chri90 Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 In merito alle voci che circolano da ieri dopo il keynote Apple riguardo alla possibile sostituzione di iPad 3 con iPad 4, credo sia meglio fare chiarezza. Dalle prime indiscrezioni sembrava che Apple fosse disposta a sostituirvi l'iPad 3, purché non abbia avuto più 30 giorni di vita, con un iPad 4 nuovo di zecca. Sarà davvero così? Non proprio. Il cambio è veramente possibile farlo, ma non stiamo parlando di nessuna promozione Apple, bensì del più semplice "diritto di recesso". Il diritto di recesso afferma che il consumatore ha la possibilità restituire il prodotto acquistato e ricevere indietro i propri soldi, ovviamente entro i limiti di tempo imposti dalla legge. Nello specifico della legislazione italiana, questo tempo corrisponde a 14 giorni. "Il prodotto acquistato può essere restituito, unitamente alla confezione originaria, entro quattordici (14) giorni dalla data di acquisto, dietro presentazione dell’originale dello scontrino fiscale o della fattura." Quindi se il vostro iPad ha meno di 14 giorni avete la possibilità di restituirlo e di riprendervi i vostri soldi. Una volta che questi saranno tornati in mano vostra ( probabilmente tramite bonifico bancario dopo circa 2 - 3 settimane ) potete ri-spenderli come meglio credete Viene quindi smentita la promozione da parte di Apple che consentirebbe di effettuare il passaggio dal vecchio al nuovo iPad 4. Questo almeno per il presente, ma credo sia piuttosto evidente a tutti che non ci sarà nemmeno in un futuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gleam2003 Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Dal sito ADUC: VENDITE IN NEGOZIO O IN ALTRI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista. VENDITE FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE (a domicilio, per strada, in alberghi, per posta, eccetera) Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha sessanta giorni per il ripensamento. Attenzione, non esiste il diritto di recesso per i contratti relativi: - alla costruzione, vendita, e locazione di beni immobili; - alla fornitura di prodotti alimentari o di uso corrente consegnati con scadenza regolare; - alle assicurazioni (*); - agli strumenti finanziari (*); - a servizi che sono gia' stati eseguiti (interamente). Dove li hai tirati fuori i 14 giorni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chri90 Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 direttamente dal sito ufficiale Apple http://www.apple.com/legal/sales_policies/retail_it.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gleam2003 Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Ok, allora specifica che la cosa è valida solo per chi ha acquistato on line dal sito Apple. Non vale per chi acquista direttamente negli Apple store o altri tipi di negozi fisici o virtuali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bixietto Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Ok, allora specifica che la cosa è valida solo per chi ha acquistato on line dal sito Apple. Non vale per chi acquista direttamente negli Apple store o altri tipi di negozi fisici o virtuali. Sempre di una truffa si tratta! Non ci sono altre storie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chri90 Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Ok, allora specifica che la cosa è valida solo per chi ha acquistato on line dal sito Apple. Non vale per chi acquista direttamente negli Apple store o altri tipi di negozi fisici o virtuali. Sto aspettando a specificare perché sembra proprio che Apple applichi questa politica anche ai prodotti acquistati direttamente negli Apple Store, non solo a quelli acquistati on-line. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 25 Ottobre 2012 Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Non penso si possa fare comunque: se l'ipad mini/4 viene commercializzato dal 9 novembre, e ammesso che il cliente abbia 14 giorni di tempo per rendere il prodotto, questo significa che il cliente che deve fare la "sostituzione" l'ha comprato dopo e non prima di... domani. Quindi sono già tutti a conoscenza della commercializzazione dell'iPad mini/4 in ogni caso. :/ Non la trovo comunque una pratica corretta. Rimuovo dalla home. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chri90 Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Mh no, veramente non c'entra niente la data di commercializzazione dell'iPad 4. Se anche avessi comprato l'iPad 3 10 gg fa avrei ancora 3 - 4 giorni di tempo per restituirlo ed attendere poi eventualmente il rilascio del nuovo iPad. Il senso dell'articolo era di mettere a tacere le voci che dicevano che Apple avrebbe cambiato l'ipad 3 con l'ipad 4. Tutto qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_FalcOn_ Inviato 1 Novembre 2012 Condividi Inviato 1 Novembre 2012 i 14 giorni sono errati, secondo la legge attuale i giorni sono 10 se acquistato online, mentre non c'è recesso ovviamente per acquisti fatti nei locali commerciali. Dubito poi dell'attendibilità di Apple nel rispettare le leggi europee e italiane (vedi garanzia di 12 mesi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora