Problema risolto in questo modo, testo preso dal forum R27:
Soluzione Hardware #1: Rimozione dei piedini di gomma
Arriviamo alla soluzione che ha più del paradossale, dato che Sony non si è ancora espressa sulla questione. PS4 è dotata di tre piedini gommati di cui uno in prossimità del pulsante Eject. Questi piedini, oltre a causare una instabilità della PS4 che tende a traballare, sembrano essere soltanto delle protezioni da imballaggio e quindi totalmente rimovibili.
Il piedino il prossimità del pulsante Eject è il maggior indiziato per i nostri problemi con il lettore. Il calore, infatti, tende a dilatare la gomma che quindi finisce per toccare il sensibilissimo pulsantino Eject che quindi si inceppa. Inoltre, se siete soliti spostare la PS4 con un azione di trascinamento è possibile ottenere lo stesso effetto.
Il piedino di gomma non è incollato (altro indizio che potrebbe portarci a stabilire la sua inutilità) ed è facilmente rimovibile. Infatti dopo aver privato la nostra PS4 di questa gomma il tasto Eject tornerà a funzionare perfettamente.
NDR: questa soluzione ha funzionato alla perfezione con la mia PS4, in seguito ho ricollegato il piedino in attesa che Sony si esprima definitivamente. Tuttavia, anche con il piedino collegato, il mio tasto Eject continua a funzionare (segno tangibile che probabilmente si era surriscaldato e dilatato).