Vai al contenuto

poryhawaii

Utente
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su poryhawaii

  • Compleanno 28/02/1992

Obiettivi di poryhawaii

Rookie

Rookie (2/14)

  • First Post
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In
  • Conversation Starter

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Cacchio non pensavo fosse così complicato, nella mia ignoranza lo facevo molto più semplice... Comunque questa idea la devo accantonare...nel proseguo del mio progetto per il presepe ho optato per rimettere due serie da 10 led ciascuna che avevo già, che collegandole ad un presa ad intermittenza fanno anche effetto... Grazie comunque a tutti e due per i consigli!
  2. Ciao snuntipook :bye: grazie per la tua risposta! Si in effetti ho trovato due lampadine rotte, ecco il motivo per cui non vanno. Per la storia della riparazione mediante il ponte ho capito il concetto e fino a lì più o meno c'ero arrivato (grazie a vaghi ricordi scolastici). Quello che volevo fare io era utilizzare le lampadine delle foto, tagliarne via per es. 25, collegarle tra di loro e alla presa di casa da 220V. Ora essendo che quelle lampadine sopportano max 1.64 V circa ciascuna, collegandone 25 arriverei a circa 41 V; quindi, se ho capito bene, mi servirebbe una o più resistenze che assorbono i 179 V rimanenti. Però, utilizzando la legge di Ohm R=V/I per calcolare da quanto deve essere la resistenza, come faccio a sapere quanti Ampere assorbono le lampadine? Poi ho letto che bisogna guardare anche da quanti Watt è la resistenza, in modo che non si surriscaldi troppo e/o si incendi quando è in utilizzo, utilizzando questa formula W=V*I: è giusto? P.S. di resistenze ne ho una manciata che ho recuperato dalla scheda della mia vecchia lavatrice: da che parte devo leggere i colori per determinare il loro valore? (se le tengo in un modo hanno un valore, se le giro ne hanno un altro...) e per quanto riguarda i Watt che sopportano?
  3. Ciao a tutti! :bye: Avrei bisogno del vostro aiuto... Qualche anno fa ho comprato una di quelle serie di lucine per addobbare l'albero; l'anno scorso però hanno smesso di funzionare (penso a causa di qualche componente interno bruciato). Quest'anno le volevo riutilizzare per fare il presepe, solo che me ne servirebbero meno (ancora non so quante) rispetto alle 140 del "filo" attuale. Mi e vi chiedo, come posso creare una nuova serie utilizzando solo ad es. 25 luci e collegarla alla presa di casa da 220 V? che collegamenti devo fare? servono resistenze suppongo..quali? Vi allego le foto dell'attuale serie di lampadine lucina intermedia ultima lucina retro circuito effetti elemento circuito effetti
  4. Grazie mille!! Non so di quanti ampere ho bisogno...vorrei collegarci uno di quei compressorini per auto (che hanno la presa per accendisigari) avevo intenzione di tagliarla e di collegare direttamente i fili al trasformatore. Potrebbe bastare un trasformatore di questo tipo? Che potenza dovrebbe avere almeno l'ali da utilizzare?
  5. Ciao a tutti! Premetto che non capisco molto di elettronica asd Io ho bisogno di un trasformatore da 220V a 12V e mi è venuta l'idea di utilizzare l'alimentatore di un pc, però non riesco a capire come funziona...sembra che la corrente esca dai cavi solo quando si accende il pc e non semplicemente collegando l'alimentatore alla corrente..è giusto? E' fattibile come cosa? Se si come?
×
×
  • Crea Nuovo...