Vai al contenuto

F2FS opensource: il filesystem veloce, libero e... Samsung


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://images.nonsologaming.com/Samsung-SSD-830-NAND.jpg

F2FS, ovvero Flash-Friendly File System.

Ricordate questa sigla, perchè ne sentirete sicuramente parlare ancora. Certo, non è ancora uno standard affermato, essendo comparso sul web da pochi giorni, ma ha già conquistato tutte le homepage dei principali siti di news Android.

Perchè?

 

Dall'uscita dei primi personal computer, l'HDD meccanico è sempre stato un protagonista incontrastato. Tutti i filesystem usciti fin'ora sono ottimizzati per la scrittura su supporti magnetici (gli stessi HDD sono supporti a substrato magnetico) ma con l'uscita degli SSD era ora che gli standard venissero nuovamente stravolti per sfruttare appieno le nuove tecnologie.

Gli SSD sorpassano in velocità ed affidabilità i comuni HDD, che la fanno ancora da padroni solo per via del loro prezzo accessibile.

 

Ma sui device di nuova concezione, quali smartphone, tablet e diversi computer che non utilizzano più componenti meccaniche, i vecchi filesystem non riescono più a sfruttare appieno le potenzialità delle memorie a stato solido, basate su tecnologia flash.

 

Per capirci, il formato F2FS aumenterebbe notevolmente le prestazioni dei computer che fanno utilizzo degli SSD, al punto di rendere obsoleti addirittura i filesystem ext4 (Linux, 2008) o exFAT (Microsoft, 2007?).

Ma questo si estende (e non senza interessi da parte di Samsung) agli smartphone e ai tablet, basati interamente su memorie flash.

 

È logico pensare che Samsung abbia creato questo filesystem per liberarsi completamente del fat32 sulle flash. Questo FS infatti può soppiantare il fat32 e quindi Samsung potrà finalmente liberarsi delle royalties da pagare a Microsoft per l'utilizzo del fat32. Quindi, regalando alla comunità Linux questo FS, Samsung guadagnerà popolaritá tra i clienti, soldi (quelli risparmiati dall'utilizzo del fat32) ed avrà pieno supporto degli sviluppatori indipendenti, quindi evoluzione continua garantita.

È la scelta migliore che un azienda leader potesse fare: a trarne vantaggio sono gli utenti che l'azienda stessa. Infatti è ovvio che Sansung promuova i suoi interessi, ma è anche apprezzabile che cerchi di fidelizzare i clienti in questo modo quando gli interessi dell'azienda possono corrispondere a quelli dei clienti.

 

Gli utenti Linux riceveranno a breve la piena compatibilità F2FS sulle loro macchine semplicemente tramite un aggiornamento kernel.

 

Repository sourceforge: http://sourceforge.net/projects/f2fs-tools/

 

Readme:

[spoiler=Espandi]What is F2FS?

=============

NAND flash memory-based storage devices, such as SSD, eMMC, and SD cards, have

been widely being used for ranging from mobile to server systems. Since they are

known to have different characteristics from the conventional rotational disks,

a file system, an upper layer to the storage device, should adapt to the changes

from the sketch.

 

F2FS is a new file system carefully designed for the NAND flash memory-based storage

devices. We chose a log structure file system approach, but we tried to adapt it

to the new form of storage. Also we remedy some known issues of the very old log

structured file system, such as snowball effect of wandering tree and high cleaning

overhead.

 

Because a NAND-based storage device shows different characteristics according to

its internal geometry or flash memory management scheme aka FTL, we add various

parameters not only for configuring on-disk layout, but also for selecting allocation

and cleaning algorithms.

 

Patch set

=========

The patch #1 adds a document to Documentation/filesystems/.

The patch #2 adds a header file of on-disk layout to include/linux/.

The patches #3-#15 adds f2fs source files to fs/f2fs/.

The Last patch, patch #16, updates Makefile and Kconfig.

