Vai al contenuto

Problema alimentazione o scheda video?


DanielMars

Messaggi raccomandati

Buonasera.

 

 

La mia ragazza ha un problema al suo notebook HP (e non soltanto uno... ma vabbè). In pratica quando collega o scollega il cavo dell'alimentazione, lo schermo diventa nero per alcuni secondi e, quando l'immagine ricompare, in basso a destra appare un messaggio che dice "Combinazione di colori Windows Basic attivata" o qualcosa del genere. Oppure se c'è un applicazione in corso, compare un secondo messaggio al centro dello schermo che dice di chiudere tale applicazione prima di gestire la scheda video (o una frase simile).

 

Il pc è il seguente: notebook HP Pavillion g6 series

Intel i5

RAM 4GB DDR3

HD 500 gb

Windows Seven Home Premium 64 bit.

 

 

Inoltre vorrei chiedere una seconda cosa: sulla scatola c'è scritto che nel pc c'è una scheda grafica ATI Radeon, senza specificare il modello. Andando a GESTIONE PERIFERICHE, alla voce SCHEDA VIDEO, non compare nulla se non quella Intel HD della Motherboard. E' stato fatto un recovery ma nulla, resta tale. Quindi devo presupporre che la scheda video non ci sia? Il pc è stato acquistato 11 mesi fa. Onestamente preferirei evitare di inviarlo all'assistenza dato che, ogni volta, riparano un guasto e ne fanno un altro.

 

 

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo per aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema è molto semplice

 

il pc utilizza la scheda integrata (in questo caso intel HD) invece che la scheda esterna dovresti smanettare un pò tra la gestione periferiche se non direttamente dal bios (non ho mai avuto un portatile con bgs + scheda video quindi non sò aiutarti in modo preciso) comunque il problema è che il pc utilizza la vga integrata invece che la scheda video :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema è molto semplice

 

il pc utilizza la scheda integrata (in questo caso intel HD) invece che la scheda esterna dovresti smanettare un pò tra la gestione periferiche se non direttamente dal bios (non ho mai avuto un portatile con bgs + scheda video quindi non sò aiutarti in modo preciso) comunque il problema è che il pc utilizza la vga integrata invece che la scheda video :)

 

Si sapevo che avesse il chip integrato, ormai il 99% dei notebook li fanno così. Ma mentre con il mio, andando in GESTIONE PERIFERICHE (o usando programmi come il SANDRA) potevo vedere la il chip grafico, con il pc della mia ragazza non lo vedo, come se non ci fosse alcuna Ati. Inoltre mi pare alquanto ambigua come cosa, perchè sulla scatola c'è scritto, tra i componenti, Scheda grafica ATI Radeon (senza specificare quale modello), mentre sul pc non viene rilevato nulla. Già provato ad aggiornare il bios, oggi ci do un'altra occhiata ma spero di non riportarlo in assistenza. Una cosa è certa: mai più pc hp...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sò dirti..ho sempre comprato o ACER o ASUS (o DELL alienware quando dovevo giocare..) quindi non sò come funziona la politica HP, ovviamente ti consiglio di chiamare il servizio assistenza o mandare una email, e farti spiegare sta cosa..
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ehh....ati ati ati....io odio ati per principio...cmq, in quanto a tecnologia di risparmio energetico, la Ati è mille anni indietro rispetto Optimus di Nvidia...e nel web ci son tantissimi utenti che han il tuo stesso identico problema, il cosniglio? è quello di

- DISINSTALLARE tutti i DRIVER/SOFTWARE ATI

- scaricarti l'ultima Catalyst control Center COMPLETA DI TUTTO

- installarla e poi riavviare il pc

- avviare catalyst control center appena installata e Switchatre tra i driver grafici. dovrebbe andare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la HP mi ha spedito i cd di ripristino (ben tre dischi, due per il Windows seven + sp1 e uno con i driver). Ma è incredibile, perchè ho rifatto il recovery come tante volte e, stavolta, mi ha visto la ati radeon HD 6470m , di cui non trovo i driver aggiornati sul sito ati (selezionando notebook mi compaiono le schede grafiche mobile, le quali arrivano fino alla hd 5xxx).

 

Per cui da dove posso scaricarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la HP mpeededito i cdschi, due per il Windows seven + sp1 e unoer). Ma è incredibile, perchè ho rifatto il recovery come tante volte e, stavolta, mi ha visto la ati radeon HD 6470m , di cui non trovo i driver aggiornati sul sito ati (selezionando notebook mi compaiono le schede grafiche mobile, le quali arrivano fino alla hd 5xxx).

 

Per cui da dove posso scaricarli?

 

Allora, te lo dico subito :) ci ho appena guardato e ci sono; seguimi passo dopo passo:

Clicca qui: http://www.amd.com/it/Pages/AMDHomePage.aspx in alto a destra vedrai una barretta grigia che scende al passaggio del mouse, ce scritto sopra "Find a Driver" seguimi perché è qui che ti perdi:

Una volta scesa la tendina dovrai selezionare

Su Componenti Category=Notebook Graphics

Su Product Line=Radeon HD Series

Su Product Model=Radeon HD 6xxxM Series

Su Operating System= la versione di windows del portatile, che mi sembra essere windows 7 64bit,ma verificalo tu questo.dopo aver fatto questo,clicchi il pulsante verde View Result, e vedrai che ti porta alla pagina con il download del pacchetto driver o tool che servirà poi a installare tutto il necessario sul portatile, quindi scarica e installa, e vai tranquillo :)

 

PS.: comunque bel portatile.e bella scheda ;)

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...