Vai al contenuto

Problema HD Esterno - Western Digital Elements 1023

GIUSEPPE97

Messaggi raccomandati

Salve,come da titolo ho un problema con un HD Esterno della W.D. Elements 1023 ...Tutto è sempre andato bene,non è MAI caduto o robe simili,ma di recente mi da problemi...Ciò che è al suo interno non mi serve più ormai,ma vorrei formattarlo,quando lo collego,devono passare almeno 1min circa prima che venga rilevato,ma la sua ''lucetta'' appare già accesa da subito. Non posso eliminare/spostare i file all'interno e quando lo faccio o se provo a formattarlo mi si blocca TUTTO il sistema,scompare anche l'explorer per 5-7 minuti ...Ho provato allora a formattarlo anche dalla gestione disco,ma mi da errore.Infine mi sono accorto che con esso collegato se spengo/riavvio/accendo il PC provoca dei rallentamenti e appena lo scollego tutto funziona regolarmente.

Ora la mia domanda è questa: C'è un modo per formattarlo? >:(

Io le ho provate tutte con le mie conoscenze ma non riesco!Se potete aiutatemi,GRAZIE IN ANTICIPO! ;)

P.S: Mi scuso per le lunghe spiegazioni e scusate se è la sezione errata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando viene rilevato, usa il programmino HDTune.

Avvialo, nel menù a tendina seleziona l'HDD sopracitato, poi apri la scheda "Error Scan" e clicca "Start".

Attendi la Scansione (potrebbe metterci parecchio, dipende dalla capienza dell'HDD), e al termine se compaiono dei quadratini rossi vuol dire che ci sono dei danni logici e/o fisici ai Cluster dell'Hard Drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di selezionarlo, aspetti che Windows lo rileva?

Magari prova ad aspettare qualche minuto, può darsi che HDTune si sblocca da solo.

In caso negativo, ti consiglio il programma HDD Regenarator.

Sfortunatamente esso è Shareware, per il funzionamento completo del Tool ti conviene scaricare una ISO chiamata Hirens CD (è un insieme di Tool utili, tipo una cassetta degli attrezzi per il PC eheh)

HDD Regenerator è stato eliminato dalle ultime release, se non sbaglio dovresti trovarlo nelle v10.x (dove la x sta per un numero ovviamente)

EDIT:

Dato che è un HDD Esterno, magari prova a rimuoverlo dal BOX ed collegalo direttamente alla Scheda Madre del PC (penso sia un HDD Sata).

Modificato da Lucarelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Va bene lo proverò!Comunque non sono così negato di PC! xD ...Ora lo cerco,comunque no,HDTune appena lo scelgo da menù a tendina si blocca tutto,e già lo rileva ;)

EDIT: Appena notato il tuo EDIT,al momento questo non posso farlo per svariati motivi che non mi va di dire,domani semmai proverò,ed anch'io penso sia un SATA ù.ù

Modificato da GIUSEPPE97
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciato tutta la notte con HDDRegenerator e riprovato una seconda volta,arrivato a 13Mb si blocca dicendo che dal BIoS ho settato il SATA Controller in AHCI e vuole che lo imposti in IDE,per tutta risposta vado a controllorare e mi accorgo che invece è settato in RAID!,provo,metto IDE ma Win7 non parte,si blocca prima della scelta dell'utente.Mi resta da provare solo di aprirlo e collegarlo,appena ne ho la possibilità lo faccio subito,ti farò sapere ;) GRAZIE DI TUTTO!!
Link al commento
Condividi su altri siti