 

mkfs.f2fs

=========

The file system formatting tool, "mkfs.f2fs", is available from the following

download page: http://sourceforge.net/projects/f2fs-tools/

 

Usage

=====

If you'd like to experience f2fs, simply:

# mkfs.f2fs /dev/sdb1

# mount -t f2fs /dev/sdb1 /mnt/f2fs

 

Short log

=========

Jaegeuk Kim (16):

f2fs: add document

f2fs: add on-disk layout

f2fs: add superblock and major in-memory structure

f2fs: add super block operations

f2fs: add checkpoint operations

f2fs: add node operations

f2fs: add segment operations

f2fs: add file operations

f2fs: add address space operations for data

f2fs: add core inode operations

f2fs: add inode operations for special inodes

f2fs: add core directory operations

f2fs: add xattr and acl functionalities

f2fs: add garbage collection functions

f2fs: add recovery routines for roll-forward

f2fs: update Kconfig and Makefile

 

Documentation/filesystems/00-INDEX | 2 +

Documentation/filesystems/f2fs.txt | 314 +++++++

fs/Kconfig | 1 +

fs/Makefile | 1 +

fs/f2fs/Kconfig | 55 ++

fs/f2fs/Makefile | 6 +

fs/f2fs/acl.c | 402 ++++++++

fs/f2fs/acl.h | 57 ++

fs/f2fs/checkpoint.c | 791 ++++++++++++++++

fs/f2fs/data.c | 700 ++++++++++++++

fs/f2fs/dir.c | 657 +++++++++++++

fs/f2fs/f2fs.h | 981 ++++++++++++++++++++

fs/f2fs/file.c | 643 +++++++++++++

fs/f2fs/gc.c | 1140 +++++++++++++++++++++++

fs/f2fs/gc.h | 203 +++++

fs/f2fs/hash.c | 98 ++

fs/f2fs/inode.c | 258 ++++++

fs/f2fs/namei.c | 549 +++++++++++

fs/f2fs/node.c | 1773 ++++++++++++++++++++++++++++++++++++

fs/f2fs/node.h | 331 +++++++

fs/f2fs/recovery.c | 372 ++++++++

fs/f2fs/segment.c | 1755 +++++++++++++++++++++++++++++++++++

fs/f2fs/segment.h | 627 +++++++++++++

fs/f2fs/super.c | 550 +++++++++++

fs/f2fs/xattr.c | 387 ++++++++

fs/f2fs/xattr.h | 142 +++

include/linux/f2fs_fs.h | 359 ++++++++

27 files changed, 13154 insertions(+)

create mode 100644 Documentation/filesystems/f2fs.txt

create mode 100644 fs/f2fs/Kconfig

create mode 100644 fs/f2fs/Makefile

create mode 100644 fs/f2fs/acl.c

create mode 100644 fs/f2fs/acl.h

create mode 100644 fs/f2fs/checkpoint.c

create mode 100644 fs/f2fs/data.c

create mode 100644 fs/f2fs/dir.c

create mode 100644 fs/f2fs/f2fs.h

create mode 100644 fs/f2fs/file.c

create mode 100644 fs/f2fs/gc.c

create mode 100644 fs/f2fs/gc.h

create mode 100644 fs/f2fs/hash.c

create mode 100644 fs/f2fs/inode.c

create mode 100644 fs/f2fs/namei.c

create mode 100644 fs/f2fs/node.c

create mode 100644 fs/f2fs/node.h

create mode 100644 fs/f2fs/recovery.c

create mode 100644 fs/f2fs/segment.c

create mode 100644 fs/f2fs/segment.h

create mode 100644 fs/f2fs/super.c

create mode 100644 fs/f2fs/xattr.c

create mode 100644 fs/f2fs/xattr.h

create mode 100644 include/linux/f2fs_fs.h

--

1.7.9.5

 

 

 

 

---

Jaegeuk Kim

Samsung

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto bello, ma pero' ho sentito dire che questi SSD non sono affidabili come i comuni HDD. perlomeno quelli economici da 64GB.

ho sentito da un tecnico, che hanno un numero limitato di scrittura e lettura, e consigliano sempre di affiancarci un comune HDD da eseguire backup.

voi cosa ne pensate? lo dico perchè qualche mese fà volevo cambiare HDD al mio portatile per montare un SSD da 128GB, ma il tecnico dopo avermi elencato i pregi e i difetti, ho scelto di non acquistarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pensi che costassero gli HDD appena usciti?

