Vai al contenuto

Waninkoko: Nuovo kernel linux con pieno supporto all'hw PS3


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/images/PS3linux.jpg

Vedere un articolo riguardante Waninkoko nell'area PS3 del forum fa un certo effetto, non trovate?

Ebbene si, il noto genio creatore del cIOS per Nintendo Wii questa volta si è messo al lavoro (come anche molti di voi avevano pensato) sulla Playstation 3 di Sony.

 

Non si sa se stia lavorando o meno ad un hack, o ad un'exploit, per bucare il firmware della console (che ricordiamo, è interno alla console, e non si tratta del software di sistema targato con le solite tre cifre X.XX ) o il sistema operativo stesso per eseguire codice non certificato.

La release questa volta è la prima versione di un innovativo kernel linux dedito allo sfruttamento completo del complesso hardware interno alla PS3.

Faccio notare che il kernel linux è solo il cuore dei sistemi operativi basati su linux, la parte software di un pc che "...fornisce tutte le funzioni essenziali per il sistema, in particolare la gestione della memoria, delle risorse del sistema e delle periferiche, assegnandole di volta in volta ai processi in esecuzione." (citazione da Wikipedia)

 

In poche parole, è la base per lo sviluppo di qualsiasi prossimo sistema operativo pinguinesco che riesca a sfruttare al meglio tutte le componenti della console, compreso il bluetooth, il wifi, le porte usb, il drive cd/dvd/bluray e tutta la potenza di calcolo disponibile, sia GPU che CPU, senza limitazioni.

 

Quindi, se avete già  un sistema operativo basato su linux installato nella console, questo kernel potrà  portare notevoli miglioramenti nel caricamento del sistema e via dicendo, sostituendo il kernel già  presente nell'hard-disk della PS3.

 

Distro quali ubuntu e Yellow dog dovrebbero accogliere senza troppi problemi il trapianto di cuore.. in ogni caso è sempre buona norma farsi un backup dei dati più importanti, in quanto un imprevisto può essere comunque dietro l'angolo.

 

Vi allego l'unico file riguardante il progetto che ho trovato in rete. (Il file lzma va aperto con un programma come sevenZip e contiene un file .patch - non chiedetemi come utilizzarlo )

 

Non ho messo le istruzioni per l'uso perchè il pacchetto che conteneva i sorgenti del kernel è stato rimosso per il momento. Può darsi che in futuro venga ripristinato, ma nel frattempo non ne ho trovati link alternativi.

il file si chiamerebbe "zen-sources-2.6.31-zen1_ps3_ppc64.tbz2"...

 

Non mancherò di farvi avere aggiornamenti appena ce ne saranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...