Vai al contenuto

info Mozilla Thunderbird COPIA di messaggi

Johannesynt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena iniziato ad utilizzare Thunderbird; fino ad oggi ho sempre letto la posta su live.com. Ho dei dubbi:

1)Dopo aver aggiunti i miei 2 account hotmail, Thunderbird ha iniziato a ricevere tutti i messagi, però mi ha sorpreso il fatto che ci siano davvero TUTTI, ovvero è partito da email di 5 anni fà..Da come è impostato live.com, sembrerebbe che l'eliminazione di una email sia effettiva, mentre a quanto pare non è così.Quando accedo a live.com, vedo solamente i messagi che NON ho cancellato. Quindi come funziona in realtà?

2) Thunderbird ha nelle impostazioni le voci "cartelle e copie" e "spazio su disco".Non capisco bene come funziona il tutto: anche se NON tengo archiviati i messaggi inviati,ricevuti,ecc, sul computer, tali messaggo rimangono comunque consultabili? Fino ad oggi non mi ero mai posto il problema perchè la posta la consultavo su browser...Non capisco neanche se, quando ricevo una uova email, Thunderbird quando la riceve ne fa una copia sul disco del computer? oppure la legge dal server di live.com?

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Allora ti spiego un paio di cosette.

Usando un client di posta (Thunderbird, Outlook ecc), impostando POP3 come protocollo per l'account, si scaricano i messaggi dal server e, se non hai la funzione "Lascia i messaggi sul server" vengono cancellati, e ti rimarrà una copia solo in locale.

Con il protocollo IMAP invece, usi la posta elettronica proprio come se fossi sul web.

Ti faccio un esempio così da capirci meglio:

1-Ho thunderbird, un account gmail e uso POP3 come protocollo. Una volta aperto, thunderbird scarica le mail che risiedono sul server gmail e mi crea una copia in locale. Se l' opzione "Lascia i messaggi sul server" non è attiva, i messaggi verranno eliminati dal server gmail e mi rimarranno consultabili solo in locale (da thunderbird).

Al contrario, avendo l' impostazione attivata, i messaggi verranno scaricati in locale ma rimarranno comunque presenti sul server gmail.

Se cancello una mail da thunderbird, questa rimarrà comunque presente sul serve gmail.

2-Ho thunderbird, un account gmail e uso IMAP come protocollo. Aprendo thunderbird verranno scaricati i messaggi in locale ma rimarranno anche sul server. Il vantaggio dell' IMAP è che se cancello un messaggio da thunderbird, si cancella anche dal server gmail. Risultato è che posso usare thunderbird proprio come se stessi usando la posta gmail sul web.

Io ti consiglio IMAP così da poter gestire account multipli su thunderbird, proprio come se stessi operando direttamente dal web.

In poche parole, POP3 si connette e poi si disconnette dopo aver eseguito le operazioni dovute.

IMAP rimane sempre connesso e risponde alle richieste che l'utente fa attraverso l'interfaccia.

1)Dopo aver aggiunti i miei 2 account hotmail, Thunderbird ha iniziato a ricevere tutti i messagi, però mi ha sorpreso il fatto che ci siano davvero TUTTI, ovvero è partito da email di 5 anni fà..Da come è impostato live.com, sembrerebbe che l'eliminazione di una email sia effettiva, mentre a quanto pare non è così.Quando accedo a live.com, vedo solamente i messagi che NON ho cancellato. Quindi come funziona in realtà?

Sicuro di averli realmente cancellati e non solo archiviati?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Grazie mille per la risposta. L'unico problema è che ho un paio di accoutn hotmail, e non riesco ad impostare IMAP. Innanzitutto, avendo già aggiunti gli account hotmail la prima volta, non capisco se devo cancellarli, e rigegistrarli, perchè andando in "impostazioni server", per ogni account non trovo il modo di cambiare da POP a IMAP. In più ho anche provato ad aggiungere un account hotmail nuovo(non mio,per prova), e di default mi mette POP...allora faccio la configurazine manuale, ma non so che nome mettere al server, che attualmente è pop3.live.com. quindi vorrei capire come fare..?
Link al commento
Condividi su altri siti