O peggio, quanto costavano le chavette USB appena uscite? Che io mi ricordi, avevo tirato fuori 50 euro tempo fa per una 512MB... Quindi sbagli tu a stupirtene, non loro a fare i prezzi altissimi... perchè ci sono sempre i polli che comprano gli oggetti al day-one.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente! Sono un user linux accanito e questa news non può che farmi piacere asd

 

Ah si?A me no......e inizio ad avere paura......Il capitalismo si sta spostando da ovest a est,visto che se fosse vero nessuno pagherebbe più le royalities a MS.......Questi asiatici mangiano in testa a noi e agli americani.....

Bus....ma non è detto.....se MS si impunta potrebbe non supportare quel file system su windows...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

@luis: lo standard MTP è indipendente dal filesystem, è sufficiente che il kernel linux lo integri (e quindi anche Android, per via dell'unificazione dei kernel dal 3.0 in su).

Quindi... MS non può nulla per opporsi, tranne rimuovere i driver universali MTP dai propri OS (visto che fin'ora li ha integrati)... ma non sarebbe una gran mossa, visto che ci sono centinaia di migliaia di modelli di MP3/MP4, ebook reader e via dicendo che necessitano dei driver MTP per trasferire i file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa notizia credo sempre più di aver fatto bene a prendere un SSD della Samsung (il modello 830)! Come avrò la possibilità di testarlo vi farò sapere se si notano effettivamente delle differenze. Per ora è formattato in ext4 e con Ubuntu è una scheggia, anche se non ho idea di quanto potrà durare, ho tenuto in conto anche il fatto che non durerà di certo come un vecchio HDD...
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pensi che costassero gli HDD appena usciti?

O peggio, quanto costavano le chavette USB appena uscite? Che io mi ricordi, avevo tirato fuori 50 euro tempo fa per una 512MB... Quindi sbagli tu a stupirtene, non loro a fare i prezzi altissimi... perchè ci sono sempre i polli che comprano gli oggetti al day-one.

 

tutto quello che vuoi standardbus, ma con quei soldi mi compro un 2TB, e ci vado a mangiare la pizza. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

standardbus!!

 

stamattina sono andato a prendere un OCZ da 60GB con velocità in lettura di oltre 500MB/s.

4 secondi e windows 7 e già operativo sul mio asus U31SD.

pagato 57euro dal mio negoziante di fiducia :D

 

mi rimangono 32GB liberi, ma mi bastano.... tanto ho due HDD esterni da 2TB l'uno :D

 

mi hai fatto venire la voglia e lo preso, il 320GB che avevo lo montato in un cassettino esterno, ci ho messo 130 iso della Wii, e lo venduto a 70euro :)

 

:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si?A me no......e inizio ad avere paura......Il capitalismo si sta spostando da ovest a est,visto che se fosse vero nessuno pagherebbe più le royalities a MS.......Questi asiatici mangiano in testa a noi e agli americani.....

Bus....ma non è detto.....se MS si impunta potrebbe non supportare quel file system su windows...o sbaglio?

Nessuna paura è la globalizzazione, si tratta di uno standard open source, in questo mondo le idee contano più dei capitali. MS ha cominciato così ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato e compilato il sorgente, ho pure formattato una chiavetta da 2gb, gparted comunque la riconosce come fat32 ed il PC continua a vederla pur non avendo installato il relativo modulo kernel, sarà una sola ?

Prima di scomodare il mio ssd samsung da 128 GB voglio essere sicuro che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...