Vai al contenuto

serie luci natalizie

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :bye:

Avrei bisogno del vostro aiuto...

Qualche anno fa ho comprato una di quelle serie di lucine per addobbare l'albero; l'anno scorso però hanno smesso di funzionare (penso a causa di qualche componente interno bruciato).

Quest'anno le volevo riutilizzare per fare il presepe, solo che me ne servirebbero meno (ancora non so quante) rispetto alle 140 del "filo" attuale.

Mi e vi chiedo, come posso creare una nuova serie utilizzando solo ad es. 25 luci e collegarla alla presa di casa da 220 V? che collegamenti devo fare? servono resistenze suppongo..quali?

Vi allego le foto dell'attuale serie di lampadine

100_5534.jpg.d1e7b87043744dfcd0029ef9f16b3ca3.jpg

100_5532.thumb.jpg.db5f13c9a3b91e970ffb6bb45275d0c6.jpg lucina intermedia

100_5531.thumb.jpg.355100c01f7f0b3f769992aa753bf45a.jpg ultima lucina

100_5538.thumb.jpg.0603eb479dfaee41fb4cd36ffdd41e35.jpg retro circuito effetti

100_5535.thumb.jpg.787098e27114564627d9cb6b95a178fc.jpg elemento circuito effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se non funzionano è perché una o più "lucine" sono andate a farsi friggere. Visto che sono collegate in serie, basta che non ne funzioni una che tutto il circuito non funziona. Individuare la lucina bruciata è davvero molto difficile e soprattutto molto noioso, visto che bisognerebbe guardare un diodo led alla volta.

Spesso le persone per "riparare", per esempio il tuo circuito, fanno il cosiddetto "ponte" sulla lucina che non funzionava e "magicamente" si sentono fieri di se stessi perché pensano di aver riparato il circuito. Ma purtroppo non è cosi, hanno solo peggiorato la situazione. Mi spiego (mi baso sempre sul tuo circuito):

I componenti (in questo caso i diodi led) di un circuito collegato in serie, si dividono fra di loro la tensione (in questo caso 220/230V). Queste lucine possono sopportare circa 1,5/2,0V massimo. Mettendone tante in fila, visto che si dividono in modo uguale la tensione, anche un piccolissimo led che può sopportare massimo 2,0V riesce a stare alimentato con la 230 senza esplodere! Facendo un piccolo calcolo: [ 140 lucine / 220/230V (circa) ] si trova la tensione che si dividono fra di loro queste lucine [ 1,68V (circa) ].

Se mi sono spiegato bene (cosa che dubito :D), quando si fa il "ponte", la tensione che si dividono fra di loro le lucine aumenta. Aumentando, aumenta anche il rischio che si rompano (andando nel tecnico, vi sono valori di picco nella tensione alternata di 220/230V che arrivano anche a 310V!) le lucine, visto che riescono a sopportare massimo 2,0V. Per questo motivo, il tipo che ha fatto il ponte nel circuito ha peggiorato la situazione e quindi il circuito durerà ancora per poco, perché si romperanno sempre più led e vi saranno sempre più "ponti".

Passando alla seconda domanda:

Per fare un circuito tipo questo con 25 lucine, quindi circuito in serie con dei led, devi vedere innanzitutto quanta tensione riescono a sopportare (tieni conto anche dei valori di picco!). In base a questo vedi poi quanta tensione ti rimane. Quella la devi far "mangiare" da una o più resistenze. Esempio: se non vuoi le resistenze devi trovare 25 lucine da 9,5V, le colleghi in serie e loro si dividono i 230V. Però queste lucine sono un po' grandi (big led), visto che devono sopportare più elettroni. Ma ci sono anche altri modi per fare il tuo circuito. Per calcolare tipo: che resistenza devo comprare? Quante luci devo mettere con 2xxV? Ecc... cerca su google: "Legge di Ohm". Sono tre leggi (formule) che ti permettono di calcolare i Volt (tensione), gli Ampere (intensità) e gli Ohm (resistenza).

Magari prova a leggere anche questi articoli, ti saranno d'aiuto!

Spero di essere stato chiaro e soprattutto che non abbia fatto qualche errore di calcolo, visto che è da molto che non faccio circuiti elettronici :D

Modificato da snuntipook
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snuntipook :bye:

grazie per la tua risposta!

Si in effetti ho trovato due lampadine rotte, ecco il motivo per cui non vanno.

Per la storia della riparazione mediante il ponte ho capito il concetto e fino a lì più o meno c'ero arrivato (grazie a vaghi ricordi scolastici).

Quello che volevo fare io era utilizzare le lampadine delle foto, tagliarne via per es. 25, collegarle tra di loro e alla presa di casa da 220V. Ora essendo che quelle lampadine sopportano max 1.64 V circa ciascuna, collegandone 25 arriverei a circa 41 V; quindi, se ho capito bene, mi servirebbe una o più resistenze che assorbono i 179 V rimanenti.

Però, utilizzando la legge di Ohm R=V/I per calcolare da quanto deve essere la resistenza, come faccio a sapere quanti Ampere assorbono le lampadine?

Poi ho letto che bisogna guardare anche da quanti Watt è la resistenza, in modo che non si surriscaldi troppo e/o si incendi quando è in utilizzo, utilizzando questa formula W=V*I: è giusto?

P.S. di resistenze ne ho una manciata che ho recuperato dalla scheda della mia vecchia lavatrice: da che parte devo leggere i colori per determinare il loro valore? (se le tengo in un modo hanno un valore, se le giro ne hanno un altro...) e per quanto riguarda i Watt che sopportano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa del ritardo, ho avuto vari impegni.

Hai capito bene. Ti servono una o più resistenze che assorbono i 179V rimanenti.

Le lampadine non assorbono Ampere, ma Watt.

Sinceramente non ho mai calcolato i Watt di una resistenza, quindi non saprei.

Per vedere effettivamente il valore di una resistenza puoi utilizzare il multimetro (tester). Oppure devi incominciare a leggere i colori da dove sono più vicini. Mi spiego:

http://fiorinoiantorno.it/blog/wp-content/uploads/2012/04/resistenza.jpg

Questa resistenza si legge da sinistra a destra. Rosso, nero, rosso e, staccato, c'è l'oro. L'oro, il colore distaccato dagli altri, indica la tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

State attenti ai calcoli teorici che state facendo, guardando il pcb, sembrerebbe che le lampadine vengono alimentate in serie ad un diodo e quindi la differenza di potenziale non è 220/230v.

Se prima non fai delle misurazioni con un multimetro, non ti consiglio di mettere le resistenze che ti mostra snuntipook di norma sono da 5W e quindi attento alla corrente che circola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio non pensavo fosse così complicato, nella mia ignoranza lo facevo molto più semplice...

Comunque questa idea la devo accantonare...nel proseguo del mio progetto per il presepe ho optato per rimettere due serie da 10 led ciascuna che avevo già, che collegandole ad un presa ad intermittenza fanno anche effetto...

Grazie comunque a tutti e due per i consigli! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti