare ancora collegato al computer,ho preferito non fare nulla,però non posso lasciarlo collegato lì per sempre...

Accade qualcosa se lo scollego per rifare il procedimento? Cosa dovrei fare ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema urgente: stavo seguendo il tutorial però al punto 2F mi sono bloccato,o meglio: il telefono non risponde ai comandi,se premo il tasto Power per iniziare l'installazione non accade nulla,e premendo i tasti del volume non accade nulla,in più il tool mi dice "waiting for device" come nell'immagine seguente

[ATTACH=CONFIG]5591[/ATTACH]

Ho il cellulare ancora collegato al computer,ho preferito non fare nulla,però non posso lasciarlo collegato lì per sempre...

Accade qualcosa se lo scollego per rifare il procedimento? Cosa dovrei fare ora?

Non si vede nulla nell'immagine. Se non hai ancora installato niente sul dispositivo, puoi staccarlo tranquillamente, inteso anche togliere la batteria che non succede nulla. Era capitato anche a me. :)

Modificato da Zeus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto,come ha detto Zeus,non essendoci niente sul dispositivo bastava staccarlo. L'errore che ho fatto è stato di premere il tasto Power quando non dovevo(prendendo i cellulare mi stava scivolando dalle mani,così l'ho stretto e per sbaglio ho premuto)

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti