Vai al contenuto

OUYA: La prima console open source da 80 euro basata su OS android.


StandardBus

Messaggi raccomandati

[fullimg=100]http://images.nonsologaming.com/ouya_banner.jpg[/fullimg]

Kickstarter continua di giorno in giorno a confermarsi come una fucina inarrestabile di idee e progetti utili, inutili, semplicemente originali o addirittura rivoluzionari.

Non sappiamo ancora quale di queste sorti seguirà OUYA, il progetto del quale vi parlerò in questo articolo, ma di sicuro è molto promettente.

 

Stiamo parlando della prima console dedicata al gaming probabilmente in grado di creare attorno a sè un nome in grado di competere con le ben più conosciute console prodotte dai colossi quali Microsoft, Nintendo e Sony.

OUYA, che sarebbe il suo nome (si pronuncia UU-ya), non punta tuttavia alla competizione hardware, ma si appoggia alla piattaforma in grande crescita e ormai matura quale è Android 4.0 (verrà aggiornato in futuro), e sfrutta la sua popolarità per uscire dalla concezione di console che abbiamo avuto fin'ora... appoggiandosi alla grande quantità di titoli già esistente ed imponendosi ad un prezzo decisamente aggressivo e concorrenziale in modo da sconvolgere il mercato.

 

Il prezzo annunciato, infatti sarebbe poco superiore agli 80 euro (99 dollari) compreso un joypad.

 

Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: OUYA ha molte più potenzialità di quelle che potrebbe sembrare... a partire dal sistema basato su Android (ancora non è dato sapere che versione), passando per le sue notevoli caratteristiche tecniche e soffermandosi sul design curato.

 

http://images.nonsologaming.com/OUYA_mb.jpg

Un dispositivo del genere ha molte più possibilità di impiego di quelle per le quali viene commercializzato.

La piattaforma di "gioco" è dotata di:

  • Processore Tegra3 quad-core
  • 1GB di RAM
  • 8GB di memoria flash interna
  • Connessione TV via HDMI, definizione supportata fino a 1080p HD
  • connettività WiFi 802.11 b/g/n
  • connettività Bluetooth LE 4.0
  • 1 porta USB 2.0
  • Controller wireless con due stick analogici, d-pad, otto tasti azione, un tasto di sistema e un pannello touchpad.

 

Ora, sapendo che OUYA sarà una piattaforma open source, che prima ancora del lancio (e della produzione, oserei dire) in 5 giorni ha raccolto la bellezza di quasi 5 milioni di dollari di finanziamenti dai sostenitori, che è assolutamente aperta ad hacker e smanettoni (per cui sicuramente arriveranno ROM e software dedicati in modo da sbloccarne anche le funzionalità quale media center, internet TV access, etc... per un dispositivo versatile, potente ed estemamente economico)... non vedo perchè MS dovrebbe privarsi di uno degli 81000 dispositivi che verranno distribuiti in anteprima verso marzo 2013.

 

Ho deciso infatti di supportare questa fantastica idea comparendo tra i backer che hanno offerto 119$ al fine di averne uno e recensirlo su MS.

 

Ma torniamo sull'OUYA: Tutti i principali siti di console ed elettronica si sono detti a favore dell'idea, e che questo non potrà fare altro che dare una scrollata a quello che oggi è l'addormentato settore delle console (i dispositivi mobile quali cellulari e tablet, stanno lentamente portando via importanti quantità di acquirenti alla nuova generazione di console, che infatti non riesce a decollare, e che soffre di una grossa carenza di sviluppatori... e conseguentemente... di titoli).

 

Il paragone Wii/OUYA non può essere retto dalla console Nintendo, parlando di hardware, ovviamente. Ma chi di voi potrebbe dire che la Wii è stata un insuccesso?

 

Gli sviluppatori software infatti hanno accolto felicemente questo progetto, che gli semplificherà lo sviluppo di titoli proprio per la compatibilità con qualsiasi software Android e l'ampia disponibilità di documentazione a riguardo.

Non sarebbe nulla di nuovo per loro, che dovrebbero solo avvalersi di tutta la potenza offerta dal Tegra 3 per far girare in maniera più che fluida qualsiasi gioco, con l'unico "sacrificio" del numero di poligoni disegnabili, cosa che non andrà giù ai patiti dell'HD e della grafica iper-realistica.

 

L'hacking e lo sviluppo di custom ROM che sfruttino appieno l'hardware della console sarebbe agevolato dall'adozione dello stesso processore Tegra 3 del Nexus 7, il nuovo tablet Google di imminente commercializzazione.

 

Minecraft sarebbe a quanto pare tra i titoli che arriverebbero completi su Android, differenziandolo dalla versione Portable che per ora non è minimamente paragonabile al gioco per PC.

Per averne conferma, non avete che da dare un occhiata a questi due screenshot, presi dal video di presentazione:

http://images.nonsologaming.com/OUYA_minecraft.jpg

http://images.nonsologaming.com/OUYA_minecraft2.jpg

Nel primo, è possibile vedere il logo Minecraft (non portable) tra il menù della dashboard (che ricorda moltissimo l'interfaccia metro degli ultimi aggiornamenti Xbox360).

 

Link al video di presentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mancano ancora 25 giorni al termine del finanziamento del progetto OUYA, e giorno dopo giorno i backers aumentano sempre di più con l'aumentare delle news che ne parlano. Ma ci pensate alla cifra che raggiungerà fino al 10 del mese prossimo se fino ad ora ha superato del 400% la cifra richiesta per iniziare la produzione???

Che questa sia finalmente la svolta che tanti aspettavano nell'industria dei videogames per spezzare le catene imposte da Sony, Nintendo e Microsoft nonchè dalle grandi software house che monopolizzano il mercato videoludico???

Link al commento
Condividi su altri siti

A 80€ e considerando che ha 1GB di RAM, processore quad-core (? GHz), USB, HDMI e WiFi (ed ethernet?) è meglio di smartphone ben più cari.

 

La comprerei senza pensarci troppo :D

 

 

PS: c'è da considerare che Android fa girare le applicazioni in una macchina virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi verso il 23 marzo del 2013 dovrebbe essere nei negozi?

Se costa così poco e svilupperanno di tutto e di più, non vedo il motivo di non comprarla.

La nvidia Tegra 3 è stata la migliore scelta che potevano fare, non so se ce di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@xboxaro95: Si, è progettata per questo, ma come ben saprai, è molto difficile tenere imbrigliata la potenza di un device Android che è stato limitato ad un solo utilizzo asd

Giochi, film, musica... tutto quello che è possibile fare con uno smartphone android sarà presto possibile farlo con questo degno (indiretto) concorrente del nexus Q di Google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che non verrà venduta nei negozi (quindi niente Gamestop ,Mediaworld o robe simili) e non si sà una data precisa per la vendita disponibile a tutti e non solo per i backer?

 

Perchè? E' un normalissimo prodotto

 

la consolle sara solo per il gioco On-Line?

 

Non avrebbe senso giocare solo online. Gli sviluppatori creano quello che vogliono da quello che ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

lol ma chi ha mai detto che si gioca solo online?? raga è un android, ci potete fare quello che volete, ci potete mettere firmware alternativi, ci potrete mettere ogni applicazione scritta per android, e con quell'hardware da paura andranno che è una bomba. più verrà venduta e più alte saranno le possibilità di avere giochi scritti apposta, cioè fighissimi giochi in full hd. per 80 euro è il caso di dire "shut up and take my money"..spero solo non scappino con i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

@elPicione: che scappino è impossibile... il finanziamento viene inviato tramite il sito di Amazon che ha tutti i dati di chi ha avviato il progetto.. e non penso abbia intenzione di rimetterci 5 milioni di faccia .

@xboxaro95: con android adesso ti scarichi il gioco e decidi se giocare online o offline.. è logico pensare che sia cosí.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita




  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...